Ciao Mondo 3!

HOGWARTS LEGACY: La recensione!

Indice articoli

e54d4a36 75a4 481d 936d 47956fc448b9 0f941 

Finalmente ci siamo! Harry Potter potrebbe essere per i millennial ciò che Star Wars è stato per la Gen X: un vero e proprio cult, il successo a sorpresa che ha scatenato un fenomeno che ha definito una generazione. Ma a differenza di quel racconto di tanto tempo fa in una galassia molto, molto lontana; il Wizarding World non ha vantato fino ad ora prolifici adattamenti videoludici.

Pubblicità



Ci sono stati tie-in cinematografici e giochi LEGO ma fino a Hogwarts Legacy, nessuno studio aveva tentato di realizzare un'esperienza di prestigio e ad alto budget basata sul franchise. Ne è valsa la pena: lo sviluppatore Avalanche Software ha superato le aspettative.

I fan erano ansiosi ed in visibilio quando la Warner Bros. ha incaricato lo studio di sviluppare il gioco nel 2018. Il team aveva precedentemente lavorato alla serie Disney Infinity e ad altre proprietà Disney come Cars e Toy Story: progetti che non erano neanche lontanamente vicini alla scala che Avalanche ha raggiunto con Hogwarts Legacy. Ma dopo gli svariati ritardi dovuti alla pandemia, lo studio è riuscito a mantenere la fantastica magica che aveva promesso, (con una notevole assenza: si può volare sulla scopa, ma non puoi giocare a Quidditch!).

Sfortunatamente, questo viaggio a Hogwarts si porta dietro una spiacevole e pesante zavorra: nonostante l'autrice di Harry Potter, J.K. Rowling, non sia stata direttamente coinvolta nella produzione del gioco, (sebbene la sua agenzia creativa lo fosse), la controversia sui suoi commenti, etichettati da molti come transfobici, ha portato a continue richieste di boicottaggio. Hogwarts Legacy presenta il primo personaggio trans del franchise, ma i sostenitori trans-gender hanno criticato la sua inclusione come un tentativo simbolico di scongiurare la polemica.

La controversia ha alimentato reazioni profondamente divisive sul gioco, anche se sta battendo ogni record di vendita e di spettatori su Twitch. Premettiamo che, per questa recensione, ci concentreremo sui meriti del gioco stesso, non entrando in alcun modo nella polemica.

hogwarts legacy gryffindor 1 7494c

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads