Ciao Mondo 3!

AVEXIR Core 2x4GB 2133 MHz: prestazioni e design al top

Indice articoli

Intro-2133Il mercato delle memorie RAM è in continua crescita e gli utenti sempre più spesso preferiscono kit ad alte prestazioni ed esteticamente accattivanti, ai kit OEM. In un settore da anni dominato dai soliti noti, si inserisce di prepotenza AVEXIR che, con la sua serie AVEXIR Core, non solo punta a prestazioni di alto livello, ma anche ad una estetica ricercata e sotto alcuni aspetti innovativa per le memorie DDR III. Andiamo a scoprire la compagnia AVEXIR Technologies e cosa ha da offrirci andando a testare un kit della serie ammiraglia AVEXIR Core.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

AVEXIR Technologies Corporation è una azienda molto giovane fondata nel 2006 ad Hsinchu City, nel nord di Taiwan. I suoi prodotti sono stati sin da subito graditi in Europa, America ed Asia, in quanto garantiscono ottime prestazioni ad un costo relativamente basso, tutto ciò affiancato da un design accattivante che solo poche aziende attualmente riescono ad imprimere ai moduli.

La casa produttrice è in grado di offrire una vastissima varietà di memorie RAM adatte ad ogni esigenza; oltre a memorie per server e memorie per portatili Windows e Mac vi è infatti anche una gamma molto ampia di memorie desktop. Ogni serie è contraddistinta da caratteristiche predefinite, un sistema di dissipazione specifico (se presente) ed un prezzo più o meno accessibile.

 

budget

 

Come suggerisce il nome, la serie Budget è composta da memorie a basso costo dedite a PC per l'ufficio e per la navigazione. Sono presenti in standard DDR 3, DDR 2 e addirittura DDR, con tagli che vanno da 1GB a 4GB; le DDR 3 sono utilizzabili anche su sistemi Sandy Bridge ed Ivy Bridge in quanto operano ad una frequenza di 1.5V.

 

platinum

 

Le Platinum sono memorie di buona qualità per PC da ufficio, sono disponibili solo modelli DDR 3 1333MHz CL9, ma con tagli che vanno da 2GB ad 8GB; anche in questo caso la tensione è di 1.5V.

 

green

 

Le memorie Green sono simili alle Platinum, ma caratterizzate dai bassi consumi. Con profilo low voltage, la tensione operativa è di soli 1.35V, il che le rende ideali per sistemi HTPC. A differenza delle Platinum il PCB è caraterizzato appunto da una colorazione verde e non nera.

 

Standard

 

Le Standard rappresentano la fascia media della casa produttrice e presentano una copertura dei chip di memoria per aiutarne la dissipazione; caratteristica non presente nelle precedenti serie nominate. Sono disponibili in kit single channel, dual channel, triple channel e quad channel. Nel primo caso sono presenti anche moduli DDR2 oltre ai banchi DDR3. Il segmento DDR3 spazia dai 2GB (in single channel) ai 32GB (in quad channel) con frequenze che vanno da 1333MHz a 1600MHz e latenze più o meno simili, in tutti i moduli DDR3 il voltaggio è di 1.5V.

 

blitz

 

I moduli della serie Blitz rappresentano la fascia alta dell’azienda. Sono dedicati prettamente ai gamers e agli overclockers e sono caratterizzati da un dissipatore accattivante in alluminio nero, ricavato dal pieno, ad alto profilo. Oltre ad essere disponibili per tutte le piattaforme che supportano DDR3 dual, triple e quad channel, hanno frequenze che spaziano dai 1333MHz ai 2133MHz in tagli che possono arrivare fino ai 32GB in quad channel (8GB x 4). In questo caso la tensione varia da 1.5V a 1.65V.

 

core

 

 

Molto simili alle memorie della serie Blitz, le Core rappresentano l'apoteosi della tecnologia AVEXIR attraverso un design innovativo con performance adatte ai gamers più esigenti e agli overclockers, strizzando l’occhio ai modders. Seppur non più dotati di un sistema di dissipazione ricavato dal pieno in alluminio ad alto profilo, i banchi vengono impreziositi da un sistema di illuminazione a LED blu che andremo a scoprire nelle pagine successive. Vi riportiamo di seguito la tabella riportante i vari kit a disposizione della serie Core.

 

core serie

 

 

 

Il kit evidenziato di rosso, riportante part number AVD3U21330904G-2CI, è quello che andremo ad analizzare nel corso di questa recensione. Consoni di prestazioni già molto alte, dovute alla frequenza operativa di 2133MHz e ai tempi di latenza già abbastanza bassi, vedremo anche come cambierà l'andamento dei benchmark con il diminuire della frequenza e dei tempi di latenza.

Per maggiori informazioni su AVEXIR e sui suoi prodotti vi rimandiamo al sito ufficiale: www.avexir.com

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads