Ciao Mondo 3!

ASUS ENGTX580 DCII GeForce GTX 580 più veloce del mercato

Indice articoli

gtx580_1

La Asus ENGTX580 DCII/2DIS/1536MD5 rappresenta un'evoluzione molto particolare della Nvidia GeForce GTX 580. La personalizzazione effettuata da Asus è senza precedenti e rendono questo esemplare unico. XtremeHardware l'ha testata per voi in questa recensione.

 

Pubblicità







Introduzione

Nel mese di Novembre 2010 Nvidia ha fatto debuttare l'evoluzione del proprio progetto basato su architettura FERMI. Si tratta di un miglioramento effettivo del già ottimo chip grafico GF100 che equipaggiava la GeForce GTX 480 1526MB, la quale ha avuto un largo consenso da parte degli appassionati del settore anche se con qualche piccolo compromesso. Nvidia è riuscita a migliorare quel chip grafico presentando il GF110, naturale successore del GF100. I Miglioramenti sono stati evidenti ed hanno reso la GeForce GTX 580 la scheda a singola GPU più veloce del mercato. Nvidia oltre ad un semplice aumento delle frequenze di funzionamento è riuscita ad aumentare anche il numero degli stream processor portandoli adesso a 512 ed al contempo stesso contenendo consumi e calore. Il TDP infatti rispetto alla vecchia scheda top di gamma è sceso di 6 Watt, ed ora è pari a 244 W. Vedremo meglio nelle prossime pagine le novità rispetto a GF100.
asus_logo
 
ASUSTek Computer Inc. è stata fondata nel 1989 a Taiwan con l’obiettivo di realizzare prodotti tecnologici all’avanguardia; è oggi uno dei principali protagonisti del mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics). Da diversi anni maggiore produttore al mondo di mainboard, una delle componenti più importanti in un PC, ASUS ha progressivamente esteso il proprio business alla produzione di diversi prodotti ad elevato contenuto tecnologico: notebook, di cui è oggi tra i primi sette produttori a livello mondiale, schede video, di cui è il primo brand per vendite sempre a livello worldwide, ed a seguire dispositivi ottici, soluzioni broadband, server, Pocket PC, prodotti per il netwoking, display LCD, telefoni cellulari, PDA phone, soluzioni per la Digital Home, GPS, Ultra Mobile PC. Sul finire del 2007 in Asia e nei paesi di lingua anglosassone e a seguire anche in Italia ha poi lanciato l’innovativo netbook Eee PC, inaugurando di fatto una nuova categoria di prodotti che sta rivoluzionando il mercato.

gtx580

La scheda oggetto di questa recensione è una versione Custom della GTX 580, dotata del chip grafico costruito a 40nm e basato su architettura Nvidia Fermi. E' una scheda grafica indirizzata alla fascia enthusiast del mercato. Asus ha portato delle notevoli personalizzazioni rispetto alla versione Reference di Nvidia, dotando la scheda di un sistema di dissipazione particolarmente evoluto e prestante. La Asus ENGTX580 DCII/2DIS/1536MD5 è una scheda grafica di ultima generazione dotata delle più avanzate caratteristiche, come il nuovo sistema di dissipazione DirectCU II che adotta due ventole da 100mm che raffreddano in maniera adeguato il chip grafico.


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads