Ciao Mondo 3!

Un piccolo passo per l'uomo... - Elite Dangerous: Odyssey

odyssey 830c3

 

Dopo un lungo periodo di prove tecniche, siamo finalmente pronti allo sbarco per vivere maggiormente in prima persona i misteri dello spazio, grazie al lavoro svolto da Frontier Development nella più recente espansione di Elite Dangerous: Odyssey!

nave retro 33b2f

 

Al primo avvio del gioco in modalità Odyssey verremo automaticamente inseriti all'interno di una simulazione introduttiva, che non tarderà a ripresentarci il tono misterioso e conturbante a cui siamo abituati e che ci accompagnerà nelle nostre avventure future sotto una nuova prospettiva.

Partiremo in un’area inizialmente desertica, cosa che ci permetterà di configurare i controlli senza alcun rischio, per poi, quando saremo pronti, presentarci le nuove meccaniche di esplorazione e di combattimento equipaggiandoci già con le armi, le risorse e gli attrezzi necessari al completamento del tutorial il quale, nonostante la confusione iniziale dovuta alla presenza di novità, unite all'ansia causata dalla componente survival-horror della simulazione, risulterà comunque esaustivo più tardi nel gioco in quanto comprenderà elementi di tutte le nuove missioni che troveremo in Odyssey.

Infine, una volta tornati nei panni del vostro comandante, sarà il momento di saltare da una stazione all’altra in modo da attrezzarsi al meglio scegliendo la tuta, le armi e i gadget secondari che rispecchiano maggiormente il vostro stile di gioco e che rimarranno con voi anche in caso di morte, tenendo a mente che non tutte le stazioni potrebbero avere nel deposito ciò che cercate.

 

lobby 1b69a

 

Potrete trovare le missioni che vi richiederanno di scendere fisicamente dalla nave girovagando a piedi per la lobby di ogni stazione e parlando con alcuni NPC che si troveranno in luoghi fissi, che vi offriranno un solo incarico per volta ma che si aggiornerà ogni pochi minuti, costringendovi quindi talvolta a girare continuamente in attesa che vi offrino quello giusto. 

Trovato ciò che fa per voi in base a obiettivo e livello di minaccia (che potrebbe però cambiare nel corso della missione) potrete provare a negoziare la ricompensa a vostro favore, con più o meno probabilità di riuscita in base alla quantità dei crediti aggiuntivi richiesti, e una volta accettata dovrete completarla nel tempo richiesto che varierà mediamente tra le sei e le otto ore.   

All'interno di ognuna sarà conveniente cercare di accumulare materiali che vi permetteranno di potenziare armi e armature fino al grado 5 per maggiore sicurezza personale, o allo scopo di venderle per crediti extra in ogni stazione.

 

elite dangerous odyssey ghiaccio 960x300 e941d

 

Da questo punto in poi non vi resta che scegliere come approcciarvi alla vastità di pianeti esplorabili via terra, con un grado di immersione più elevato e una costante sensazione di pericolo anche con la consapevolezza di essere completamente soli, in quanto non avremo un veicolo che ci garantirà una modalità di fuga immediata dai possibili rischi, forzandoci quindi ad ingaggiare in eventuali scontri.

Questi saranno spesso più dinamici data la bassa gravità che ci garantirà più libertà di movimento anche verticale, e offriranno una sensazione di maggiore controllo non dovendo attenersi alle limitazioni di movimento di un velivolo. Al contempo l'energia della tuta che si consuma contribuirà a mantenere alta l'adrenalina, incrementando la quantità di problemi da tenere sotto controllo.

 tranquility 7be09

 

In conclusione l'espansione di Elite Dangerous: Odyssey è un grande salto innovativo per la serie che vale ogni centesimo del suo prezzo, aggiungendo molto contenuto da un punto di vista che ci aiuta a visualizzare maggiormente il distacco proporzionale tra l'uomo e l'immensità dello spazio, facendo inoltre un ottimo lavoro nel ricordarci quanto sia innecessaria la sicurezza di essere in grado di difenderci di fronte alla sovrastante inquietudine dello sconosciuto. 

Nel caso questa espansione vi abbia suscitato delle curiosità, vi ricordiamo che Elite Dangerous: Odyssey è disponibile su Xbox One, Playstation 4 e PC, e di seguito troverete il trailer di lancio dell'espansione. Buon viaggio comandanti! o7

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads