Rheobus Lamptron FC3 Limited Edition

anteIl Lamptron FC3 Limited Edition è un fan controller che gestisce sino a 4 ventole in contemporanea. Possiamo definirlo il gemello del modello FC3, che si differenza da esso per un look rinnovato. Nelle pagine seguenti andremo a conoscerlo approfonditamente.

 

logo

Lamptron sviluppa e commercializza periferiche di ultima generazione ad alte prestazioni che consentono ai loro prodotti di ottenere innovazione e design senza paragoni. La società si occupa principalmente di tre ambiti:

  • Prodotti per i videogiocatori
  • Prodotti per il modding
  • Prodotti per la riduzione del rumore

Lamptron non solo ha esperienza nella progettazione e costruzione dei suoi prodotti, ma si impegna anche nel migliorare l’efficienza del settore marketing, cercando di produrre nuovi prodotti per soddisfare le esigenze del mercato.

Sito web: www.lamptron.com

 


Bundle e confezione

Lamptron_FC3_LimitedEdition_1 Lamptron_FC3_LimitedEdition_3

Il rheobus è riposto in una confezione di cartone dallo sfondo nero dove è impressa un immagine del prodotto. Come per il modello FC4, recensito qui, l’FC3 è disponibile la colorazione silver e black. Nella seconda immagine possiamo intravedere il prodotto nella sua confezione direttamente dall’esterno.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_2

Lateralmente troviamo la versione del rheobus, nel nostro caso nera, e le specifiche tecniche riportate in lingua inglese.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_4

Aprendo la scatola, possiamo notare la cura con cui è riposto il prodotto. Troviamo del materiale PVC che lo protegge da eventuali graffi o urti derivanti dal trasporto.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_5

Il bundle della confezione è essenziale come quello del modello FC4, con l’unica differenza che qui troviamo un piccolo manuale cartaceo d’istruzioni. Il bundle è così composto:

  • Fan controller Lamptron FC3 Limited Edition
  • 4 cavetti per gestire I giri della ventola
  • Sdoppiatore molex 4pin
  • Sacchettino con viti
  • Manuale cartaceo d’istruzioni

Caratteristiche tecniche

Lamptron__FC3_LimitedEdition11

Il nuovo Lamptron FC3 Limited Edition è la soluzione ideale per chi vuole un rheobus dalle buone prestazioni e un design estetico accattivante. Il prodotto, commercializzato solo nella versione da 5.25’’, è in grado di garantire una potenza massima di 30W per canale, erogando a 12V la bellezza di 1.6A.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_7

Lo chassis del fan controller è costruito in alluminio e non risulta molto spesso, anche se leggermente più pesante del modello FC4.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_6

Nella parte frontale del Lamptron troviamo 4 manopole che ci consentono di regolare gli rpm. Girandole emettono un rumore meccanico forte e pulito, sinonimo di regolatori di qualità. Il design è molto bello, è possibile vedere varie onde intrecciate che danno una linea accattivante al prodotto.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_8 Lamptron_FC3_LimitedEdition_9

Nel retro del fan controller troviamo la scheda elettronica composta da vari condensatori, coperti da una protezione termo resistente e 4 heatsink con sotto i relativi mosfet.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_10

Rimuovendo la protezione in gomma adesiva troviamo l’altra faccia del pcb del fan controller in cui è possibile vedere l’elevata qualità delle saldature senza segni di sbavature.

Lamptron_FC3_LimitedEdition_12 Lamptron_FC3_LimitedEdition_13

Ecco qui due immagini che illustrano il prodotto acceso di notte e installato in un case della Aerocool. Si può intravedere un led blu sotto alle manopole di regolazione che aumenta di intensità ogni qualvolta si aumentano i giri della ventola.


Conclusioni

oro

Prestazioni : 4,5 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4 stelle - copia
Complessivo : 4 stelle

Il fan controller FC3 Limited Edition prodotto dalla Lamptron è un prodotto che oltre a gestire senza problemi 4 ventole, dà un tocco di eleganza in più al nostro case, grazie alla sua accattivante estetica che purtroppo, si fa pagare. Rispetto alla versione FC3, base e più economica, questo modello costa quasi 35$. L’elettronica è di buona fattura, come i componenti utilizzati. Il rheobus non presenta un dispaly e come per il modello FC4 l’unico modo per capire approssimativamente la velocità delle ventole dal controller è vedere l’intensità del led blu.

PRO

  • Buona componentistica
  • Design accattivante

CONTRO

  • Prezzo leggermente alto

Si ringrazia Lamptron per il sample inviatoci in redazione.

- Pirro Jacopo -