Oggi andiamo ad analizzare due prodotti appartenenti alla famiglia Scythe, stiamo parlando del sistema audio Krocraft abbinato ad un amplificatore Kama Bay AMP 2000 di classe D in grado di erogare 10W per canale e dotato di connessioni RCA, Audio da 3.5mm e USB. Questi due prodotti insieme possono costituire un buon impiantino audio senza troppe pretese e ad un prezzo davvero imbattibile. Ricordiamo che i prodotti possono essere acquistati separatamente.
Scythe, nota aziende giapponese, dal 2002 ha iniziato la produzione di dissipatori per cpu e ventole, focalizzando i propri sforzi in questo settore. Anche se è molto giovane Scythe vanta attualmente ottimi prodotti, dotati di un rapporto qualità / prezzo davvero imbattibile. Per questa ragione è diventato uno dei principali fornitori di dissipatori in Giappone. Scythe distribuisce prodotti in ogni parte del mondo e possiede stabilimenti anche in America.
Come si può vedere dall’immagine sovrastante, le caratteristiche tecniche del nuovo amplificatore del brand Scythe non sono di certo il top ma sicuramente rientra nella fascia media del mercato. Nelle pagine seguenti analizzeremo meglio questi due splendidi prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Bundle e confezione
Le scatole dei due componenti presentano varie scritte e ideogrammi e risultano un po’ confusionarie, visto che non c’è uno schema preciso. Le scritte e le specifiche anche in questo caso sono in lingua inglese e giapponese.
Il bundle del nuovo Kama Bay AMP 2000 è così composto:
- 2* coppie di cavi RCA
- Coppie cavi TRS-TRS
- Cavo usb interno (5pin-4pin)
- Cavo usb esterno (5pin-usb)
- Alimentatore esterno
- Adattatore molex 4pin per alimentarlo dall’alimentatore del pc
- 2 copri fianchi montati nell’amplificatore (da togliere se vogliamo installarlo su slot da 5.25’’)
- Manuale multi-lingua (italiano escluso)
- Sacchetto con varie viti
Al suo interno troviamo un bundle molto ricco che ci consente di sfruttare al pieno il nostro sistema audio Krocraft.
N.B. : si può cercare di migliorare la qualità del suono acquistando cavetteria migliore.
Ecco qui il nostro amplificatore con i due diffusori Bass Reflex a 2 Vie.
Kama Bay AMP 2000
Il nuovo amplificatore Kama Bay AMP 2000, evoluzione del Kama Bay AMP SDA 1100 si presenta con uno chassis completamente in alluminio e con un frontale satinato. Le sue dimensioni sono davvero ridotte: 152*113*41mm, per questo motivo può essere montato tranquillamente in uno slot da 5.25’’.
Il suo peso è di 760g, quindi superiore alla versione SDA 1100 che ne pesava circa 480g. Sul fronte troviamo tutto il necessario per regolare al meglio il nostro amplificatore: possiamo infatti scegliere fra i 4 canali in ingresso disponibili ed è possibile impostare gli alti, i bassi e il volume. Di notevole impatto estetico sono i due indicatori analogici dB / Watts (calcolati su 8 Ω) per ciascun canale, messi in evidenza da un’aggressiva retroilluminazione di colore blu.
In basso, da sinistra a destra, troviamo il pulsante di accessione, l’ingresso per il microfono, il tasto per rendere silenziose le casse, il connettore da 3.5’’ e, infine, una comoda porta usb.
Ecco un’immagine del nostro amplificatore con i due indicatori analogici accesi e illuminati da una luce blu che da un look accattivante al prodotto.
Sul retro del prodotto troviamo 4 morsetti dorati, 2 per lato, che ci consentono di inserire cavi fino a 4mm di diametro. A sinistra e a destra troviamo ben 3 connessioni RCA che consentono di acquisire il segnale da una sorgente tipo scheda audio, lettore cd etc.. Al centro troviamo il connettore di alimentazione a 12V e un connettore usb che ci permette di usufruire della porta usb frontale. Reputiamo una scelta non molto azzeccata quella di inserire il connettore di alimentazione vicino agli altri connettori poiché c’è il rischio di sporcare il segnale se la schermatura elettronica non è fatta a dovere.
L’amplificatore è appoggiato sopra 4 piedini in gomma che permettono al Kaba Bay di mantenere una posizione piuttosto salda sopra qualsiasi superficie.
Interno Kama Bay AMP 2000
Togliendo il coperchio dell’amplificatore possiamo notare che al suo interno lo spazio non manca e la componentistica è ben distribuita. La prima cosa che ci è saltata all’occhio sono stati i condensatori utilizzati piuttosto economici ma allineati con la fascia di prezzo del prodotto. Anche i cavi al suo interno non possono essere considerati il massimo e consigliamo agli utenti più smaliziati di sostituirli con della cavetteria migliore. Questa operazione necessita un ridotta spesa aggiuntiva ma ciò vi consentirà di sfruttare al masssimo le caratteristiche tecniche di questo amplificatore e di ottenere così un suono sicuramente più pulito.
Il chip utilizzato dal nuovo Kama Bay AMP 2000 è lo stesso utilizzato nel modello SDA 1000, ossia un Yamaha YDA 138 di classe D.
Cosa significa un chip di classe D ?
Gli amplificatori di classe D (equivalentemente classe S) sono amplificatori a commutazione che amplificano un segnale digitale. L'efficienza teorica è del 100%. Spesso sono usati come amplificatori audio ma per assolvere questo compito hanno bisogno di un modulatore d'ingresso PWM e di un circuito integratore d'uscita che ne limita però la banda passante superiore.
Il Yamaha YDA 138 opera ad una frequenza di 500Khz, in pratica riesce a campionare il suono la bellezza di 505.000 volte al secondo. E’ una cifra di tutto rispetto, considerando che gli attuali amplificatori di classe D campionano a circa 380Khz al secondo, solo i NuForce solo al pari del Yamaha. Yamaha specifica che all’interno del chip YDA 138 ha inserito un circuito LC di ridotte dimensioni consentendogli così di comandare direttamente gli altoparlanti.
Kro Craft Speaker
I due Kro Craft Speaker misurano 144*250*210mm e pesano 2.9Kg ciascuno. Al loro interno non è possibile trovare nessun tipo di amplificazione.
Il Woofer e il tweeter, se guardati da lontano, formano la classica configurazione a “8”, con il primo grande circa 5’’ (10 cm) e il secondo 1’’ (2.5 cm). Il Woofer presente nella cassa è realizzato con alluminio leggero e dovrebbe garantire dei buoni bassi tesi; i tweeter invece sono i classici a cupola in seta, niente di qualitativamente troppo elevato.
Il design personalmente ci piace, non è moderno ma retrò, richiamando uno stile anni ’80. Ciò viene dato da un colore nero granuloso e dai bordi appiattiti degli speaker.
Nel retro delle casse troviamo la feritoia del bass reflex a forma di ellisse schiacciata rispetto alla forma circolare presente in molti apparecchi. Questa feritoia costruita così dovrebbe permettere, in teoria, una minor turbolenza dell’aria e di conseguenza bassi più puliti e definiti rispetto ai modelli con feritoia dei bass reflex circolare.
I diffusori purtroppo non sono rimuovibili e l’unico modo per intervenire all’interno è quello di rimuovere il Woofer per poi operare da lì. Il diffusore è spesso circa 2cm e al suo interno si può trovare il classico materiale fonoassorbente in acrilico.
Ecco qui un piccolo schema che mostra il sistema FGBS (Flow Guided Bass Reflex Structure), brevettato da Scythe, che invece di lasciare l’aria all’interno dei diffusori la incanala nella feritoia posteriore, riducendone così la vorticosità.
La risposta in frequenza degli speaker Kro Craft di Scythe è di 58-20.000Hz, con un carico massimo di 20W RMS su un’impedenza di 8 Ohm (Ω). La sensibilità dichiarata si attesta sui 85 dBA e la reputiamo un po’ bassa visto che le casse sono state concepite per essere accoppiate col Kama Bay AMP 2000.
Metodologia di test e risultati
Il sistema è stato testato con una scheda dedicata, collegando i due diffusori al nostro amplificatore, senza avergli apportato nessun tipo di modifica. Le prove di ascolto le abbiamo effettuate scegliendo album indicati come ottimi test anche per sistemi Hi-Fi, spaziando fra i vari generi proposti che vanno dal Jazz con Miles Davis al Rock dei Red Hot Chili Peppers.
Vogliamo sottolineare che il Kama Bay AMP 2000 e il sistema Kro Craft sono stati sottoposti ad un burn-in di circa 70 ore prima di effettuare i test.
Test
Dinamica: per dinamica intendiamo la capacità di passare dal minimo al massimo volume in un impianto.
Il Kama Bay AMP 2000 è in grado di erogare 10W RMS massimi, ma questa potenza non è del tutto sfruttabile, poichè le casse Kro Craft lavorano al massimo a 8 W RMS circa. Ciò significa che con questi diffusori ci si possono sonorizzare ambienti non molto ampi. Tutto sommato il piccolo amplificatore risulta essere un prodotto veloce e grintoso caratterizzato da un prezzo decisamente concorrenziale.
![]()
Timbrica: per timbrica si intende la capacità di riprodurre suoni perfettamente identici a quelli emanati da vari strumenti nelle zone dello spettro sonoro, che è così composto: alto, medio e basso.
Discreto. Possiamo dire che i due diffusori si comportano discretamente sotto questo aspetto: i medi si comportano abbastanza bene, mentre gli alti e i bassi non sono troppo bene articolati.
![]()
Riproduzione film e gaming
Questo sistema è stato concepito soprattutto per un utilizzo col pc: ascoltare musica o riprodurre contenuti multimediali e per questo abbiamo deciso di effettuare dei brevi test con alcuni titoli in nostro possesso come Need For Speed Shift e Call Of Duty Modern Warfare 2. Per la riproduzione video abbiamo deciso di vedere “Lettere da Iwo Jima”.
Il sistema risponde abbastanza bene alle nostre esigenze e riesce a coinvolgerci nell’azione, comportandosi molto bene sul fronte della qualità sonora. Ovviamente non si può pretendere la tridimensionalità del suono da questo sistema poiché non è multicanale. E’ possibile affermare che questo sistema ha buone potenzialità nel complesso e che, considerato il prezzo, ne siamo rimasti pienamente soddisfatti.
![]()
Conclusioni

| Prestazioni : | |
| Rapporto qualità/prezzo: | |
| Complessivo : |
Scythe col suo amplificatore Kama Bay AMP 2000, venduto ad un prezzo di circa 50€, vuole straziare la concorrenza proponendo sul mercato un prodotto estremamente valido e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità / prezzo. Dubitiamo che sul mercato si possa trovare un prodotto con simili caratteristiche ad un prezzo così economico.
Ovviamente la componentistica utilizzata non risulta essere il massimo, ma spendendoci qualche € in più è possibile apportare delle discrete migliorie al sistema.
I diffusori Kro Craft abbinati all’amplificatore costano circa 125€ e con una modesta cifra è possibile portarsi a casa un buon sistemino audio completo da utilizzare in più occasioni. Il suono emesso risulta essere troppo morbido in certi aspetti, ma coinvolgente nel complesso. Sicuramente rimane difficile trovare di meglio allo stesso prezzo . In conclusione lo staff di XtremeHardware è soddisfatto dall’analisi delle caratteristiche di questi prodotti e ne consiglia l’acquisto a tutti coloro che vogliono un sistema audio senza troppe pretese ma a un prezzo decisamente allettante.
- Pirro Jacopo -