Ciao Mondo 3!

Nintendo Indie World Showcase 2021: tutti i giochi indie presentati da Nintendo!

 

logo 5f575

Alle 18:00 di ieri (14 aprile), Nintendo ha trasmesso il suo Indie World Showcase, una rassegna di giochi indie in arrivo su Nintendo Switch. Noi della redazione di XtremeHardware lo abbiamo seguito per voi, e andremo a presentare i giochi che la Casa di Kyoto ci ha mostrato.

Partiamo subito con Road 96, titolo della DigixArt ispirato ai road movie anni '90. Impersoneremo diversi adolescenti in un viaggio alla ricerca della libertà, incontrando persone sempre diverse e dovendo affrontare le situazioni più disparate. Non si ha ancora una data precisa per questo road game, ma Nintendo ha annunciato che potremo averlo sulle nostre Switch quest'anno.

never yield 49884

Dall'artista e designer Neil Jones, conosciuto come Aerial_Knight, ci arriva un nuovissimo runner narrativo a scorrimento 3D: Aerial_Knight's Never Yield, in cui impersoneremo Wally, un runner che corre per salvare il futuro. Con una colonna sonora composta da Daniel Wilkins, compositore di Detroit, e cantata da diversi artisti da tutto il mondo, Aerial_Knight's Never Yield ci farà correre e sperimentare il parkour a partire dal 19 maggio 2021.

Annapurna Interactive, già publisher di Florence e di quel piccolo gioiello di What Remains of Edith Finch, ci dona altri due giochi interessanti: Last Stop, in cui intrecceremo le vite di John, Donna e Meena nel mezzo di una crisi sovrannaturale, e Hindsight, in cui gli oggetti di tutti i giorni diventeranno una finestra sul passato.

Mentre per quest'ultimo dovremo aspettare una data precisa, Last Stop potremo giocarlo già dal luglio di quest'anno.

OlliOlli World, con la sua grafica cartoon, ci porterà alla ricerca delle divinità dello skate per trovare il Gnarvana, esplorando vie secondarie e incontrando interessanti personaggi. Sviluppato da Roll7, OlliOlli World scivolerà nelle nostre console questo inverno.

the longing 8605d

Tra i giochi che personalmente vorrei provare assolutamente c'è The Longing, gioco sviluppato dallo studio tedesco Seufz e che si trova già disponibile sul Nintendo eShop. La storia parla di Ombra, l'ultimo servo del sovrano di un regno sotterraneo che si è ritirato in un sonno lungo quattrocento giorni per recuperare i poteri perduti. La particolarità di questo gioco è che saranno quattrocento giorni in tempo reale, il che significa che non sarà necessario giocare per farli passare, ma di certo entrare si rivelerà interessante per tutte le aree da esplorare, gli oggetti da raccogliere e gli enigmi basati sul tempo da risolvere.

Per chi ama le avventure punta e clicca a base di enigmi, che si fondono a una interessante storia, There is no game è il gioco giusto. Sviluppato da Draw Me a Pixel, è già disponibile sul Nintendo eShop, e intratterrà per molte ore con i suoi rompicapi e la sua affascinante trama.

tmnt 0d542

Ispirandosi ai picchiaduro da cabinato e ai classici giochi della serie, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge intratterrà quest'anno tutti gli appassionati delle Tartarughe Ninja e dei giochi retrò con la sua grafica colorata e pixellosa e le orde di nemici da abbattere a suon di arti marziali. Con il design che richiama quello del 1987 e ispirato a TMNT: Turtles in Time, ci porterà insieme ai nostri mutanti preferiti a sconfiggere il capo del clan del piede.

Dagli studi colombiani Dreams Uncorporated e SYCK, Cris Tales è un jrpg in cui si viaggerà per diversi regni cercando di impedire che l'imperatrice distrugga il reame. Ciò che intriga di questo indie è la meccanica del tempo: sarà infatti la capacità di manipolare il tempo del personaggio principale a fare la differenza, potendo utilizzarla nei più disparati modi. Dal 20 luglio, quindi, potremo anche noi ringiovanire i nemici per renderli meno pericolosi, e prodigarci a salvare il regno.

getsufumaden ef67a

La Konami Digital Entertainment ci regala un hack-and-slash roguelite con dungeons, scontri con boss e combattimenti impegnativi, scendendo sempre di più negli inferi per fermare le forze del male. Il prossimo anno potremo quindi anche noi scoprire Getsu Fuma Den: Undying Moon.

In autunno potremo unirci a Achtli, una coraggiosa donna che si prodiga per affrontare divinità colossali in un'ambientazione in cui mitologia azteca e tecnologia si fondono per creare Aztech – Forgotten Gods, dello studio messicano Lienzo.

skul f1ffe

Skul: The Hero Slayer è invece un gioco d'azione in 2D in cui, interpreteremo uno scheletro la cui particolarità è… il cambio di testa. Eh sì, perché per sgominare l'esercito nemico e salvare il re, il nostro protagonista potrà utilizzare le abilità uniche delle teste a sua disposizione. Sviluppato dallo studio sudcoreano SouthPAW, Skul arriverà questa estate sulle nostre console.

La presentazione è continuata con una carrellata di altri giochi interessanti: da Art of rally, passando per KeyWe e Labyrint City: Pierre the Maze Detective; fino a Weaving Tides e l'atteso remake di House of the dead; l'interessante Elder Lilies: Quietus of the Knights, finendo con Beast of Maravilla Island e Fez, quasi tutti in uscita tra la primavera e l'estate di quest'anno. Prima di chiudere, però, Nintendo ha lanciato un'altra piccolissima chicca: Oxenfree II, sequel del thriller sovrannaturale del 2016. L'uscita è per ora solo indicativa, ovvero quest'anno, e c'è quindi da attendere l'annuncio di una data più precisa.

oxenfree 3bcc1

Insomma, questo Nintendo Indie World Showcase ci ha presentato molti giochi interessanti per la sua console portatile, alcuni già pronti per essere scoperti e altri che si faranno ancora attendere. Difficile per ora dare un parere più articolato, ma di certo Nintendo ha lanciato dei begli ami con giochi interessanti pur nella loro apparente semplicità.

Quali sono i giochi che attendete con più ansia?

Per chi si fosse perso la live, può recuperarla sul canale YouTube di Nintendo Italia, guardando il video che lascio qui sotto in calce.

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads