Creative Sound Blaster G8 - Recensione

Indice articoli

Creative Sound Blaster G8 7 97f1d

Recentemente il produttore singaporiano Creative Technology ha lanciato sul mercato il Sound Blaster G8. Un nuovo DAC con amplificatore per cuffie Xamp (fino a 600 Ohm di impedenza) e doppio ingresso USB-C per mixaggio audio con riproduzione fino a 32-bit/384kHz. Il nuovo DAC Sound Blaster G8 promette di offrire un’esperienza d’ascolto superiore ereditando le prestazioni del tanto apprezzato Sound Blaster G6 come possiamo leggere e vedere dalla tabella a seguire. Il Creative Sound Blaster G8 con il suo elegante design, i controlli dedicati e il supporto software Creative APP difficilmente non riuscirà a soddisfare gli svariati utilizzi audio.

Creative Labs Logo 1f9f9

A seguire riportiamo le specifiche tecniche complete del nuovo DAC e amplificare Creative Sound Blaster G8.

specifiche 1 5fd28

specifiche 2 7d68f

Qui segui invece una tabella comparativa con i modelli Creative Sound Blaster GC7 e Sound Blaster G6. La tabella comparativa mette subito in risalto la somiglianza, lato specifiche tecniche, tra l’ultimo modello G6 e il nuovo G8.

comparazione 7105b

Il Creative Sound Blaster G8 arriva in una confezione di media dimensioni di cartone con una grafica semplice ma che cattura anche per le diverse immagini illustrative e le diverse icone delle caratteristiche in evidenza. Nel retro della confezione possiamo anche osservare la compatibilità con praticamente ogni dispositivo recente.

Creative Sound Blaster G8 1 0b551

Creative Sound Blaster G8 2 03227

Creative Sound Blaster G8 3 9877d

La confezione presenta un sigillo nel lato inferiore a garantire l’integrità del prodotto e relativo bundle.

Creative Sound Blaster G8 4 da2b9

Aprendo la confezione troviamo il Creative Sound Blaster G8 avvolto in una bustina di plastica semitrasparente e adagiato in una sagoma di cartone che combacerà con la parte superiore presente nel lembo di apertura della confezione stesso. Ciò a garantire l’integrità del prodotto durante il trasporto.

Creative Sound Blaster G8 5 25658

Estraendo il contenuto dalla confezione troveremo:

  • DAC AMP Sound Blaster G8
  • 2x cavi USB-C
  • Manuale

Creative Sound Blaster G8 6 5e6c2

Il bundle risulta davvero minimale ma per un utilizzo immediato non ci servirà altro.


Creative per il Sound Blaster G8 ha scelto un design classico ed elegante con un buon contrasto tra il colore grigio scuro della scocca inferiore e la cover superiore di colore nero. Il Creative Sound Blaster G8 è realizzato interamente in plastica ma la qualità è buona al pari dell’assemblaggio.

Completano il design elegante le due manopole in plastica lucida per la regolazione del volume generale e quella per la gestione audio Chat e Gioco. Le manopole offrono un feedback piacevole con una rotazione silenziosa e priva di rumori.

Le dimensioni medie del Creative Sound Blaster G8 sono di 125.7 x 90.7 x 52.4 mm per un peso di circa 700 gr.

Creative Sound Blaster G8 7 bf459

Da uno scatto dall’alto possiamo meglio osservare i dettagli del Sound Blaster G8. Nuovamente nella parte superiore troviamo le due manopole delle regolazioni principali.

Creative Sound Blaster G8 8 4dc24

Quella di sinistra più piccola rispetto quella di destra ci permetterà di selezionare prima quale fonte audio regolare tra Chat e Gioco per poi agire sulla manopola di destra per la regolazione del volume.

Creative Sound Blaster G8 9 e37a2

Creative Sound Blaster G8 10 48879

Più sotto troviamo il logo Sound Blaster (illuminato da una retroilluminazione bianca) nell’angolo sinistro mentre in quello di destra troviamo tre tasti per lo switch tra le diverse modalità. Il tasto SBX ci permetterà di switchare tra la modalità audio base (nessun LED) la modalità Acoustic Engine (LED Bianco) e la modalità Scout Mode (LED Blu).

A seguire troviamo il tasto Mode che switcherà tra modalità base (nessun LED) e modalità Direct Mode (LED Verde).

Infine il tasto HP/SPK che ci permetterà di switchare al volo tra cuffie o casse senza dover passare necessariamente per il software Creative APP.

Creative Sound Blaster G8 11 a13d2

Nel lato basso frontale troviamo i due ingressi Jack da 3,5 mm placcati oro per l’ingresso dei connettori per le cuffie e il microfono. Poco a lato troviamo il LED per la modalità Dolby Digital Audio.

Creative Sound Blaster G8 12 ddd53

Spostandoci nel retro del Sound Blaster G8 invece troviamo la vera dotazione di ingressi e switch per garantire la piena compatibilità del Sound Blaster G8 a console, PC/MAC, lettori Blu-Ray e così via.

Partendo da sinistra troviamo il singolo connettore HDMI ARC (2.0) che ci permetterà il collegamento a sistemi home theater e console in maniera veloce e pratica.

A seguire due ingressi USB-C che sono forse la vera novità del Creative Sound Blaster G8. Con i due ingressi potremo gestire due fonti audio contemporaneamente (idealmente PC e Console) e passare sempre per le due manopole principali per gestire l’audio. Ciò permetterà di poter sfruttare un unico dispositivo andando a risparmiare soldi e spazio sulla nostra postazione.

Dai due ingressi USB-C passiamo ai due piccoli switch a due vie che rispettivamente ci permetteranno di passare da uscita Ottica IN a HDMI ARC e ottimizzare il guadagno a seconda dell’impedenza della cuffie collegata tra Low o High.

Si termina con due connettori ottici di cui uno in uscita ed uno in entrata. Medesima scelta per i due connettori Jack 3,5 mm (sempre placcati oro) per il Line Out e Line In.

Purtroppo rispetto ad altri modelli Creative della serie Sound Blaster che sia X o G non troviamo un tasto fisico per l’accensione spegnimento. A nostro avviso avremmo preferito tale soluzione e non essere relegati all’alimentazione ‘’esterna’’ come possa essere quella di un PC che spesso ha una gestione automatica dell’alimentazione delle USB e quindi sempre ‘’in corrente’’ a meno di non agire su alcuni parametri del BIOS per disabilitare l’alimentazione a PC spento.

Abbiamo dunque una dotazione decisamente interessante di ingressi, uscite e connettori per poter gestire al meglio una singola o ben due postazioni/sorgenti audio con estrema facilità e praticità se consideriamo anche la possibilità di sfruttare il software Creative APP.

Creative Sound Blaster G8 13 57571

Posizionando il Creative Sound Blaster G8 lateralmente diamo riscontro alle sue dimensioni e alla sua forma compatta e ottimizzata per un pratico utilizzo sulla postazione.

Creative Sound Blaster G8 14 31135

Nella parte inferiore trovano posto due strisce in gomma a funzione di piedini e di stabilizzazione quando poggeremo il Creative Sound Blaster G8 sulla superficie interessata.

Creative Sound Blaster G8 15 6c448

Nel bundle abbiamo visto come siano presente ben due cavi USB-C. Cavi realizzati sempre con un rivestimento in gomma.

Creative Sound Blaster G8 16 f7709

Mentre i connettori non sono placcati oro.

Creative Sound Blaster G8 17 007ec

I cavi sono due ma per l’alimentazione ce ne basterà solo uno da inserire nell’ingresso USB-C (1).

Prima di procedere ad analizzare le impostazioni e regolazioni messe a disposizione dal software Creative APP per il Sound Blaster G8 vi lasciamo qualche scatto del confronto del Sound Blaster con due modelli simili ma per certi versi adibiti a utilizzi diversi come il Sound Blaster GC7 e il Sound Blaster X5.

Creative Sound Blaster G8 18 2b263

Creative Sound Blaster G8 19 7b4ed


Come ben saprete Creative mette a disposizione dei suoi prodotti un software per una migliore e più completa personalizzazione della riproduzione dell’audio. Il software Creative APP attualmente giunge alla versione 1.19.5.0 e naturalmente il Creative Sound Blaster G8 è incluso nella lista di compatibilità.

Scaricandolo e avviandolo troviamo la consueta interfaccia organizzata in un pannello generale con al suo interno tutti i diversi sotto menu per la personalizzazione individuale delle modalità e opzioni per creare un suono ottimizzato a seconda dell’utilizzo che ne vorremo fare. L’interfaccia del software Creative APP potrà essere cambiata di colore (bianco o nero) di sfondo direttamente dalle impostazioni generali dove potremo decidere di eseguire il software all’avvio del PC oltre a controllare la disponibilità di versioni firmware e app aggiornate.

Vi lasciamo ai diversi screen per mostrarvi tutto ciò a cui potremo accedere e personalizzare.

Creative APP G8 1 d3ecc

Creative APP G8 2 6a2ea

Creative APP G8 3 64f5f

 Creative APP G8 4 9637c

Creative APP G8 5 1c2ce

Creative APP G8 6 df0a7

Creative APP G8 7 f7345

Creative APP G8 9 3ea02

Creative APP G8 10 3097f

Creative APP G8 11 aa864

Creative APP G8 12 11ede

Creative APP G8 13 461fa

Creative APP G8 14 57421


Partiamo dal collegamento e setup del Creative Sound Blaster G8. L’installazione hardware e software è estremamente intuitiva e veloce. Ci basterà collegare un singolo cavo USB-C all’ingresso USB-C (1) del Sound Blaster G8 e poi al PC per poi scaricare in caso non l’aveste già fatto il software Creative APP dal sito Creative. In cinque minuti avrete tutto pronto e pronti a godere di un’esperienza sonora decisamente migliore rispetto al classico audio di una scheda audio integrata sulla scheda madre.

Nel caso in cui voleste sfruttare il Sound Blaster G8 con una seconda sorgente audio vi basterà collegare il secondo cavo USB-C incluso nel bundle.

La principale caratteristica del DAC USB Sound Blaster G8 è proprio la possibilità di sfruttare non solo due sorgenti contemporaneamente ma gestire allo stesso tempo in maniera differenziata il relativo audio. Tutto tramite le due manopole principali poste sul DAC.

Una volta collegato tutto e installato il necessario non ci resta che personalizzare eventuali modalità audio a seconda dell’utilizzo che ne vorrete fare.

Nel nostro caso abbiamo sfruttato il Sound Blaster G8 per ascoltare musica e immergerci in sessioni di gioco on-line con sia le EPOS H3 sia con le Beyerdynamic DT990 da 250 Ohm. Dopo diverse prove abbiamo deciso di tenere abilitata la modalità Scout Mode per entrambe che ci ha garantito una migliore precisione e dettaglio del suono aumentando anche il guadagno del suono.

La personalizzazione via software apre un mondo che può e deve essere personalizzato a seconda degli utilizzi e della singola persona.

Sfruttando solo le cuffie non abbiamo avuto possibilità o necessità di switchare modalità audio ma in caso aveste anche un set di altoparlanti collegati al PC potrete con un semplice click passare dall’utilizzo di cuffie a quello degli altoparlanti senza dovere fare complicati giri software come spesso accade.

La qualità audio complessiva offerta dal Sound Blaster G8 rispecchia le caratteristiche e specifiche tecniche di cui si caratterizza. Potremo gestire agevolmente cuffie di ogni genere anche e grazie al piccolo switch del guadagno posto nel retro della scheda. Potremo collegare cuffie classiche da gaming con impedenza intorno i 30 Ohm per poi passare a modelli da studio grazie al supporto fino a 600 Ohm.

Il volume audio offerto dal Sound Blaster G8 vi garantirà in ogni circostanza e cuffia sempre la migliore esperienza audio. L’impedenza delle cuffie studio è spesso il tallone d’Achille di molte schede audio soprattutto quelle integrate che seppur offrono un modulo DAC/AMP discreto non riescono a coprire la potenza necessaria e quindi restituire un suono e livello audio adeguato.

Con il Sound Blaster G8 ogni cuffia collegata prenderà nuova vita.


Oro HD new

4,5 stelle

Creative riesce nuovamente a sorprenderci con il nuovo DAC USB Sound Blaster G8 dotato di doppio amplificatore Xamp con supporto fino a 600 Ohm di potenza per poter gestire ogni tipo di cuffia senza batter ciglio. Il nuovo Sound Blaster G8 è un piccolo gioiellino di tecnologia creato da Creative per tutti coloro che vogliono un prodotto polivalente e in grado di ridare nuova vita all’audio.

La principale caratteristica del Sound Blaster G8 è come più volte menzionato la dotazione di due porte USB-C che ci permetteranno di controllare due sorgenti audio contemporaneamente. Tutto semplicemente agendo sulle due manopole di cui è dotato. Naturalmente il discorso vale anche per gli altri tipi di collegamento possibile con il Sound Blaster G8. La presenza di un connettore HDMI Arc permetterà una piena personalizzazione anche di una console come una PS4/PS5.

La dotazione di ingressi e porte del Sound Blaster G8 è adeguata ad ogni tipologia di utilizzo e collegamento a dispositivi esterni gestendo tutto in totale semplicità.

La personalizzazione base potrà avvenire direttamente dal DAC mentre per poter migliorare la riproduzione audio e relativa qualità avremo necessità di scaricare il software Creative APP dal quale si aprirà un piccolo mondo (per coloro i quali non lo conoscono già) grazie alla suite audio Sound Blaster Acoustic Engine e altre modalità audio.

Durante i nostri utilizzi il Sound Blaster G8 non ha mai fatto cilecca e ha offerto sempre una qualità complessiva ottima.

Il DAC USB Creative Sound Blaster G8 ad un prezzo di circa 150 € ci permetterà di portarci a casa un degno erede e aggiornamento del precedente Sound Blaster G6.

Pro

  • Qualità Audio
  • Ampia Personalizzazione
  • Adeguata dotazione di ingressi e porte
  • Software Creative APP
  • Doppia connettività USB-C e relativo mixaggio

Contro

  • Assenza di un tasto fisico di accensione/spegnimento

Si Ringrazia Creative per il sample fornitoci

Tommaso Mele

Corsair