Videorecensione Coolermaster Centurion 590

Indice articoli

Siamo lieti di mostrarvi in anteprima nazionale la new entry di CoolerMaster, il Centurion. Si tratta di un case che fa della praticità d'uso il suo punto di forza. La struttura del case è in metallo verniciato nero, lasciando alla plastica solo pochi particolari interni, controtendenza decisamente molto apprezzabile. La linea è classica e tranquilla, squadrata e seria, ma non particolarmente aggressiva, è quindi adatto ad ambienti sobri ed eleganti, il che lo rende fruibile anche per ambienti professionali. Le sue dimensioni sono contenute (51x21x45cm) si colloca quindi nella fascia di case di medie dimensioni.









Dopo il successo della prima Videorecensione, abbiamo voluto proseguire su questa linea proponendovi una video/recensione del prodotto preso in esame, in modo da completarne esaustivamente l'analisi e giudizio.
Speriamo che sia una cosa a voi gradita e utile, sono quindi graditi commenti e giudizi a riguardo.

Buona visione!





Con l'aumento delle prestazioni dei sistemi attuali si è avuto anche un aumento del calore generato: un'areazione adeguata è d'obbligo nei moderni case. Ecco quindi, oltre alle 2 silenziosissime ventole da 12cm fornite di serie e posizionate una anteriormente ed una posteriormente, gli spazi per ospitarne altre 2 sul pannello laterale sinistro (in zona CPU e GPU) e 2 sul tetto. È inoltre possibile inserire un'ultima ventola da 8cm sul lato destro, tra la parete esterna e quella interna in cui va montata la scheda madre, allo scopo di raffreddare la parte della mainboard opposta a quella su cui è montato il processore. La presenza di due spazi per ventole da 12 affiancate sul tetto fa pensare chiaramente ad una predisposizione per un radiatore, interno o esterno. Dopotutto, il concetto del raffreddamento a liquido è stato preso in seria considerazione dall'azienda che ha provveduto ad inserire due pratici passatubi nella parete posteriore del case.

1.jpg2.jpg3.jpg
4.jpg6.jpg6.jpg7.jpg

Il frontale è caratterizzato da inserti in alluminio spazzolato nero, veramente piacevole alla vista. È composto da 10 bay da 5,12”, uno dei quali occupato da un pannello, anch'esso in alluminio spazzolato nero, che ospita 2 porte USB, una Firewire, jack audio ed i led Power e Hard disk, oltre ad un curato pulsante d'accensione con contorno cromato.
Il resto dei bay è occupato da 9 griglie nere, una delle quali portante il logo Centurion.




L'accesso alle periferiche da 5,12 per l'installazione e la manutenzione non è purtroppo immediato come ci si potrebbe aspettare da un case improntato alla praticità come questo. È infatti necessario rimuovere il frontale del case, che è fissato tramite incastri in plastica. Questo perché è possibile disinserire i frontalini dei bay da 5,12 solo da dietro e l'operazione è impedita dalla struttura del case quando il frontale è montato.
Questa operazione vanifica in parte gli sforzi fatti per inventare un sistema di blocco delle periferiche veramente geniale e semplice da utilizzare. Il sistema, che vediamo nel video, permette di fissare le periferiche rapidamente e senza l'ausilio di un cacciavite.

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

Un altro segno particolare di questo case è la posizione dell'alimentatore. Il Centurion si colloca in quella ristretta sfera di case che presenta l'alimentatore montato in basso; ma da questi si differenzia per il posizionamento della ventola, che va rivolta inferiormente; ciò permette sì di avere aria fresca in ingresso nell'alimentatore, ma ci espone a rischi derivanti da un pesante accumulo di polvere al suo interno.

Gli hard disk nel Centurion trovano posto in un apposito cassetto che ne può ospitare 4, sorretti da viti ammortizzate da cuscinetti di gomma per ridurre le vibrazioni.
L'installazione del cassetto è analoga a quella delle periferiche da 5,12”, anche se in questo caso raccomandiamo di fissarlo anche con viti.

Gli hard disk sono inoltre raffreddati da una silenziosissima ventola da 12cm, trasparente e targata anch'essa Coolermaster. Sebbene il cassetto possa ospitare 4 hard disk, noi consigliamo di non inserirne mai più di 2 per rendere migliore l'areazione.



Altra caratteristica volta a semplificare il setup del pc è il sistema di fissaggio delle schede PCI e PCI-Express. Non sono più utilizzate le viti ma dei braccetti in plastica che vanno a bloccare le schede in sede come vediamo nel video.

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg



Insomma, nel complesso un case valido, non particolarmente innovativo ma abbastanza pratico e dalle forme semplici e tradizionali. Alcuni particolari sono stati un po' trascurati, come il fatto che sia necessario smontare il frontale per inserire lettori ottici ed, ad onor del vero, anche il sistema di montaggio delle schede PCI non da un'idea di grande solidità.

Ottimo come case da lavoro, ad esempio in un ufficio, grazie alle sue doti di resistenza strutturale. Molto interessante anche come base di partenza per un lavoro di modding, essendo un case semplice e progettualmente pulito.

1.jpg2.jpg



Conclusioni:



Design:
Funzionalità:
Rapporto qualità/prezzo:
Giudizio Complessivo:


Pro:
  • Buona solidità strutturale.
  • Predisposizione per il liquido.
  • Grande silenziosità delle ventole.
  • Ingombro contenuto.
  • Sistemi di blocco di periferiche e schede rapidi ed intelligenti.

Contro:
  • Il dover smontare il frontale per inserire i lettori ottici stona un po' con l'obiettivo di rendere il case funzionale che si deduce da altre soluzioni adottate.
  • Il sistema di blocco delle schede PCI è veramente intelligente, ma sembra un po' debole...
  • Posizione poco felice dell'alimentatore.



Ringraziamo Coolermaster per averci fornito il materiale recensito.

Daniele Verducci

Corsair