Raidsonic ICY BOX IB-MP3011 Multimedia Player

Tags: nashddRaidsonicICY BOXIB-MP3011Multimedia PlayerIMS torrent1080phdmilettore

anteprimaPer la categoria "Multimedia" oggi andremo a recensire il nuovo disco di rete e mediaplayer HD di RaidSonic Technology: l'ICY BOX - IB-MP3011 - FullHD Network HDD & MediaPlayer.

Raidsonic è una azienda che muove i suoi passi nel mondo dell'IT da circa dieci anni nell'ambito di riproduttori multimediali, box per dischi rigidi e NAS di rete.

002_raidsonic5310_raidsonic
Con questo prodotto Raidsonic ha voluto unire le proprie linee produttive per giungere ad un prodotto che contemporaneamente è un box USB per disco rigido, un riproduttore multimediale e un NAS di rete. A differenza del WD Tv Live, del Theatre plus di Seagate e del 4Geek Playo questo dispositivo è stato pensato per essere utilizzato con un disco fisso inserito, nonostante sfrutti le potenzialità della porta Ethernet connessa ad una lan casalinga. Come tutti gli altri dispositivi anche questo è perfettamente in grado di riprodurre qualsiasi file multimediale vi venga in mente, compresi quelli ad alta definizione come MKV, TS ecc..

 


Confezione & Bundle

 

 

icy_box-1
La scatola, di dimensioni abbondanti, si presenta in cartone lucido con i colori bianco, viola e nero. Aprendola, troviamo al suo interno il bundle perfettamente composto in 2 sotto-scatole, una in cartone e l'altra di schiuma espansa. Esso comprende:

 

  • il dispositivo
  • il telecomando a infrarossi (con batterie)
  • l'alimentatore con presa europea
  • una guida rapida all'utilizzo multilingua (tra cui l'italiano)
  • una guida completa in lingue tedesca e inglese
  • la garanzia
  • un cavo RGB (maschio - maschio)
  • un cavo video composito(3 RCA maschio - maschio)
  • un cavo USB standard (per la connessione al pc)

 icy_box-2 icy_box-3

 


Estetica

Il dispositivo, studiato per essere tenuto in orizzontale, è di alluminio in colore nero satinato, e si presenta con una linea molto sobria  che allo stesso tempo trasmette un senso di robustezza, molto simile a quella degli HI-FI di alto livello, quindi con un carattere quasi professionale.

icybox2

 

Nella parte frontale del box spiccano:

 

  • una placca che ricorda uno schermo LCD, ma che nasconde il ricevitore per gli infrarossi
  • il simbolo di ON-OFF, che si illumina di rosso se in standby e di blu se in funzione
  • il tasto di accensione in metallo cromato
  • il logo ICY BOX e il simbolo I/O in nero opaco su nero (visibili solo in controluce)

 

icy-box-7

Sul lato posteriore trova posto il parco connessioni, ormai quasi standard su dispositivi come questo; da sinistra a destra troviamo:

 

  • spinotto di alimentazione DC-IN
  • connettori RCA per RGB in alto e per video composito e audio in basso
  • un connettore hdmi (versione 1.3)
  • una porta ethernet RJ-45
  • un’uscita ottica per collegare un impianto dolby con fibra ottica
  • un’ulteriore porta USB

 

Il tutto è sovrastato da delle fenditure per il raffreddamento in quantità esigua per un dispositivo che ha l'importante caratteristica di essere fanless e quindi necessita di un buon ricambio d'aria data la notoria attitudine al riscaldamento dei dischi fissi.

 

 icybox3

 

Sul lato superiore ancora nero spazzolato si intravede in nero opaco il solo logo "ICY BOX Multimediaplayer".

icybox1

Sul lato sinistro ricavato nella scocca di alluminio nero si ha un ulteriore parco connessioni stavolta di tipo digitale:
  • connettore usb femmina di tipo quadrato (Tipo B)
  • due porte usb standard per la connessione di chiavi e dischi esterni, nonchè di adattatore WIFI (previsto come optional)
  • Un lettore di Secure Digital

 

icy-box-10
Sul lato inferiore troviamo altre due feritoie per il raffreddamento.

 

 

ic_box-4

Il telecomando, di dimensioni abbondanti, ha una linea abbastanza standard, ha tutti i tasti necessari per la gestione del dispositivo e per le impostazioni più comuni (come la ricerca di un punto, il play, lo stop, ecc), ma anche per quelle un po' meno comuni (come il cambio della risoluzione che in realtà si fa solo in fase di prima configurazione). E' curato nei dettagli e i tasti più importanti sono colorati di azzurro in luogo del nero utilizzato per tutti gli altri. Il tasto di accensione rosso spicca in alto a sinistra accanto ad un led che indica il funzionamento lampeggiando in blu alla pressione di un tasto. A destra si trova il tasto "info" che permette di far apparire un OSD in cui trovare le informazioni sul file in riproduzione. Il tasto "home" in nero si trova in alto a sinistra dell'aureola di spostamento al centro del telecomando insieme a tutti i file di gestione traccia. In basso possiamo trovare dei tasti ulteriori di controllo avanzato come "audio", "replay" ecc..

 

 


Funzionalità - 1

 

L'ICY BOX è forse un po' più complicato dei dispositivi testati fino ad oggi, a partire dalla lingua: infatti appena acceso si presenta con i menù in tedesco e trovare l'impostazione per il cambio lingua è più complicato dato che costringe ad andare praticamente a tentativi finché non si individua un elenco di lingue. Avremmo preferito un menù standard di partenza in inglese, ma probabilmente la lingua tedesca come default è semplicemente dovuta alla provenienza del sample giunto in redazione. Una volta collegato  il cavo di rete e il televisore e siamo quasi pronti all’utilizzo del nostro Icy Box. Esso integra infatti un client DHCP che gli permette di impostare automaticamente l’indirizzo IP e tutte le impostazioni necessarie alla connessione, che è praticamente istantanea. Come abbiamo detto però il dispositivo dà il meglio di sé con un disco fisso installato. L'operazione di installazione prevede lo smontaggio della scocca con le 4 viti nere poste sotto il box; una volta aperto ci si trova faccia a faccia con la scheda e gli spinotti SATA. Connesso il disco e fissato con le 4 viti in dotazione si può procedere a richiudere e all'avvio della macchina. Ovviamente questa procedura va effettuata con la spina staccata e seguendo le precauzioni consigliate in tutti gli istituti tecnici industriali, quindi con il guanto di terra. Se non avete l'attrezzatura adatta allora fate molta attenzione a non toccare la scheda per evitare di danneggiare qualcosa con l'elettricità statica. Una buona pratica è toccare qualcosa di metallico come il cabinet del vostro PC al fine di scaricare a terra la carica elettrostatica che potreste aver accumulato.

 icy-box-5 icy-box-6

Veniamo al funzionamento: il Raidsonic ICY BOX Multimedia Player riproduce molti dei formati video che potete avere sul vostro pc. Basta avviare la condivisione di Windows Media Player sul pc, installare un qualsiasi server multimediale di terze parti, oppure semplicemente condividere la cartella sulla Lan e il nostro Icy Box rileverà subito i file e permetterà la riproduzione di ciò che desiderate. In realtà i server upnp  per la condivisione ei file vengono soltanto rilevati ma non è possibile vedere i file a meno di usare Windows Media Player; probabilmente un aggiornamento del fw risolverà il problema in un secondo momento.

I file supportati sono molti, ma forse qualcuno in meno rispetto a prodotti simili di altre marche

Video

Formati: MPEG-1, MPEG-2 (VOB/ISO), MPEG-4 (Xvid), AVI, MOV, MKV, H.264, WMV9,  M2TS, TS, TP

Risoluzioni video: NTSC 480i/480p, PAL 576i/576p, 720p, 1080i, 1080p

Audio

AAC, MP3, WMA, WAV, OGG

Sequenze di brani: M3U, PLS

Foto

File JPG, JPEG-HD BMP, PNG

 

Nelle prove effettuate si è comportato molto bene con i file in alta definizione come gli MKV e i TS oltre che con quelli in SD come avi e WMV9.


 

Funzionalità - 2

 

Il menu è semplice e diretto; appena acceso si hanno a disposizione tutte le risorse divise per SORGENTE:

Browser 

 

Icy-box-software-048 Icy-box-software-026 Icy-box-software-027
In questa sezione possiamo andare a sfogliare la rete, i dischi esterni, i server multimediali, e le schede di memoria connessi al box visualizzando:

 

  • indistintamente tutto,
  • solo la musica,
  • solo le foto
  • solo i file video

Questa in pratica è la voce di menù che verrà usata il 90% delle volte perché è quella relativa al riproduttore multimediale di rete, che abbiamo visto essere forse la caratteristica più utilizzata da questo tipo di dispositivi (tanto che altri produttori hanno prediletto questa rispetto alle altre).

 

IMS

 

Icy-box-software-041 Icy-box-software-024
Questa è la cosiddetta finestra sul mondo, dato che permette di accedere a servizi online di picasa, flickr, news (CNN, CBS, etc..) e di vedere la situazione meteo semplicemente inserendo il proprio codice postale. Una grande mancanza, dal momento che alla RaidSonic hanno speso risorse per fornire il supporto a questi servizi, è quella di youtube che è ormai entrato a fare parte del corredo quasi standard per la maggioranza dei player multimediali. L’assenza di Youtube, in fin dei conti non è così grave, visto che è sempre molto difficile fare una ricerca scrivendo sul telecomando.

 

INTERNET RADIO

 

Icy-box-software-043 Icy-box-software-031 Icy-box-software-033
In questa scheda è possibile avere un'ampia scelta di stazioni radio online tra cui navigare per ascoltare un po' di musica.

Condivisioni P2P

 

Icy-box-software-044 Icy-box-software-039 Icy-box-software-040
Questa è la voce relativa alla configurazione e utilizzo di un comodo client BitTorrent che forse è una delle peculiarità più interessanti dell' ICY BOX IB-MP3011. Permette infatti di mettere in download i file da internet direttamente dentro il disco fisso (che da specifiche può essere fino a 2 terabyte in NTFS o FAT32 ) senza dover tenere il pc acceso. Cosa non da poco considerando il costo dell’energia elettrica.

Media Library

 

Icy-box-software-045
Questa voce permette di esplorare il disco fisso alla ricerca di file multimediali, di vederne l'anteprima e di riprodurli comodamente con un tasto del telecomando. Forse sarebbe stato più semplice inglobare questa caratteristica nella voce Browser a nostro avviso.

 

 

Oltre a queste si trovano due voci ulteriori di gestione che sono:

Copia File

 

Icy-box-software-046
Permette di copiare i file dalle condivisioni LAN, direttamente sul disco fisso.

 

 

Impostazioni

 

Icy-box-software-047 Icy-box-software-049 Icy-box-software-052 Icy-box-software-059 Icy-box-software-061 Icy-box-software-067 Icy-box-software-069 Icy-box-software-074 Icy-box-software-005 Icy-box-software-017 Icy-box-software-019
Permette di impostare le configurazioni riguardanti audio, video, rete, sistema e altre tipo la slideshow di foto con sottofondo musicale.

 

Ovviamente è da qui che si può aggiornare il sistema via internet con la pressione di un tasto come ormai per tutti i dispositivi di questo tipo.

Il telecomando reagisce bene e molto velocemente. Il box si scalda abbastanza se è presente un disco fisso perché non avendo ventole non può raffreddarsi che in maniera passiva. Questa mancanza di ventole lo rende però anche completamente silenzioso, e questo neanche a dirlo è un pregio che ne aumenta il comfort durante la riproduzione.

La presenza del lettore di schede e la possibilità di collegarlo al pc tramite USB rendono L'ICY BOX molto versatile. Mentre la possibilità di inserire un disco interno lo rende utile anche come NAS di rete (funzione attivabile dal pannello impostazioni di sistema). Avremmo preferito un box più areato perché non siamo convinti che il disco fisso sia raffreddato a sufficienza al suo interno e il surriscaldamento potrebbe pregiudicarne la durata. Una condivisione multimediale (basta Windows Media Player 11) rende il disco opzionale per l'utilizzo come solo riproduttore multimediale, ma la presenza di un client bittorrent rende questa più che un'opportunità remota una opzione molto appetibile.

 


Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni : 4,5 stelle - copia 2
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle - copia 2
Complessivo : 4,5 stelle - copia 2

L'ICY BOX IB-MP3011 è esteticamente molto bello, con un parco connessioni completo, supporta le specifiche HDMI 1.3a e riproduce praticamente tutti i file multimediali più importanti e comuni attualmente in giro, oltre ad avere il supporto internet che sempre più spesso sta entrando nei riproduttori multimediali da salotto (anche se manca la possibilità di usare Youtube). Il telecomando (indispensabile per l'utilizzo) è molto completo e supporta egregiamente tutte le funzioni. La possibilità di inserire un Hard disk (formattato NTFS o FAT32) per aggiungere le funzioni di NAS di rete e la presenza di un client BitTorrent oltre alla possibilità di collegamento diretto al pc e il supporto a dischi esterni e schede di memoria, permettono di riprodurre e immagazzinare file provenienti praticamente da ogni fonte. Inoltre il supporto alle condivisioni Windows e ai server multimediali (quest'ultimo migliorabile) aiuta ulteriormente l'utente a utilizzare il sistema che più lo aggrada. Le caratteristiche che lo distinguono sono quelle che richiedono l'inserimento di un disco al suo interno che forse sarebbe stato meglio fornire in bundle già montato per evitare un ulteriore acquisto e lo smontaggio del dispositivo che non è proprio un'operazione facile per tutti.

Il prezzo di questo dispositivo è abbordabile infatti online si può acquistare a circa 100 Euro IVA inclusa. Negli shop europei il prezzo dell’ICY BOX IB-MP3011 si aggira invece sugli 85€ a conferma dell’ottimo rapporto qualità prezzo di questo prodotto. Visto il costo ormai ridotto degli HDD interni (si trovano ormai dischi da 1TB a circa 40€), il prezzo di questo BOX è sicuramente interessante, anche se esiste qualche alternativa più economica con qualche feature in meno. 

Si ringrazia Raidsonic per il sample fornito per questa recensione.

Federico Squassoni

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.