Ciao Mondo 3!

FSP Aurum PT-1200FM

Indice articoli

old 00029Oggi abbiamo il piacere di presentarvi una unità a dir poco eccezionale sulla carta, stiamo parlando del modello FSP Aurum da 1200W con certificazione Platinum, interamente modulare e nuova serie Top di Gamma del famoso produttore taiwanese. A conti fatti, sebbene il marchio non sia molto conosciuto ancora dall'utenza europea, questa categoria di prodotti dovrebbe essere la palese testimonianza della qualità dei prodotti immessi sul mercato da parte di FSP, e come abbiamo avuto modo di constatare molte volte in passato, e come vedremo oggi, siamo dinanzi ad una categoria di prodotti di elevata qualità. Vi consigliamo caldamente di leggere il capitolo delle protezioni a corredo delle PSU, poiché esse sono fondamentali in questo settore; 7 anni di garanzia, elevato numero di protezioni, cablaggi interamente modulari e cavi piatti, oltre ovviamente ad una ripartizione single rail +12V. Proceduamo dunque, buona lettura.

Pubblicità



 

 

logo

 

Il gruppo FSP è stato fondato nel 1993. FSP è un grande produttore OEM/ODM taiwanese che costruisce adattatori, alimentatori per PC di normale tipologia ed a telaio aperto, alimentatori LCD TV, e molto altro ancora. E’ un gruppo talmente vasto che riesce a produrre fino a 1,5 milioni di alimentatori al mese in quattro fabbriche separate. I loro stabilimenti risiedono nella Cina continentale, mentre il reparto R & D si trova a Taoyuan / Taipei, Taiwan. Da un adattatore AC/DC grigio per il mercato OEM, ad un alimentatore modulare 1200W, FSP offre tutti i tipi di prodotti per diverse applicazioni e prezzi.

 

old 00029

 

 

Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente potente, che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 1200W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente, e come vedremo si è dimostrato un eccellente modello, capace di reggere quindi un i7 920 D0 a 4GHz ed uno SLI di NVIDIA GTX 480 overcloccate ed overvoltate in perfetta stabilità. Rispetto alla solita configurazione di test, in questo caso sono state apportate delle piccole modifiche, ragione per cui non ci è ancora possibile effettuare delle comparazioni fra i modelli recensiti fin d'ora. Purtroppo c’è stato un problema tecnico tale per cui la vecchia scheda madre dovrà essere sostituita. Essendo questa un clone, le condizioni di test sono leggermente diverse; il succo comunque non cambia. Ricordiamo che questo modello di GPU è uno dei più problematici sotto il punto di vista del consumo energetico, a maggior ragione se overvoltate, nel qual caso si raggiungono livelli davvero senza paragone per due sole schede video. Qualora foste interessati a modelli della concorrenza di ultima generazione, state certi che quello che vedrete oggi sarà lo scenario peggiore, quindi non dovrete minimamente preoccuparvi.

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

Link al sito del produttore:

http://www.fsplifestyle.com/Home.php?LID=10

 

Il prezzo si attesta a circa 260 IVA compresa per la versione recensita oggi da 1200W. La disponibilità in commercio è immediata.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads