Ciao Mondo 3!

Asustor Flashstor 12 Pro M.2 NVMe NAS - La Recensione!

Indice articoli

011 Nas Front I tro 219b6

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un ampliamento della gamma di soluzioni per privati e prosumer che desiderano archiviare i dati nel proprio NAS personale veramente impressionante! Non è da tanto che gli unici device che potevamo acquistare si potevano contare sulle dita di una sola mano, mentre ora, la gara a creare soluzioni con hardware sempre più potente ed in case sempre più compatti e di design è letteralmente esplosa! Oggi vogliamo parlare dell’Asustor Flashstor, che possiamo definire come il primo vero server Flash SSD M.2 NVMe realmente accessibile dall'utente domestico, costruito attorno allo storage di soli SSD M.2 NVMe. L'archiviazione flash, per molto tempo sinonimo di “enterprise”, anche nelle sue forme più convenienti, arrivava sempre a ben oltre 1500 EURO per un livello base (non popolato di dischi) e questo è ciò che rende il Flashstor così straordinariamente intrigante come NAS e Asustor sa benissimo di aver “smosso” parecchio il mare calmo dei server domestici lanciando questo dispositivo nel 2023! Andiamo quindi ad analizzare questo Flashstor e cerchiamo di capire se merita o meno i nostri dati!

Pubblicità



Fondata il primo Agosto 2011 con sede a Taipei, Asustor è un’azienda affiliata alla colossale ASUS (il nome ci diceva qualcosa) che ha a catalogo prodotti atti allo storage online, NAS, nello specifico. Seppur molto giovane, l’azienda si appoggia quindi all’infrastruttura di uno dei leader mondiali nel settore IT Consumer.

 asustor

Con il passare del tempo Asustor sta consolidando il suo nome grazie a prodotti dalle ottime perfomance e features, posizionandosi al top nel settore NAS.

In passato abbiamo già testato prodotti Asustor, di seguito potete trovare i link relativi alle pubblicazioni precedenti:


Unboxing e Bundle

A differenza di molti altri prodotti Asustor, il NAS ci arriva in una confezione nera, molto colorata ed elegante che attira subito la nostra attenzione. Questo è un bel passo in avanti, soprattutto se si tiene conto del fatto che la maggior parte degli acquirenti acquisterà il dispositivo online (e quindi, il primo sguardo alla confezione accattivante sarà DOPO aver speso i soldi!).

000 box front 1f5d2

001 box back cdea2

002 box side 68a8e

Una volta aperto, scopriamo con estremo piacere che finalmente anche l’esperienza dell’unboxing è stata notevolmente migliorata. Il NAS infatti ci arriverà all’interno di una custodia in tessuto che ci da subito quell’aria di “premium”, e tutti gli accessori sono ben confezionati nella scatola a fianco e nel sottofondo.

003 box inside 81935

Il bundle con cui ci arriva il Flashstor 12 Pro FS6712X contiene diversi elementi che consentono di installare ed avviare facilmente il dispositivo per la prima volta. Tutto ciò di cui avrai bisogno è incluso, a parte i supporti di memorizzazione, poiché Flashstor 12 Pro viene venduto non popolato.

Asustor, a differenza di molti altri competitor, ha sempre mantenuto la politica – da noi molto apprezzata – di fornire soluzioni senza dischi. Questo permette all’utente finale di pianificare il budget a seconda delle proprie esigenze!

004 bundle 60661

L'elenco completo degli accessori inclusi con il dispositivo è:

  • Unità NAS FS6712X
  • Cavi LAN CAT 5e
  • Alimentatore esterno (90 W) e cavo di alimentazione di rete
  • Guida all'installazione e dettagli sulla garanzia (3 anni)
  • Fascetta per cavo di alimentazione

Peccato l’assenza di dissipatori per le memorie NVMe, Sarebbe stata la ciliegina sulla torta!


Caratteristiche Tecniche

L'hardware del NAS Asustor FS6712X Flashstor 12 Pro è caratterizzato da una delle CPU più utilizzate negli ultimi due anni da parte di tutti i produttori di NAS, l’Intel Celeron N5105, una CPU Jasper Lake quad-core nota per la sua efficienza energetica.

cpuvalue 0adf0

Come abbiamo già visto in altre recensioni, questa CPU ha una buona potenza di calcolo grazie ai suoi 4 core / 4 thread che lavorano ad una frequenza base di 2,0GHz ma che possono arrivare in boost fino a 2,9GHz e anche grazie alla sua grafica integrata che (non sarà di certo performante come una scheda grafica discreta)  ci tornerà molto utile nelle attività di conversione dei flussi video di Plex Media Server, gestione di feed di sorveglianza più pesanti in HEVC o container/VM con esigenze grafiche più importanti

passmark 045b9

Sono ben noti, purtroppo, i limiti di questa CPU, soprattutto per quanto riguarda l’ampiezza delle sue linee PCIe – ne parleremo più in dettaglio successivamente.

A questo prezzo, tuttavia, questa CPU ha molto senso, soprattutto se si tiene conto del fatto che il 6 Bay Flashstor ha un prezzo simile/inferiore alla maggior parte degli HDD NAS 4-Bays comparabili di Synology/QNAP e la versione 12 Bay Pro è 10GbE e di prezzo inferiore rispetto alla maggior parte dei sistemi NAS 8xHDD di build Intel Celeron.

014 RAM 504a2

Passando al reparto RAM, l'FS6712X viene fornito con 4 GB di memoria DDR4 come standard (sia il 6 che il 12 Bay arrivano con 4 GB per impostazione predefinita), che possono essere espansi fino a 16 GB. Sebbene 4 GB possano essere sufficienti per le funzionalità NAS di base, gli utenti con carichi di lavoro più impegnativi o applicazioni a uso intensivo di risorse possono trarre vantaggio dall'aggiornamento della RAM. L'espandibilità offre flessibilità per soddisfare esigenze e carichi di lavoro variabili, soprattutto se si tiene conto del fatto che il 6 alloggiamenti ha la stessa quantità di memoria, ma il 12 bay ha 12 NVM da eseguire e … quella porta 10GbE. Ciò significa che Flashstor 12 Pro ha praticamente bisogno immediatamente di un upgrade di memoria fino ad almeno 8 GB se si desidera eseguire anche una manciata dei principali servizi/applicazioni dell'FS6712X.

013 NMVe 01 9e84f

013 NMVe 02 44d30

Andiamo a parlare ora dell’elefante nella stanza, lo storage! L'FS6712X supporta ben dodici slot M.2 NVMe, consentendo una significativa capacità di archiviazione. Grazie alla possibilità di ospitare moduli NVMe di formato 2280, il Flashstore potrà “potenzialmente” ospitare fino a 96TB di storage flash (la capacità massima disponibile negli NVMe è attualmente di 8TB – vedi es. i SABRENT NVMe 8TB).

Torniamo ad affrontare ora le limitazioni che l’architettura del processore Intel Celeron N5105 ci “impone”. Questa CPU ci offre un massimo di otto linee PCIe che risultaso sicuramente non sufficienti considerando il numero di slot M.2 e le altre opzioni di connettività disponibili. Questo limite viene mitigato da un chip bridge PCIe, rimane comunqe il fatto che tutti gli slot saranno collegati ad una velocità PCIe Gen 3x1, quindi ad un massimo teorico di 1000MB/s per unità che rimane il collo di bottiglia più importante rispetto ai teorici 1250MB/s che abbiamo disponibili con la connessione 10GbE!

Questo “limite” però dobbiamo anche parametizzarlo al costo di questo device, se volessimo inftti un NAS NVMe che ci permetta di sfruttare al massimo le linee PCIe 3x4 non ci basterebbe il costo dell’intero Flashstor per la sola CPU che dovremmo acquistare! A 600 euro per il 6-bay o poco meno di 1000 euro per il 12-bay il rapporto prezzo/prestazioni è imbattibile!

Lasciandoci indietro queste limitazioni, non possiamo che notare che il Flashstor (in entrambe le versioni) offre un’eccellente piattaforma per l’archiviazione con un ottimo potenziale di espandibilità e un fantastico equilibro tra prestazioni ed efficienza energetica, rendendolo un'opzione adatta per una vasta gamma di utenti.  


Estetica e connettività

E’ impossibile non notare una somiglianza ad una famosissima console, sembra infatti una copia della buon vecchia PS4! Rimane comunque il fatto che è un NAS molto compatto considerando anche la massima capacità di storage!

011 Nas Front I tro 219b6

Questo NAS ha una sola ventola montata sullo sportellino della base inferiore, ma è circondato da numerosi punti di ventilazione su tutti i lati. Non ci è piaciuta solo la qualità della plastica, troppo “cheap” per il posizionamento che vuole raggiungere. Di certo non è il solito NAS desktop…

017 FAN a7648

Molte sono le feritoie che andranno a portare aria fresca verso i generosi dissipatori di calore che troviamo all’interno.

005 Flashstor Front fc590

Ci sono anche alcune sottili fessure di ventilazione su entrambi i lati che si trovano accanto agli alloggiamenti di archiviazione SSD NVMe m.2. La ventola montata sulla base si trova direttamente sopra gli alloggiamenti dei supporti di memorizzazione ed è collegata allo chassis con un movimento scorrevole tramite un connettore USB. Un ingegnoso modo per poter avere lo sportello smontabile mantenendo una ventola sempre collegata! Chapeau alla persona in Asustor che ha avuto questa brillante idea!

010 Led Front Accesi 4f2b1

Sulla parte superiore del Flashstor, caratterizzata da una finitura bicolore con un pannello nero opaco sulla sinistra e plastica effetto acciaio spazzolato a destra sopra gli alloggiamenti SSD M.2 NVMe, troviamo i quattro LED che indicano lo stato del sistema, la connettività di rete, l'attività del pool RAID e l'attività del sistema.

La base dell’FS6712X è caratterizzata da quattro piedini in gomma che permettono al NAS di stare a pochi mm dal piano di appoggio garantendo il giusto apporto d’aria alla ventola e aiutando a dissipare le poche vibrazioni che la ventola stessa potrebbe generare. 

006 Flashstor Button Power 08353

La forma a rombo del Flashstor 12 Pro può piacere o non piacere ma sicuramente è unica e lo distingue subito dai tradizionali dispositivi NAS. Un aspetto peculiare del design è la posizione del pulsante di accensione, quest’ultimo infatti è posizionato sul lato destro dell'unità, il che può rendere difficile l'individuazione dall'alto. Questa posizione lo rende poco intuitivo e potrebbe causare confusione iniziale per gli utenti. Questo lato dello chassis si illumina di un rosso vivace quando il NAS è acceso, aggiungendo un elemento visivo veramente accattivante.

015 Detail NVME 2264d

Il Flashstor ha molti pannelli rimovibili che ci garantiscono un comodo accesso a tutti gli slot NVMe. L’installazione delle unità poi è un gioco da ragazzi grazie al meccanismo a clip in plastica che tiene saldamente in posizione le unità. A differenza di alcuni dispositivi NAS che richiedono minuscole viti per l'installazione dell'unità, l’FS6712X semplifica questo processo con il suo design tool-less.

Un piccolo appunto sugli slot di memoria, è che questi ultimi possono ospitare solo moduli di dimensioni 2280, il che potrebbe rappresentare un limite per gli utenti che desiderano utilizzare unità con fattore di forma più piccolo/più grande. Detto questo, la dimensione 2280 è diventata quasi uno standard per la maggior parte degli SSD M.2 sul mercato.

007 Flashstor Back a537c

Sul retro del Flashstor troveremo la porta di alimentazione, una porta USB 3.2 Gen 2x1 e due porte  USB 2.0 (da usare principalmente per gli accessori KVM locali), come qualsiasi altro device NAS. Ma a differenza di molti altri dispositivi troveremo anche una porta con HDMI 2.0B (con suporto 4K 60fps) e una porta S/PDIF, per gli utenti che cercano una esperienza multimediale e un'uscita audio digitale di alta qualità!

009 Connectivity det 02 68230

L'uscita HDMI viene utilizzata con l'applicazione del portale di Asustor, un'interfaccia utente grafica parallela completa per accedere al NAS. Fornisce un'interfaccia utente HDMI completa che può essere controllata tramite telecomando a infrarossi (peccato non sia incluso nella confezione … per 20 euro sarebbe stato un bel “gesto”), telecomando di rete o semplicemente una semplice tastiera e mouse USB.

018 NAS Multimedia 03 5038a

Esistono centinaia di applicazioni e servizi disponibili che possono essere eseguiti tramite questa uscita HDMI, consentendo di eseguire un vasto numero di servizi multimediali e aziendali locali direttamente dal dispositivo. Troveremo tools che di svariato tipo, da programmi proprietari di Asustor (es. videosorveglianza o streaming 4k) fino ad applicazioni di terza parte e macchine virtuali.

008 Connectivity det 01 0656e

Un’altra caratteristica dell'FS6712X è l'inclusione di una porta LAN 10GbE. Questa connessione di rete ad alta velocità consente velocità di trasferimento dei dati molto elevate, il che è particolarmente vantaggioso per gli utenti che lavorano con file di grandi dimensioni o impegnati in attività ad alta intensità di dati. La singola porta LAN 10GbE supporterà ovviamente anche le connessioni di rete 1GbE o anche 2,5G, quindi avrete tutta la flessibilità possibile nel caso stiate cercando di scalare gradualmente l’ambiente di rete in un secondo momento. Peccato che ci sia solo una porta di rete (solitamente nei dispositivi NAS che hanno la connettività a 10GbE, troviamo una seconda porta 1GbE per il failover, una connessione Internet tradizionale o una connettività a priorità inferiore).

Completa il pacchetto connettività la seconda porta USB 3.2 Gen 2x1 sul frontale del Flashstor. Asustor ha da sempre lasciato la possibilità di collegarci qualsiasi tipo di dispositivo, molti più di qualsiasi altro competito: archiviazione USB, hardware per ufficio come stampanti e scanner, UPS ', sintonizzatori TV, adattatori di rete e altro ancora!

Nel complesso, l'FS6712X offre una discreta selezione di porte e connessioni, anche se l'assenza del supporto USB 3.2 Gen 2 è un inconveniente minore che può influire sulle prestazioni dell'archiviazione esterna.


Cooling e Silenziosità

Grazie alla sua costituzione in “full NVME” e ai generosi dissipatori installati al suo interno, questo NAS è praticamente inudibile. A pieno carico si può sentire la ventola entrare a regime, ma non sarà mai fastidiosa in quanto non avrà da dissipare una così grande quantitativo di WATT.

017 FAN a7648


Prestazioni

Una volta settato e configurato con una configurazione in RAID 5 i quattro dischi installati all'interno del Flashstore abbiamo eseguito il classico “speed test” per esaminare le prestazioni. Il NAS era collegato ad uno switch 10GbE tramite la sua porta eth 10GbE ed alla scheda 10GbE montata sul nostro PC da Test.

019 Prestazioni 64055

Questo ci ha permetto di sfruttare appieno le potenzialità del NAS. Il Flashstor FS6712X si è comportato alla perfezione permettendoci quasi di saturare la banda PCIe e la connessione 10GbE raggiungendo infatti una velocità di scrittura e lettura di 1 057,5 MB/s! Ovviamente queste performance potrebbero variare a seconda delle memorie che andrete ad installare al suo interno (considerate anche che, come già detto precedentemente, ogni slot NMVe è collegato da una singola linea PCIe di conseguenza la velocità massima disponibile sarà di 1250MB/s teorica) e alla tipologia di RAID che andrete a decidere di usare. I test sono stati ripetuti 5 volte e la media è quella mostrata sotto.

020 Performance Graph 3152a


ASUSTOR ADM 4

Il Flashtor ci arriva con installato il nuovo sistema operativo di Asustor, ossia l’ADM 4.2 (al momento della scrittura di questo articolo la versione installata è la 4.2.2.RI61) . Per quanto riguarda la compatibilità del sistema operativo, il NAS supporta la condivisione di file su piattaforme Linux, UNIX, Mac e Windows. Noi lo andremo a provare con Windows 10. Inoltre, per i più avanzati tra di voi, è supportato Windows AD (Active Directory) per aiutare a creare un ambiente di facile accesso. L'accesso SSH e l'accesso SSL alla pagina Web consentono agli utenti di trasferire, archiviare e condividere i dati in modo sicuro. Poiché questo prodotto funge da server, TUTTI i PC all'interno della rete possono connettersi ad esso, con o senza diritti di accesso.

ADM Inizializzazione 75e19

Al primo accesso il NAS ci porterà nella schermata di inizializzazione e configurazione dei dischi, quindi effettuerà subito il check e l’eventuale installazione di aggiornamenti.

ADM Inizializzazione Storage 67720 ADM Home Page 2a98f

Il software Asustor Data Manager (ADM) è un sistema operativo basato su icone che semplifica la configurazione del NAS, l'aggiunta di utenti, l'assegnazione di autorizzazioni e l'installazione di app. Il desktop principale contiene una dozzina di icone, tra cui Controllo accessi, Monitoraggio attività, App Central, Backup e ripristino, Esplora file e Impostazioni.

ADM Gestione Archivi c0a8a

Il Lockerstor FLASHSTOR  grazie al suo processore ci permetterà di sfruttare molte delle caratteristiche dell’ADM4.2:

App Portal 001 df077App Portal 002 8047d

Plex – La transcodifica hardware (con un Plex Pass) è gestibile senza problemi fino, così come un po' di transcodifica Plex 4K in H.265 (piccoli file).

Macchine virtuali: grazie alla GPU integrata nella CPU, potremmo eseguire senza problemi le VM Windows 10 e Android. Con il supporto aggiunto per Ubuntu e Hackintosh con VirtualBox

Gestione dello storage – Supporto BTRFS, oltre al classico EXT4, storage Multiple Snapshot e navigazione facilitata per il ripristino, capacità di creazione di target ISCSI e LUN, uso della cache SSD.

Gestione della rete: Oltre alla capacità di trasmissione a 10 GbE, abbiamo il controllo Jumbo Frame, automazione DDNS, supporto Wake on LAN e accesso a Internet/NAS esterno tramite app EZ Connect.

Backup: supporto di un'ampia gamma di opzioni di backup multilivello che possono essere eseguite contemporaneamente grazie alla CPU del NAS, come RSync di rete, backup USB, migrazione NAS-2-NAS, backup su cloud con Google Drive, Dropbox e Backblaze e numerosi livelli RAID interni per la ridondanza.

Content Management – ​​Numerosi Content Management Systems (CMS) e Customer Relationship Manager (CRM) disponibili in forme di prima e terza parte.


Conclusioni

Oro HD new

5 stelle

PRO CONTRO

12x NVMe SSD Flash NAS per meno di 1000€

Connessione 10GbE

Memoria RAM Espandibile

Connettività USB 3.2 Gen 2 10G e ampio supporto/compatibilità USB

Design molto elegante e compatto

Le uscite SP/DIF e HDMI 2.0b soddisferanno enormemente la comunità degli utenti multimediali

Velocità delle memorie NMVe limitate dalla CPU

Nessuna porta LAN secondaria

Solo 4GB di memoria onboard

Applicazione Videsurveillance non funzionante su MacOS (OK tramite Parallels)

Mancanza di applicazioni AI

 

Siamo rimasti veramente impressionati dal prezzo di vendita dei due Flashstor (rispettivamente 600€ e 1000€) dato il livello di hardware con cui sono equipaggiati!

Queste non sono affatto soluzioni server NAS di livello aziendale, né dovrebbero essere considerate come tali. Ma se consideriamo che la maggior parte dei sistemi concorrenti con soluzioni a 4 Bay spesso partono da più di 600 euro mentre il Flashstor parte da un 6 Bay full-flash-memory … beh non possiamo che rimanere a bocca aperta!

Il design del Flashstor, con il suo case a forma di cubo e fino a 12 slot M.2 NVMe, lo distingue dai dispositivi NAS tradizionali e offre un'estetica elegante e moderna. Il meccanismo di installazione delle unità tool-less semplifica la configurazione e l'espansione della capacità di archiviazione.

Non è ovviamente tutto oro ciò che luccica, ed anche questo device si porta dietro alcuni problemi ben noti. Il numero limitato di corsie PCIe fornite dal processore Intel Celeron N5105 può limitare le prestazioni delle unità NVMe ad alta velocità. La singola porta LAN 10GbE presenta un potenziale collo di bottiglia, limitando le prestazioni di rete complessive del dispositivo. Gli utenti che cercano il massimo delle prestazioni e del throughput di rete possono trovare soluzioni alternative più adatte alle loro esigenze.

In termini di prezzo, l'FS6712X ha un prezzo di oltre 950€. Anche se questo può sembrare alto a prima vista, è paragonabile ai dispositivi NAS SATA a 8 alloggiamenti e molti di questi non includono nemmeno slot NVMe o 10GbE. Gli utenti alla ricerca di un'opzione più conveniente possono prendere in considerazione Flashstor 6, che offre la metà del numero di slot e 2 porte di rete da 2,5 GbE per poco meno di 600€. Poiché il costo dei moduli flash continua a diminuire e le unità di capacità maggiori diventano disponibili fino a 8 TB (anche senza QLC), l'FS6712X offre una soluzione interessante per coloro che cercano storage NAS ad alta capacità e ad alte prestazioni.

Non dimentichiamoci infine della capacità del dispositivo di trasmettere direttamente video 4K, insieme alla sua gamma di app approvate da Asustor, che lo rende una scelta eccellente anche per la distribuzione e la riproduzione dei media.

L'FS6712X è una mossa tremendamente intelligente di Asustor, un NAS ben progettato che presenta una soluzione molto più matura e che dimostra i vantaggi dei dispositivi NAS incentrati su NVMe rivolgendosi ad un pubblico che mai avrebbe pensato di poter approcciarsi economicamente a questa tipologia di dispositivo.

Concludendo, possiamo affermare con assoluta certezza che l'FS6712X brilla come soluzione di archiviazione per gli utenti che danno priorità all'archiviazione ad alta capacità, al funzionamento silenzioso e al basso consumo energetico.

Si ringrazia Asustor per il prodotto recensito.

Marco Dominici

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads