Arctic Sound S111

Tags: Arctic Sound s111 altoparlanti 2.0 stereo speaker mp3 dvd cd jack 3.5 usb

000_arctics111_copertinaA distanza di qualche giorno dalla pubblicazione della recensione riguardante la nuova tastiera Arctic K381, la redazione di XtremeHardware ha il piacere di testare per voi una nuova periferica proveniente dall’azienda svizzera: le casse acustiche Arctic Sound S111.

Presentati il 9 luglio 2010, gli Arctic Sound S111 sono i primi altoparlanti 2.0 introdotti sul mercato da Arctic Cooling. 

Questo prodotto è stato pensato principalmente per l’utenza laptop o ultra portatile; solitamente, infatti, uno dei punti deboli dei dispositivi portatili è proprio l’impianto audio.

L’alimentazione USB è stata pensata per evitare ulteriori cavi sotto la scrivania e per poter utilizzare le casse acustiche anche all’aperto, collegando l’alimentazione ad un alimentatore USB come ad esempio l’Arctic C1 Mobile, come mostrato nell’immagine sottostante.

001_arctics111_sound1

 

Elenchiamo ora le caratteristiche tecniche di questo impianto audio.

 

002_arctics111_spech

 



Box e Bundle: pag 1

 

BOX

Le Arctic Sound S111 sono vendute all’interno di una scatola semplice in bianco e nero; gli unici colori visibili sono quelli delle bandiere delle varie lingue che spiegano le principali features dell’articolo.

 

003_arctics111_box

 

Sulla parte alta e frontale della scatola vi è un’immagine del prodotto e vi sono riportate le principali caratteristiche:

  • Altoparlanti compatti a forma di dado, portatili e leggeri
  • Toni bassi e vocali bilanciati per un naturale ascolto.
  • Controllo del volume incorporato
  • Alimentazione USB
  • Jack da 3,5 mm – compatibile con computer, lettori MP3, DVD, CD

004_arctics111_boxup 005_arctics111_boxfront

 

Sulla parte destra della scatola è riportato un disegno che illustra il retro degli speaker e le caratteristiche tecniche del prodotto.

006_arctics111_boxright

 

A sinistra invece troviamo un disegno degli altoparlanti e il livello di uscita dei toni bassi, medi e alti, rappresentati con una scala che parte da 1 fino ad arrivare a 10 pallini.

007_arctics111_boxleft 008_arctics111_boxspech

 

Sul retro della scatola è rappresentato il collegamento delle Arctic Sound S111 all’alimentazione Arctic C1 Mobile, oltre che alle classiche features del prodotto.

009_arctics111_boxback

 



Box e Bundle: pag 2

 

BUNDLE

Aprendo la scatola ci troviamo di fronte al prodotto nella sua plastica protettiva e ricoperto da 2 cartoncini riciclati che permettono agli speaker di rimanere fermi all’interno del box.

010_arctics111_bundle1

 

Tolti i cartoni protettivi, notiamo come Arctic abbia tenuto la dotazione al minimo, infatti, troviamo nella confezione i due speaker e il manuale d’istruzioni.

011_arctics111_bundle2

 

Il manuale d’istruzioni è scritto in dieci lingue differenti, tra cui anche l’italiano, e spiega il collegamento della periferica all’alimentazione esterna tramite Arctic C1 Mobile o con adattatore da USB a AC standard.

Le istruzioni son facilmente comprensibili grazie agli schemi riportati da Arctic Cooling.

012_arctics111_bundle3

 



Gli speaker: descrizione

Le dimensioni sono sicuramente il primo aspetto che balza all’attenzione dell’utente, infatti la compattezza degli speaker rende questo prodotto facilmente trasportabile e molto comodo per i possessori di un notebook grazie soprattutto  ai 7cm di lunghezza per lato.

I diffusori sono completamente in plastica rigida e, nonostante il prezzo, il prodotto sembra costruito con una buona qualità; sembra avere una buona resistenza, grazie anche al peso di 494gr che, date le dimensioni, non è poco.

Il design è molto semplice ma carino alla vista, infatti  gli speaker sono di un grigio scuro che si sposa bene con le tinte classiche dei computer portatili.

Sia sul lato destro del diffusore sinistro che sulla parte frontale del diffusore destro vi è stampato il logo Arctic Cooling.

La membrana dello speaker è priva di protezione e, se toccata con un dito, è possibile sentirla vibrare durante la riproduzione di un suono.

013_arctics111_speakerfront

 

Sul retro dello speaker destro è posizionato il controller del volume rappresentato da una scala per regolarne l’intensità.

Tale scala è risultata essere poco precisa, infatti se dalla rappresentazione il volume aumenta passando dal minimo, rappresentato ad ore 4, al massimo rappresentato ad ore 7, la manopola non segue questo andamento; infatti il movimento della manopola è in senso orario e paradossalmente il volume aumenta spostandosi dalle ore 7 verso le ore 4.

Sempre sul retro del diffusore destro sono presenti l’output RCA per il collegamento dello speaker sinistro e i due cavi per il collegamento all’alimentazione USB lungo circa 96 cm e Jack 3,5” di lunghezza pari a 94 cm.

 

014_arctics111_rearplug 015_arctics111_Rspeakerback

 

Il retro dello speaker sinistro, invece, è caratterizzato soltanto dal cavo RCA bianco lungo circa 93cm da collegare all’output presente sul diffusore destro.

016_arctics111_Lspeakerback 017_arctics111_speakerback

 

Nella parte inferiore degli altoparlanti possiamo trovare I piedini di gomma che permettono alle casse acustiche di non scivolare.

Sul fondo del diffusore destro possiamo notare che sono riportate le caratteristiche tecniche del set 2.0 di Arctic Cooling.

018_arctics111_underspeaker

 



Test

Abbiamo testato l’Arctic Sound S111 collegandolo al nuovo portatile MSI FX600.

Tra le caratteristiche di questo notebook figura un impianto di 4 speaker certificato THX avente una qualità di ascolto molto buona, cosa non comune in un portatile.

La redazione ha optato per questa scelta per testare se con l’impianto fornitoci da Arctic Cooling vi sarebbe stato un miglioramento della qualità del suono rispetto all’impianto certificato del notebook taiwanese.

Colleghiamo quindi il jack da 3,5 pollici nell’output delle cuffie del notebook e inseriamo l’alimentazione della porta USB.

La prima cosa che notiamo è che non vi è una spia che ci avverte della presenza di corrente, quindi per sapere se gli speaker sono alimentati, bisogna per forza riprodurre un brano o far partire un file multimediale.

Sinceramente avremmo preferito un led che avvisasse in caso di presenza di alimentazione.

Il test l’abbiamo effettuato ascoltando alcuni brani musicali, cercando di spostarci da un genere musicale ad un altro per verificare al meglio le varie sfumature di tonalità che contraddistinguono i vari generi e vedere se questo impianto 2.0 si comporta bene in tutte le circostanze.

Siamo partiti con il fenomeno del momento Lady Gaga e la sua “Poker Face”, per arrivare “One” dei Metallica  passando per i Queen, Enya, KoRn, Caparezza,  Police, Michael Jackson, Madonna e “L’Ouverture” dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

In tutti i casi, il suono è risultato molto chiaro e pulito con un buon bilanciamento.

I bassi sono leggermente scarsi, ma non abbastanza da rendere il suono sgradevole.

Anche a volume elevato non si è riscontrata distorsione e nei pezzi classici o di chitarra pulita il suono è risultato molto limpido.

Alzando il volume, la diffusione consente l’ascolto in tutta la casa, senza però diventare fastidioso o eccessivamente caotico.

Abbiamo testato l’impianto anche con qualche videogames; Colin McRae Dirt 2 e Street Fighter IV.

In entrambi i casi, l’esperienza di gioco risulta decisamente più piacevole rispetto alla soluzione integrata nel portatile, offrendo una qualità decisamente superiore e più coinvolgente.

In tutti i test fatti quindi le Arctic Sound S111 si presentano come una soluzione superiore alla qualità dell’impianto integrato nel notebook.

019_arctics111_test

 



Conclusioni

oro

 

Prestazioni : 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle - copia 2
Complessivo : 4 stelle


 

 

Sicuramente le Arctic Sound S111 possono essere un’ottima aggiunta a un computer portatile, colmando quella che solitamente è la lacuna di questi computer: l’audio.

Compatte e dal design piacevole questa coppia di speaker risulta sicuramente una scelta preferibile rispetto alle classiche casse stereo da computer, e l’alimentazione USB ne fa un prodotto trasportabile veramente ovunque.

Ultimamente Arctic Cooling ci sta ormai abituando a prodotti dal rapporto qualità / prezzo realmente aggressivo ed anche questo prodotto rientra in questa categoria, infatti le Arctic Sound S111 possono essere acquistate a circa 15€: un prezzo piuttosto allettante.

 

Pro:

  • Dimensioni contenute
  • Speaker separati
  • Alimentazione USB
  • Qualità del suono
  • Qualità costruttiva
  • Portabilità
  • Prezzo

 

Contro:

  • Nessuna griglia protettiva sul frontale
  • Nessun LED di segnalazione alimentazione
  • Scala del volume errata

 

 

Angelo Ciardiello

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.