Asus O!Play HD2 Media Player

Tags: Asus O!Play HD2 Media Player USB 3.0 Box Dolby Digital FullHd 1080p DTS audio 7.1 TrueHD pc pc-link hdmi telecomando batterie AAA AC NAS movie music photo internet CF SD MMC eSATA led LAN RJ-45 DLNA Digital Living Network Alliance
logo


Asus, dopo l’O!Play HDP-R1, arricchisce la sua offerta di Box Multimediali con il nuovo O!Play HD2 Media Player, il primo al mondo dotato di interfaccia USB 3.0 ed in grado di supportare lo standard audio Dolby TrueHD, per regalare effetti sonori eccezionalmente fedeli e coinvolgenti.







Confezione


IMG_0739 IMG_0744 IMG_0743

 

Il nuovo O!Play HD2, giunto in redazione, mostra un’elegante confezione dalla quale si evincono tutte le sue principali caratteristiche. Il dispositivo è in grado di leggere qualsiasi tipo di formato, sia audio che video, e supporta filmati in FULLHD a 1080p con audio DTS e Dolby Digital. E’ in grado di gestire l’audio a 7.1 canali e inoltre è dotato di interfaccia USB 3.0 per un trasferimento dei dati, tra pc e device, 10 volte superiore alla porta USB 2.0.

logo1 usb3_0

7_1 1080

 



Bundle


IMG_0745 IMG_0746

Il bundle che abbiamo trovato nella confezione è davvero completo. E’ presente anche un cavo con attacco serial-ata, delle viti e una base per hard disk. Questo perché il lettore in questione non presenta all’interno un hard disk che va acquistato a parte. Inoltre nella confezione è compreso anche un buon cavo hdmi, ma non il cavo pc-link per il collegamento al pc tramite porta usb 3.0.

 

IMG_0747 IMG_0750

 

Di seguito i dettagli della confezione:

  • Lettore Multimediale ASUS O!Play HD2
  • CD di Supporto (Manuale Utente)
  • Guida Rapida
  • Vassoio e Viti per HDD
  • Cavo HDMI
  • Cavo Alimentazione e Cavo Segnale per HDD
  • Telecomando con 2 Batterie AAA
  • Cavo di Alimentazione
  • Adattatore AC
  • Cavo Composito AV (audio-video)



Telecomando

Diamo uno sguardo più in dettaglio al telecomando:

IMG_0767

Il telecomando in dotazione, ben ordinato e razionale, ha tutte le funzioni necessarie per accendere/spegnere il lettore multimediale O!Play HD2, sfogliare i menu e selezionare i file multimediali da vedere e/o ascoltare.

IMG_0770

In alto troviamo il tasto di accensione e un tasto display che serve per la visualizzazione di nome, tipo file e dell’ora. Subito sotto è presente il tasto file per copiare, eliminare, rinominare e spostare i file, menu per l’apertura di un menu disco ed eject per l’espulsione del disco se è presente un’unità ottica esterna. Di seguito i classici tasti di qualsiasi lettore multimediale e sotto questi troviamo i seguenti quattro tasti:

  1. Option - Per la selezione di filmati, musica ed effetti fotografici
  2. Setup - Apertura del menu Impostazioni
  3. Caption - Configurazione impostazioni sottotitoli, quali colore e dimensioni carattere 
  4. Language - Selezione della lingua del video in esecuzione

IMG_0771

Nella parte inferiore abbiamo i tasti che permettono un comodo controllo del menu interattivo e i tasti del volume, return e home.

In più nel telecomando sono presenti i tasti per un accesso rapido alle principali funzioni del lettore: NAS, Movie, Music, Photo, Internet.

 

 



Il Lettore


IMG_0754

Il lettore dell’Asus presenta uno chassis di colore nero lucido. La parte superiore presenta, oltre il marchio ASUS, dei piccoli disegni a forma di “esse con un cerchio al centro” che contribuiscono a dare un tocco di vivacità all’intero chassis.

 

IMG_0756

Nella parte frontale, oltre al marchio ASUS e O!PLAY in bella vista, troviamo da sinistra a destra gli slot per varie schede di memorie: CF fino a 64GB CF v4.1, SD/MMC fino a 32GB SDHCv2.0 e 2GB MMC v4.2 e MS/MS Duo fino a 28MB MS v1.43 e 32GB MS Pro v1.03. Di seguito una porta combo eSATA/USB2.0 e una porta USB2.0 e infine il ricevitore IR (a Infrarossi) che permette l’uso del telecomando IR con il lettore multimediale.

Sotto questi slot è presente una barra con indicatore a LED che permette di visualizzare lo stato del dispositivo:

stato_dispositivo

Nella parte posteriore troviamo i collegamenti audio/video, di rete e verso il PC.

IMG_0757

In particolare da sinistra a destra troviamo:

  • Ingresso alimentazione (DC-In)
  • Uscita Componente
  • Uscita analogica audio/video
  • Uscita audio digitale (COASSIALE)
  • Uscita audio digitale (OTTICA)
  • Porta HDMI
  • Porta LAN (RJ-45)
  • Porta USB 2.0
  • USB 3.0 PC link
  • Pulsante di Reset

Al fianco dell’ingresso per l’alimentazione è presente, inoltre, una ventola low noise da 30mm per il raffreddamento dell’eventuale hard disk interno.

IMG_0760 IMG_0761

I lati del dispositivo si presentano lisci e puliti.

IMG_0763

Sul fondo troviamo 4 piedini in gomma per una maggiore stabilità sulla superficie dove sarà poggiato, fori per l’ingresso di aria fresca e lo slot dove verrà alloggiato un eventuale hard disk.

 

IMG_0773 IMG_0774

Aprendo il coperchio posto sotto il device, troviamo lo scompartimento dove verrà allaggiato l'hard disk da 3,5".

 



Caratteristiche Tecniche

Basta installare un qualsiasi HDD da 3.5" per trasformare immediatamente O!PLAY HD2 in un'unità mobile storage dalle eccezionali prestazioni. Trasferire i contenuti multimediali tramite standar USB 3.0 da e verso ogni periferica o PC risulterà 10 volte più veloce rispetto al precedente standard USB2.0!

Network Drive (NAS)

NAS (Network-attached storage) è un dispositivo, connesso ad una rete, che fornisce esclusivamente servizi di archiviazione dati ad altri dispositivi della rete. La funzione NAS consente a tutti i server connessi alla rete di condividere i rispettivi file di archiviazione con i client collegati. Facciamo notare che per utilizzare la funzione NAS, in O!Play HD2 deve essere installato il disco rigido.

DLNA

DLNA (Digital Living Network Alliance) è uno standard utilizzato dai produttori di elettronica di consumo per realizzare la condivisione di contenuti dei dispositivi di intrattenimento all’interno di una rete domestica.

dlna

On-line Media

Con pochi clic e grazie ai servizi multimediali online,la funzione On-line Media offre l’accesso ad un gran numero di contenuti disponibili in rete, fra cui Picasa, Flickr, Internet Radio, Meteo e Titoli.

online


Funzionalità Digital Photo Frame

Basta connettersi ad una periferica per il supporto fotografico per costruire in pochi secondi le vostre librerie fotografiche.

photoframe

Possibilità di utilizzare l'iPhone come telecomando

L'intuitiva interfaccia utente gestibile tramite telecomando garantisce il massimo della comodità nell'utilizzare O!Play HD2. Comodità ora raddoppiata: si può utilizzare l'iPhone come telecomando del nostro lettore.

iphone
Adesso descriviamo di seguito le specifiche tecniche dell'Asus O!Play HD2 Media Player:

specifiche_tecniche

 



Funzionamento e Utilizzo

Appena acceso il lettore ci troviamo di fronte a delle icone che ci permettono, tramite rotazione, di selezionare le varie funzioni di questo dispositivo.

IMG_0804 IMG_0843 IMG_0844

IMG_0845 IMG_0846 IMG_0848

IMG_0851

Le varie sezioni che possiamo navigare sono:

  • Impostazioni
  • NAS
  • On-line Media
  • Gestione file
  • Foto
  • Musica
  • Video

Il menu Impostazioni ci permette di settare il lettore a nostro piacimento. Troviamo la sottosezione “Sistema” che permette di selezionare la lingua, la codifica testo, l’ora e altro ancora. “Rete” che ci permette di impostare il lettore per un corretto collegamento alla nostra LAN interna. Nella sottosezione “Video” potremmo impostare le corrette proporzioni della nostra TV e in quella “Audio” le varie uscite che andremo ad utilizzare per ascoltare la sorgente audio del lettore. Inoltre, tramite l’Upgrade del Firmware andremo ad aggiornare il firmware del dispositivo.

impostazioni

Nel menu NAS troveremo le varie impostazioni per utilizzare il nostro lettore come un NAS.

IMG_0819

Di seguito l’elenco server utilizzabile su O!Play HD2:


Server_su_OPlay

Nel menu On-line Media avremo la possibilità di selezionare cinque contenuti: Internet Radio per ascoltare le varie radio presenti on-line, Meteo per visualizzare le previsioni del tempo direttamente sullo schermo e, inoltre, sono presenti le sezioni Titoli, Picasa e Flickr.

IMG_0811

In Gestione File abbiamo la possibilità di gestire con facilità sia il dispositivo che i file multimediali, che possono così essere facilmente sfogliati, in base alla tipologia del file (Tutti i File, Video, Foto e Musica) e alla sua sorgente (USB, Rete e UPnP).

IMG_0814

In Foto, Musica e Video possiamo agevolmente vedere e sfogliare le nostre immagini, cercare la nostra musica e i nostri video per poi eventualmente ordinarli.

IMG_0816 IMG_0817 IMG_0818

Ogni volta che selezioniamo un qualsiasi file, nell’angolo destro dello schermo sarà visualizzata anche un’anteprima nel particolare caso in cui il file selezionato sia memorizzato in uno dei molteplici formati video supportati. Come anticipato precedentemente i formati video supportati sono MPEG1/2/4, H.264, VC-1, RM/RMVB, MP4, MOV, Xvid, AVI, ASF, WMV, MKV, FLV, TS, M2TS, DAT, MPG, VOB, MTS, ISO, IFO, TRP; mentre quelli audio sono: MP3, WAV, AAC, OGG, WAV, FLAC, AIFF, Dolby Digital AC3, Dolby Digital Plus, DTS Digital Surround, ID3 Tag, Dolby TrueHD, PCM/LPCM.

La riproduzione dei video è davvero ottima, all'interno dei divx possiamo avanzare velocemente sino a 32x ed inoltre siamo in grado di scegliere tra una decina di formati in modo da visualizzare il filmato nella migliore maniera possibile. La riproduzione di filmati mkv in full HD ci ha lasciati positivamente sorpresi. La qualità del filmato è davvero ottima e in un televisore full HD possiamo goderci un film con tutta la qualità necessaria.

 



Conclusioni


argento

 

Prestazioni : 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 3,5 stelle
Complessivo : 4 stelle

 

Il lettore multimediale Asus O!Play HD2 Media Player si è rivelato essere un ottimo dispositivo. Si è dimostrato facile da utilizzare e da personalizzare, consente di visualizzare qualsiasi tipo di contenuto multimediale sia video che audio che fotografico. Il bundle fornito nella confezione è davvero soddisfacente, anche se la mancanza di un cavo pc-link per il collegamento del lettore al pc tramite connessione usb 3.0 è una cosa che non ci saremmo aspettati. Nonostante questo, la qualità dei cavi è buona e il telecomando, con il suo layout semplice, pulito e intuitivo, si è dimostrato molto funzionale.

Peccato per la mancanza della connessione wifi, che per un prodotto di questa fascia sarebbe stato opportuno inserirla. Inoltre la mancanza di un hard disk nella confezione, ne rende necessario l’acquisto a parte. Ciò permette all'acquirente più smaliziato di poter scegliere un HDD che sia il più possibile vicino alle proprie necessità senza dover vincolare tale scelta a dei kit preconfezionati. Per i meno esperti, invece, significa non poter usufruire di un prodotto completamente plug and play.

Forse Asus ha pensato bene di non inserire nè la connessione wifi nè l’hard disk per mantenerne volutamente basso il prezzo d'acquisto. Il prodotto, infatti, lo possiamo trovare nei vari shop con un prezzo che si aggira sui 130€ che, considerando le varie caratteristiche del dispositivo, è un prezzo più che allettante.

In conclusione possiamo dire che se avete bisogno di un lettore che legge praticamente tutto e con altissima qualità e fedeltà, allora il lettore multimediale Asus O!Play HD2 Media Player è ciò che fa per voi.

 

Si ringrazia Asus per averci inviato il prodotto oggetto della recensione!

Matteo Marino

- XtremeHardware Staff -

 

 

che serve per la visualizzazione di nome e tipo file e dell’ora. Subito sotto è presente il tasto per copiare, eliminare, rinominare e spostare i file, per l’apertura di un menu disco e per l’espulsione del disco se è presente un’unità ottica esterna. Di seguito i classici tasti di qualsiasi lettore multimediale e sotto questi troviamo i seguenti quattro tasti:

  1. Option - per la selezione di filmati, musica ed effetti fotografici
  2. Setup - apertura del menu Impostazioni
  3. Caption - Configurazione impostazioni sottotitoli, quali colore e dimensioni carattere
Language - Selezione della lingua del video in esecuzione
Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.