Scythe Kro Craft Speaker Rev B e Kama Bay AMP 2000 Rev. B

Tags: scytheKro CraftSpeakerRev BKama Bay AMP2000SDAR-2100SCBKS-1100

copertina2Oggi la redazione di Xtremehardware.it è felice di presentarvi il nuovo sistema audio prodotto da Scythe, composto da KroCraft Speaker Rev.B e  amplificatore Kama Bay AMP 2000 Rev.B  classe D “SDAR 2100” .Si tratta di un ottimo impianto audio dal prezzo concorrenziale e dalle ottime caratteristiche tecniche, che potrà essere sfruttato in diverse tipologie di utilizzo. Analizzeremo meglio questo prodotto nel corso della recensione.

Introduzione

Dopo avervi presentato la “prima serie” di altoparlanti e amplificatore della linea KroCraft, esamineremo oggi la loro evoluzione andando ad analizzare quali novità sono state introdotte dalla casa nipponica in questi due prodotti.
 logo_scythe

Scythe, nota aziende giapponese, dal 2002 ha iniziato la produzione di ventole e dissipatori per cpu, focalizzando i propri sforzi in questo settore. Anche se è un’azienda molto giovane, Scythe vanta attualmente ottimi prodotti, dotati di un rapporto qualità / prezzo davvero imbattibile. Per questa ragione è diventato uno dei principali fornitori di dissipatori in Giappone. Scythe distribuisce prodotti in ogni parte del mondo e possiede stabilimenti anche in America.

 


 

Bundle e confezione

 

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_1

 

Le scatole dei componenti si presentano con una grafica accattivante, la confezione degli altoparlanti ha un look classico e pulito, nei rispettivi lati sono indicate le caratteristiche tecniche degli speaker e delle immagini illustrative ci mostrano il prodotto all’interno della confezione.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_002 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_003 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_004

 

Come per il precedente amplificatore, l’involucro dell’SDAR 2100 ha una grafica un po’ confusionaria, ricca di scritte in lingua inglese e giapponese che ci illustrano tutte le caratteristiche tecniche del prodotto in questione.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_02 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_03

Il bundle del Kama Bay Amp Rev.B è composto da:

  • 2 coppie di cavi RCA
  • Coppie cavi TRS-TRS
  • Cavo usb interno (5pin-4pin)
  • Cavo usb esterno (5pin-usb)
  • Alimentatore esterno
  • Adattatore molex 4pin per alimentarlo dall’alimentatore del pc
  • 2 copri fianchi montati nell’amplificatore (da togliere se vogliamo installarlo su slot da 5.25’’)
  • Manuale multi-lingua (italiano escluso)
  • Sacchetto con varie viti

Il bundle è identico a quello del Kama Bay Amp, il suo predecessore.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_04

 


L’amplificatore

Il Kama Bay Amp Rev.B esteticamente assomiglia molto al suo predecessore. La parte frontale è identica, il frontale è in alluminio satinato di colore nero. Le dimensioni sono salite a 151x184x84mm, ed il peso è rimasto invariato a 760gr.

Nella sezione frontale troviamo i comandi per interagire sulle regolazioni del nostro amplificatore: in alto troviamo le regolazioni per le frequenze alte e basse, nella sezione opposta vi sono i comandi per controllare il volume ed i 4 canali in ingresso.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_05

Frontalmente spiccano i due indicatori analogici dB / Watts (calcolati su 8 Ω) per ciascun canale con una retroilluminazione di colore blu, che darà un tocco di aggressività in più.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_06

Nella parte bassa dell’unità di amplificazione, troviamo il pulsante di accensione, l’ingresso per le cuffie, il selettore “mute”, un ingresso da 3.5” ed una pratica porta usb.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_07 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_08

La sezione posteriore, come del resto quella frontale, è identica al Kama Bay Amp; in essa troviamo 4 morsetti dorati che consentono di collegare cavi con un diametro fino a 4mm di spessore e 3 connessioni RCA per acquisire il segnale audio da una sorgente quale lettore cd, console, lettore Mp3 etc.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_09

Al centro è posizionato il connettore di alimentazione da 12V e il connettore USB da collegare alla scheda madre per utilizzare la porta USB frontale.   E’ stato aggiunto un selettore che permette di scegliere cosa visualizzare nei due indicatori presenti anteriormente.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_10

 

Nei due indicatori frontali non viene mostrato il volume del suono riprodotto. Essi indicano infatti la percentuale di output generata (su un massimo di 10 Watt) dall’amplificatore stesso. Muovendo il selettore su output, l’indicatore di ciascun canale mostra l’output dell’amplificatore (percentuale).

Selezionando la voce input, l’indicatore mostra la forza in input generata dall’apparecchio connesso all’amplificatore (in percentuale).

L’amplificatore è sorretto da 4 solidi ed eleganti piedini in gomma, che permetteranno di mantenere stabile lo Scythe su qualsiasi superficie.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_11

 


Interno dell’amplificatore

La componentistica interna dell’amplificatore è identica a quella del “vecchio” Kama Bay Amp, fatta eccezione per l’aggiunta del selettore posto nella zona delle connessioni che vi abbiamo precedentemente illustrato.

kama_bay_amp_2000_rev_b 

 

Particolarità di questa unità di amplificazione è la possibilità di poter essere alloggiata in un bay da 5.25 del nostro Cabinet, donando anche un look più accattivante al frontale del nostro case.

 

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_12

IL Kama Bay Rev.B incorpora lo stesso Chip del suo predecessore, ovvero lo YAMAHA YDA138(D-3).

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_13

Cosa significa un chip di classe D ?

Gli amplificatori di classe D (equivalentemente classe S) sono amplificatori a commutazione che amplificano un segnale digitale. L'efficienza teorica è del 100%. Spesso sono usati come amplificatori audio ma per assolvere questo compito hanno bisogno di un modulatore d'ingresso PWM e di un circuito integratore d'uscita che ne limita però la banda passante superiore.

Il Yamaha YDA 138 opera ad una frequenza di 500Khz, in pratica riesce a campionare il suono la bellezza di 505.000 volte al secondo. E’ una cifra di tutto rispetto, considerando che gli attuali amplificatori di classe D campionano a circa 380Khz al secondo, solo i NuForce sono al pari degli Yamaha. Yamaha specifica che all’interno del chip YDA 138 ha inserito un circuito LC di ridotte dimensioni consentendogli così di comandare direttamente gli altoparlanti.

Riportiamo il link del sito ufficiale YAMAHA dove vengono riportate tutte le specifiche sul chip YDA 138:

http://www.yamaha.co.jp/english/product/lsi/prod/pdf/amp/4DA138A20.pdf

 

 


Speaker

Dopo il successo del Kro Craft Speaker, Scythe ha deciso di migliorare ulteriormente i suoi altoparlanti per offrire bassi più avvolgenti ed una gamma media più cristallina, infatti queste nuove casse presentano dei woofer di dimensioni maggiori rispetto ai loro precedenti, con un incremento considerevole del peso:3.1kg ciascuno, contro i 2.9kg dei vecchi speaker!

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_14 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_15

Le casse sono a due vie, presentano un woofer da 10cm a membrana concava in composto di alluminio, ed un tweeter da 2.5cm in cupola in seta.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_16 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_17

Ecco le principali caratteristiche tecniche:

  • Modello: Kro Craft Speaker Rev.B
  • Numero identificativo: SCBKS-1100
  • Frequenza: 58 Hz - 20 kHz (85 dBA)
  • Impedenza: 8 Ω
  • Maximum Input: 20 W
  • Tweeter: 25 mm Soft Dome Tweeter
  • Woofer: 100 mm Concave Woofer
  • Sistema: Struttura Flow Guided Bass-Reflex 
  • Dimensioni: 144 x 250 x 210 mm / 5.67 x 9.84 x 8.27 in
  • Peso: 3.1 kg
  • Contenuto della confezione: 2 x Kro Craft Speaker, 2 x 2 m Speaker Cable

 

Lo chassis è in MDF da 1cm di spessore, segno che abbiamo tra le mani un prodotto di qualità nonostante il prezzo vantaggioso. Internamente è equipaggiato con del materiale fonoassorbente acrilic., I Kro Craft Speaker Rev B hanno un look semplice e sobrio, sono rifiniti con cura ed infatti sembra di avere tra le mani un prodotto dal “target” più elevato.

Nella parte posteriore troviamo la feritoia del bass relex, a forma di ellisse schiacciata, identica a quella dei Kro Craft. I connettori sono coassiali, come per tutti i sistemi acustici di qualità, placcati in oro per garantire una resa audio superiore.

Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_18 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_19 Scythe_kama_bay_amp_2000-_kro_craft_speaker-foto_20

Gli altoparlanti sfruttano la tecnologia brevettata da Scythe denominata “Flow Guided Bass-Reflex Structure”, mediante la quale  viene utilizzato il flusso d'aria creato dall'oscillazione dell'altoparlante del basso per conferire un tono ancora più profondo alla timbrica generata.

 

sistema_aria

La risposta in frequenza è identica ai “vecchi” speaker, 58-20.000hz con un carico massimo di 20watt RMS su 8 Ohm (Ω).


 

Test e Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni : 4,5 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 5 stelle - copia 2
Complessivo : 4,5 stelle

 


Prima di rilasciare una conclusione vera e propria, abbiamo lasciato “sciogliere” la membrana degli altoparlanti per diverso tempo e abbiam sottopsoto l’impianto di Scythe a diversi test utilizzando molteplici generi musicali.
Dopo un intenso utilizzo possiamo senz’altro affermare che Scythe ha fatto un ottimo lavoro soprattutto per gli altoparlanti: i difetti riscontrati con la prima serie dei Kro Craft sono stati nettamente migliorati. I bassi “poco entusiasmanti” sono stati perfezionati grazie all’utilizzo di woofer maggiorati, la qualità sonora è nettamente migliorata, segno che Scythe nonostante il prezzo concorrenziale ha lavorato egregiamente per migliorare le pecche del primo sistema di speaker.

 

L’amplificatore è essenzialmente identico al suo predecessore con l’aggiunta del selettore per il tester analogico, la qualità dei materiali è ottima ed il rapporto prezzo/prestazioni è davvero imbattibile.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità sonora dell’impianto, certo non aspettatevi di usare il kit in ambienti “aperti”. Il suo posto nativo è su una scrivania, dove nella riproduzione di contenuti multimediali darà delle belle soddisfazioni, andando a concorrere con molti kit 2.1 presenti sul mercato, pur non possedendo un unità dedicata ai bassi (subwoofer). Il prezzo, di circa 65€ per il Kama Bay AMP 2000 e di circa 45€ per la coppia di diffusori (per un totale di cica 110 euro) è estremamente interessante e conferiscono a questo sistema un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Si ringrazia Scythe per il sample fornitoci in test.

Marco Viti

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.