SilverStone Raven RVZ02 Window

Tags: reviewrecensioneSilverstoneSilverStone Raven RVZ02raven rvz02RVZ02B-W

SilverStone Raven RVZ02 11Eccoci dunque e finalmente all’analisi e recensione del nuovo SilverStone Raven RVZ02. Il nuovo Raven RVZ02 è l’erede  del famoso RVZ01 (QUIrecensito) uscito pochi mesi fa. Il nuovo Raven RVZ02 di SilverStone è un case compatto e ‘’snello’’ ideale per creare un ottimo HTPC da salotto o una piccola ma prestante postazione da gaming, tutto in formato ITX ma con ottime soluzioni di cable management e per la disposizione dei componenti, come ormai SilverStone ci ha abituato nei suoi prodotti. La recensione di oggi inoltre sarà focalizzata sul modello dotato di piccole ma eleganti paratie finestrate in plexyglass. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire il piccolo ma cattivo Raven RVZ02.

 

 

silverstone logo

 

SilverStone Technology, è un’azienda taiwanese fondata nel 2003 e specializzata nella produzione di case caratterizzati da una qualità costruttiva elevatissima ed un design elegante. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. Silverstone ad oggi dispone di un catalogo completo di periferiche riguardanti: case, ventole, alimentatori e accessori. Il continuo impegno nella ricerca e nello sviluppo le consente di progettare e realizzare prodotti esteticamente impeccabili e performanti, sempre al passo con i tempi.

 

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Due versioni di colore nero disponibili, una classica e una con paratie finestrate
  • Eccellente struttura interna con riser PCI Express per la scheda videoFormato Mini-ITX
  • Supporto a dissipatori di altezza massima 58mm
  • Compatibile con PSU SFX
  • Supporto a schede video lunghe fino a 330mm

 

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

http://www.silverstonetek.com/raven/products/index.php?model=RVZ02

 


Specifiche tecniche

Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete del prodotto:

 

specifiche

 

Il nuovo SilverStone Raven RVZ02 come il predecessore è un case in formato Mini-ITX ma in grado di ospitare agevolmente e con ottime soluzioni componenti anche di fascia alta. Infatti, il supporto è garantito per schede video fino a 330mm, con un interessante gancio per tenere meglio in sede eventuali modelli Custom. La scheda riser di cui è dotato e la particolare struttura a zone  permetteranno di separare i diversi componenti per agevolarne il cablaggio e la dissipazione. L’RVZ02 supporta dunque schede madri ITX e alimentatori in formato SFX nonché due slitte per installare due drive da 2,5” nonché un drive addizionale da 2,5” o da 3,5” a seconda della lunghezza della scheda video installata. Non manca uno slot per unità ottica slim.

 


Confezione e Bundle

Come sempre i modelli della serie Raven sono sempre molto curati e lo notiamo già dalla confezione in cartone sulla quale troviamo diverse immagini illustrative del prodotto e tutte le specifiche tecniche. La colorazione nera con linee arancioni ci permette di focalizzare già l’attenzione su quello che sarà il design del prodotto stesso.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-1  SilverStone-Raven-RVZ02-2  SilverStone-Raven-RVZ02-3  SilverStone-Raven-RVZ02-4

 

Aperta la confezione troveremo subito un avviso nel quale ci viene detto che abbiamo acquistato un case dal design unico e di leggere il manuale per l’installazione dei componenti.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-5

 

Estratto dalla confezione troviamo il case come sempre in due sagome di polistirolo ed una sacca in tessuto di colore nero che lo proteggerà.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-6

 

Passando al bundle del case troveremo:

  • Fascette varie
  • Manuale d’nstallazione
  • Viteria varia
  • 2x Riser Card VGA
  • 1x Copri Slot Unità Slim
  • 2x Supporti/piedini plastica
  • 4x Piedini in gomma
  • 2x Supporti plastica per VGA

 

SilverStone-Raven-RVZ02-7  SilverStone-Raven-RVZ02-8

 

Bundle davvero completo che permetterà di installare il case anche in posizione verticale e dunque collocarlo facilmente anche in spazi ristretti senza sacrificare lo spazio per un eventuale sistema davvero performante.

 

Dettaglio dei piedini in plastica con tre diverse regolazioni.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-9  SilverStone-Raven-RVZ02-10

 


SilverStone Raven RVZ02 Window, analisi dell’esterno

Rimossa la sacca in tessuto di colore nero, troveremo dunque questo magnifico case della serie Raven Z che è un po' il fiore all’occhiello di SilverStone insieme agli altri modelli della serie Raven. Il SilverStone RVZ02 è un case in grado di poter ospitare sia una configurazione per HTPC classico sia una configurazione da gaming di fascia anche alta, ovviamente in formato Mini-ITX. Il suo design è davvero unico come un po' tutti i prodotti Raven di SilverStone. La sua compattezza data da dimensioni di 380mm x 87mm x 370mm e 12 litri di volume rendono il modello RVZ02 uno dei migliori case di questo genere ed in questo formato. Il case in grado di ospitare solo schede madri In formato ITX, e PSU in formato SFX o SFX-L, ma è compatibile con la maggior parte delle schede video in commercio (anche le più potenti) grazie ad una lunghezza massima di ben 330mm. Completano il design, almeno per questo modello, i due inserti/paratie finestrate in plexyglass con fori per una maggiore aereazione dei componenti.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-11  SilverStone-Raven-RVZ02-12  SilverStone-Raven-RVZ02-13

 

Fronte, porzione superiore ed ingressi superiori

Partiamo al solito dal frontale, dove notiamo subito le prime linee che caratterizzano la superficie e il design complessivo del case. Nel dettaglio, il frontale si caratterizza per la forma a V leggermente pronunciata, tipica della serie Raven, che dà senso di spazio e prospettiva. Nella parte superiore troviamo il copri slot per un eventuale unità slim che potremo utilizzare grazie al supporto presente nel bundle. Al centro troviamo invece non solo il logo e il nome della serie Raven ma anche un striscia a forma di V con annesso LED di colore arancione che illuminerà il frontale del case di notte.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-14  SilverStone-Raven-RVZ02-15

 

Da notare anche i due fori verticali su cui potremo far scorrere questo inserto in plastica dove campeggia appunto logo e nome Raven per accedere agli ingressi frontali presenti nel Raven RVZ02 (due USB 3.0 e i due clasici jack audio).

 

SilverStone-Raven-RVZ02-17  SilverStone-Raven-RVZ02-18

 

Dettaglio dei connettori interni relativi alle porte ed ingressi frontali.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-32

 

Infine nella parte più bassa e precisamente nell’angolo sinistro troveremo il tasto di accensione, anch’esso di forma squadrata per meglio integrarsi nel design unico e spigoloso dell’RVZ02.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-16

 

Il top così come il fondo del case non sono caratterizzati da un design classico ma piuttosto sono composti dalle due paratie ad L che chiudono il case e danno accesso alle due zone, separate, dove installare i nostri componenti. Notiamo che anche le paratie inferiore e superiore sono forate per garantire un miglior afflusso d’aria.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-23  SilverStone-Raven-RVZ02-24

 

Retro

Il retro del SilverStone Raven RVZ02 invece si caratterizza per un design slim e nel dettaglio troviamo, partendo dall’alto, i due slot PCI-Express insieme alla presa di alimentazione, che ricordiamo essere dotata di prolunga per l’alimentatore SFX da installare internamente. Sotto i due slot PCI-Express troviamo semplicemente il foro per l’I/O Shield del case. Da notare anche come le due zone scheda madre/alimentatore e scheda video siano invertite e non ‘’comunicanti’’ sullo stesso piano.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-21

 

Paratia laterale sinistra e destra

Passando alle paratie, Il modello RVZ02B-W ricevuto è caratterizzato da paratie con finestra in plexyglass, a differenza delmodello RBZ02B che prevede paratie in metallo con annessi filtri antipolvere. Le due strutture in plexyglass coprono circa metà della paratia e sono dotate di fori per una maggiore aereazione. Non troviamo quindi le classiche paratie in plexiglass chiuse. SilverStone si conferma particolarmente attenta alla dissipazione termica dei componenti.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-19  SilverStone-Raven-RVZ02-20

 

Dettaglio delle paratie.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-26

 


SilverStone Raven RVZ02 Window, analisi dell’interno

Rimosse entrambe le paratie possiamo finalmente accedere all’interno del Raven RVZ02. Da notare immediatamente la buona organizzazione e disposizione dei supporti per SSD, del vano per la VGA e quelli della scheda madre e alimentatore. Lo spazio presente all’interno del Raven RVZ02 potrebbe sembrare scarso ma SilverStone è conosciuta per le sue particolari ma funzionali soluzioni per l’installazione dei componenti e per il  loro cablaggio. La profondità del Raven RVZ02 è di 370mm ed andrà ‘’divisa’’ tra la zona della scheda madre con relativo dissipatore e zona scheda video.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-27  SilverStone-Raven-RVZ02-28

 

Dalle due immagini precedenti possiamo ben comprendere le due zone separate dove andranno collocati nella prima i componenti principali con annesso reparto storage e nella seconda solo la scheda video, proprio per avere una più efficiente dissipazione termica, anche se, come vediamo, il Raven RVZ02 è privo di ventole interne di alcun tipo. Analizziamo ora la zona relativa alla scheda madre e all’alimentatore. Le due zone di collocazione dei componenti sono vicine e quindi dovremo stare attenti ad effettuare un valido cablaggio ed ai componenti da scegliere. Ad esempio per i dissipatori non potremo utilizzare dissipatori AIO ma solo ad aria con un’altezza massima di 58mm. Per la fase di montaggio che vedremo a seguire abbiamo riutilizzato il dissipatore Low Profile SilverStone Argon AR06 (QUI recensito) che ovviamente è anche uno di quelli consigliati SilverStone.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-30  SilverStone-Raven-RVZ02-31

 

Dettaglio zona inferiore con prolunga PSU e foro lato tray scheda madre.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-34  SilverStone-Raven-RVZ02-35

 

Nella zona PSU sono presenti anche i cavi delle connessioni frontali, quindi dovremo agire con pazienza al cablaggio del sistema. Nella parte superiore troviamo una soluzione molto ingegnosa messa in atto da SilverStone. Sono presenti due tray in plastica con sistema a sgancio per l’installazione di unità quali SSD o Hard Disk da 2,5”. A sinistra dei tray troviamo il supporto SATA per installare un’eventuale unità ottica Slim e quindi completare il sistema per  un eventuale uso multimediale in salotto.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-29  SilverStone-Raven-RVZ02-33

 

Passando nella zona opposta, separata da un tray in metallo, troviamo la zona/ adibita alla collocazione della scheda video. Ricordiamo che per installare la scheda video dovremo prima montare le due Riser card che collegheranno lo slot PCI-Express della scheda madre a quello della scheda video. La zona per la scheda video è Dual Slot quindi potremo installare senza problemi questa tipologia di schede video e vista la lunghezza massima di 330mm potremo installare anche quelle di fascia alta. Grazie ad un’altezza di 150mm dalla base alla terminazione finale in metallo potremmo installare anche schede video con dissipatore Custom. Vedremo nel capitolo relativo al montaggio come sia stato facile installare una ASUS GTX 970 Strix. Infine, riportiamo la distanza complessiva tra tray e paratia laterale: 5cm, più che sufficienti ad installare le più comuni schede video.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-36  SilverStone-Raven-RVZ02-37

 

Nel tray notiamo anche dei fori che ci permetteranno di installare in base alla lunghezza della scheda video un eventuale Hard Disk da 3,5’’.

Nella parte alta, troviamo anche due inserti in plastica che potranno essere rimossi per installare schede video con eventuali ‘’pettini’’ per lo Sli come appunto la nostra ASUS.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-38

 

Integrazione di sistemi a liquido

Passando al classico capitoletto circa un’eventuale integrazione a liquido noterete subito l’impossibilità di integrare un impianto a liquido o dissipatori AIO. Il SilverStone Raven RVZ02 è stato costruito ed ideato per una classica configurazione ad aria.

 


SilverStone Raven RVZ02 Window, assemblaggio, cablaggio

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

 

Assemblaggio, foto

Siamo passati dunque alla fase di montaggio che ha visto l’integrazione di un sistema ITX Intel in abbinamento ad un alimentatore SilverStone SFX SX-500LG che ha permesso con estrema facilità di installare tutti i componenti grazie anche alla modularità dello stesso. I componenti sono stati installati tutti velocemente e la scheda video, una ASUS GTX970 Strix, è stata installata nella zona posteriore dove, grazie alla Riser card, ha trovato la perfetta collocazione lontana da ulteriori fonti di calore. Per la configurazione abbiamo inoltre utilizzato un dissipatore SilverStone Argon AR06 rientrante nei limiti di altezza imposti dal Raven RVZ02. Attenzione al cablaggio da eseguire con attenzione e pazienza.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-39  SilverStone-Raven-RVZ02-40  SilverStone-Raven-RVZ02-41  SilverStone-Raven-RVZ02-42

 

SilverStone Raven RVZ02 con LED acceso.

 

SilverStone-Raven-RVZ02-LED

 

Rumorosità

La rumorosità complessiva del SilverStone Raven RVZ02 dipenderà esclusivamente dalle ventole del dissipatore, della scheda video e dell’alimentatore utilizzato, vista l’assenza di ventole preinstallata o la possibilità di installarne altre.

 


Conclusioni

 

Oro HD new  design

 

Prestazioni 4 stelle Le prestazioni  di dissipazione dipendono strettamente dai componenti installati. La disposizione è comunque ottimizzata per massimizzarne l’aerazione.
Prezzo 4,5 stelle Circa 100€. Prezzo interessante per avere un prodotto dal design unico anche nella gestione ed installazione dei componenti. 
Design Esterno 4,5 stelle Elegante e design unico come da tradizione SilverStone serie Raven. Questa volta anche con LED arancione integrato per dare un pizzico di aggressività in più.
Design Interno 4,5 stelle Spazio ottimizzato grazie anche alle due zone/camere separate.
Bundle 5 stelle Bundle completo di doppia Riser card e due set di piedini.
Ventole N.D  
Montaggio 4,5 stelle

Montaggio veloce grazie alle due zone separate ma dovremo fare attenzione al cablaggio.

Complessivo 5 stelle  

 

SilverStone con il Raven RVZ02 ha sfornato ancora una volta un case eccellente sia per design sia per caratteristiche e compatibilità. Il Raven RVZ02 è un case Slim in formato ITX che permetterà dunque di assemblare un valido sistema HTPC o mini Gaming Station. Lo spazio interno non permetterà di integrare sistemi a liquido o dissipatori AIO ma solo configurazioni ad aria che comunque potranno essere anche di fascia alta installando un adeguato dissipatore come l’Argon AR06 di SilverStone. Non potremo probabilmente effettuare overclock importanti sulla CPU, ma non avremo problemi ad installare le schede video più performanti presenti sul mercato, garantendoci quindi la possibilità di installare un sistema da gaming di fascia alta. La possibilità inoltre di avere i componenti più ‘’calorosi’’ separati in due zone diverse e le paratie laterali forate garantiranno comunque una migliore dissipazione termica rispetto a tanti altri case mini-ITX relativamente chiusi. Il prezzo di circa 100€ per la versione Window ci sembra tutto sommato un prezzo adeguato alla qualità del prodotto unita alle caratteristiche ed al design dello stesso. Unico neo, come in ogni case in formato ITX o di ridotte dimensioni, è l’attenzione necessaria durante le fasi di cablaggio per evitare problemi di surriscaldamento.

 

Pro

  • Design
  • Materiali
  • Zone/Camere separate
  • Disponibili due versioni
  • Tray SSD/Hard Disk da 2,5’’ a sgancio
  • Supporto a schede video di fascia alta

 

Contro

  • Attenzione al cablaggio

 

Si Ringrazia SilverStone per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.