Hamlet HUSB302PCX Scheda USB 3.0 PCI Express

Tags: Recensione Hamlet HUSB302PCX Scheda USB 3.0 PCI Express test nec

logo Oggi con Hamlet andremo a provare un Host Controller Card dotato di 2 porte USB 3.0 ed interfaccia PCI Express in grado di garantire una banda passante per periferiche fino a 5.0 Gbps e retrocompatibile alle USB 2.0. Il controller usato è l'ormai collaudato Nec.

 Il mercato odierno richiede sempre più periferiche di nuova generazione, in particolare lo standard USB 3.0 si sta sempre più affermando. I consumatori cercano di adeguare i propri sistemi a questa nuova esigenza. Un modo per aggiornare le proprie piattaforme è quella di procedere a degli upgrade: il primo passo è quello di acquistare una scheda PCI-E dotata di controller USB di nuova generazione. Vedremo proprio con Hamlet l'installazione di una scheda di questo tipo nella nostra scheda madre per far fronte alla possibilità di dotarci di connessione USB di ultima generazione, in grado di garantire una bandwidth di 5.0 Gb/s.

Hamlet_logo

Hamlet è uno dei principali marchi nella produzione di soluzioni per la connettività ed il Networking. I prodotti Hamlet si distinguono sul mercato per l'elevato livello tecnologico e la massima affidabilità. Hamlet produce una vasta gamma di prodotti, oltre ad una gamma tradizionale che comprende modem analogici, ISDN, ADSL, schede PCMCIA e soluzioni per il networking. Nell'ultimo triennio sono emersi diversi prodotti destinati al mercato consumer, come ad esempio CD registrabili, DVD, lettori DVD stand-alone, Pen drive USB ed altri accessori, contraddistinti dal marchio Exagerate by Hamlet.

Hamlet International co. Ltd ha sede a Taiwan, ed è una società per azioni presente nel settore delle TLC da oltre 15 anni. Prevalentemente opera nei mercati della Cina, Europa e Medio Oriente. In Europa oltre all' Italia Hamlet è presente in altri nove paesi tra cui Irlanda, Svizzera, Polonia, Francia, Austria e Portogallo.

L'azienda ha allargato la propria gamma di prodotti con memorie multimediali come Smart Media Card, multimedia card, schede PCMCIA multifunzione di nuova generazione, prodotti USB 2.0 e una gamma completa di Networking Wireless e Bluetooth. Hamlet, che si è contraddistinta per la grande competitività dei suoi prodotti, sia sotto il profilo delle prestazioni che per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.


Packing e Bundle:

L'Host Controller Card di Hamlet viene venduto all'interno di una scatola di cartone dalle dimensioni compatte, con uno sfondo prevalente chiaro, a cui fanno di contorno il marchio Hamlet, messo in evidenza nella parte superiore con sfondo di colore giallo. Sulla parte frontale è presente l'immagine del prodotto e le principali caratteristiche. Nella parte posteriore invece abbiamo una descrizione dei possibili usi di questa scheda insieme alle feature scritte in maniera più dettagliata.

IMGP1019 IMGP1020

Aprendo la confezione, vi è all'interno racchiuso in un involucro antistatico la scheda pci-express, il bundle fornito in dotazione è davvero ridotto all'essenziale. Troviamo oltre alla scheda, un manuale d'uso in multilingua, tra cui anche l'italiano, che illustra brevemente la procedure per una corretta installazione dell'hardware e dei driver.

IMGP1021 IMGP1033






La scheda da vicino e Specifiche:


Non appena togliamo dal suo involucro la scheda, possiamo osservare meglio l'Host Controller Card più da vicino. La scheda ha un ingombro davvero irrisorio, ed è possibile alloggiarla presso uno slot disponibile PCI-Express nella propria scheda madre; è sufficiente uno slot PCI-Express 1x in modo da poter sfruttare l'intera banda passante messa a disposizione dalle nuove tecnologie USB 3.0 che garantiscono una band width fino a 10 volte superiore rispetto alla passata generazione USB 2.0.  

IMGP1025 IMGP1026

Il Pcb ha un colore rosso e la disposizione della componentistica hardware è molto ordinata, al centro è presente il chip NEC, che possiamo definire il cuore di questa scheda, ed intorno troviamo gli altri componenti. Il chip NEC ha serigrafato la sigla D720200F1, e come detto si tratta di un chip addetto al controllo dell’interfaccia USB 3.0, molto comune su tante schede madri che troviamo in commercio attualmente.

NEC-D720200F1

Il pcb è collegato ad una staffa tramite apposite viti. Nella parte posteriore possiamo osservare le due porte USB 3.0 di colore blu, notiamo invece all'interno del pcb una porta SATA che sfrutta la connessione PCI-Express e il controller NEC messo a disposizione. L'interfaccia PCi-Express è di tipo 1x.

IMGP1030 IMGP1032

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • Conforme alla Universal Serial Bus 3.0 Specification Revision 1.0
  • Supporta velocità di trasferimento della USB 3.0 fino a 5Gbps
  • Conforme alla PCI Express Base Specification 2.0
  • Supporta la PCI Express Card Electromechanical (CEM) Specification Revision 2.0
  • Supporta le seguenti velocità di trasferimento dati: Low Speed (1.5Mbps), Full Speed (12Mbps), High Speed (480Mbps), Super Speed (5Gpbs)
  • Supporta 2 porte di downstream per ogni livello di velocità
  • Supporta fino a 900 mA su ogni porta
  • Supporta la PCI Bus Power Management Interface Specification Revision 1.2
  • Supporta tutti i tipi di trasferimento dati compatibili USB; Control/Bulk/Interrupt/Isochronous transfer
  • Funzioni Plug & Play e Hot Swapping
  • Supporta Windows XP, Vista e 7.

 


Configurazione di sistema:

Per i test prestazionali ci siamo avvalsi dei componenti descritti nello schema in fondo alla pagina. Abbiamo usato per sfruttare l'Host Controller Card una scheda madre di Asus, esattamente il modello  Maximus 3 Formula. Inoltre abbiamo usato per i test i dischi prodotti da da Western Digital ed una docking station prodotta da iTEK.
Docking_Station_1
Il primo disco è un 2.5"  Scorpio blue WD7500BPVT con capacità da 750GB, mentre il secondo è un 3.5"  Caviar Black WD1002FAEX con capacità da 1TB. Ricordiamo ancora che le prestazioni misurate dipendono dal tipo di Hard Disk usato.

IMGP0278

Ecco la configurazione usata, riassunta nella tabella sottostante:

configurazione_sistema



Test Prestazionali:

Analizziamo le prestazioni con i due dischi collegati alla scheda PCI-Express messa a disposizione da Hamlet, abbiamo usato il software di testing HD Tune Pro sia in lettura sia in scrittura per entrambi i dischi.

 

iTEK Docking Station + Western Digital WD7500BPVT

3.0_Rhdtune_WD2.5 3.0_Whdtune_WD2.5

 

 

iTEK Docking Station +  Western Digital WD1002FAEX

3.0_Rhdtune_WD3.5_1 3.0_Whdtune_WD3.5_2

E' possibile osservare come il prodotto Hamlet mettendo a disposizione le due porte USB 3.0 permetta di sfruttare a pieno la potenzialità dei dischi rigidi usati per questi test. In questo modo si può andare a sfrutta l'intera band width messa a disposizione senza problemi.


 


Conclusioni:

argento

Prestazioni 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 3,5 stelle - copia
Complessivo 4 stelle


Il giudizio su questo Host Controller Card prodotto da Hamlet è sicuramente positivo, la scheda fa il suo dovere egregiamente senza fronzoli. I test dimostrano che le prestazioni sono perfettamente allineate agli altri controller usati in precedenza. Come sottolineato anche dai test, le prestazioni possono variare a seconda dell'unità di archiviazione usata. Infatti usando dischi più veloci naturalmente avremo prestazioni più elevate. Il bundle è ridotto all'essenziale, ossia alla scheda in oggetto, driver ed al manuale d'uso. Una dotazione di questo tipo è sicuramente giustificata dal prezzo a cui è possibile trovarla nel mercato italiano. E' possibile trovarla ad un prezzo iva compresa attorno alle 25 euro. Un prezzo più che adatto a chi vuole espandere le connessioni disponibili nel proprio pc, senza comprare una scheda madre di nuova generazione. L'obiettivo che si è proposto Hamlet di offrire un prodotto competitivo con un occhio al prezzo è perfettamente centrato. Non possiamo far altro che consigliarvene l'acquisto.



Gianni Marotta




husb302pcx



Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.