In Win 303

Tags: reviewrecensionein winvetro tempratoin win 303VGA HolderTempered Glass

In Win 303 7

Chi di noi oramai non conosce il brand In Win, questo ‘’sconosciuto’’ taiwanese che in pochi anni è riuscito ad affermarsi nel panorama dei chassis e mercato Consumer come nessun altro mai aveva fatto. La qualità dei materiali nonché l’attenzione ai dettagli e all’innovazione dei propri prodotti ha fatto si che oggi In Win sia uno dei brand più in ‘’voga’’ tra gli utenti che non cercano il semplice case ma una piccola opera d’arte. Di recente è stato presentato e commercializzato l’ultimo case di fascia Medio-Alta. Stiamo parlando del In Win 303 oggi in recensione. Il modello 303 si distacca dai più sofisticati modelli delle serie H-Frame, S-Frame e rimane ‘’legato’’ ad un aspetto più classico e elegante proprio come i modelli 805 (QUI), 904 (QUI) e così via. Procediamo dunque spediti con l’analisi.

In Win logo

L’azienda Taiwanese “In-Win Development Inc”, oltre ad essere un produttore certificato ISO 9001, è attiva da oltre un ventennio nel mercato dell’IT. Il suo target produttivo riguarda cabinet per personal computer, SMPS e sistemi di archiviazione dati, e, stando a quanto viene riportato sul sito principale del marchio, è il provider leader nel settore dei cabinet per assemblatori. Uno dei punti di orgoglio del marchio è fornire all’utenza un elevato servizio post vendita, un’elevata regolamentazione di sicurezza nella produzione dei cabinet, oltre al pieno rispetto delle attuali normative comunitarie per quanto concerne il rispetto dell’ambiente. È certificata ISO 14001 e QC080000, per la verifica del rilascio di sostanze altamente inquinanti. Una particolare menzione va fatta al piano di salvaguardia e di gestione delle problematiche ambientali, con il programma “Green Product Development”, e con la promozione di prodotti commerciali che siano proni all’ecologia ed al rispetto delle normative per il riciclo dei materiali utilizzati. A tal fine ricordiamo appunto l’acquisizione delle certificazioni WEEE, RoHS, REACH ed Energy Star.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Design Elegante e Classico
  • Pannello laterale in vetro temprato con meccanismo Tool-Less
  • Struttura in solido acciaio
  • Frontale e Porte I/O retroilluminato a LED
  • Filtro Antipolvere
  • Supporto a Doppio Radiatore da 360 mm
  • VGA Holder

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

https://www.inwin-style.com/it/gaming-chassis/303


Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete del prodotto:

specifiche

L’In Win 303 è dunque un case in formato Mid-Tower con supporto ai più classici formati per schede madri e con supporto massimo al form factor ATX. Avremo a disposizione 2x supporti per SSD frontale interno + 1 posizione extra e 2x Hard Disk da 3,5’’ posteriore interno. Lunghezza massima per schede video di 350 mm ma ovviamente, come vedremo, non avendo cage o altri impedimenti in tale zona potranno essere anche più lunghe. Per quanto riguarda i dissipatori ad aria altezza massima è di 160 mm mentre per AIO potremo installare 1x 120 mm Retro o 2x 360 mm Top e Fondo. Lunghezza massima degli alimentatori si attesta a 200 mm se vorrete sfruttare i fori per far passare i cavi, vedremo meglio a seguire.


Le confezioni dei prodotti di In Win sono sempre di dimensioni notevoli vista la cura con cui vengono imballati e spediti. Dunque anche per il modello 303 troveremo una confezione realizzata in spesso cartone sulla quale sono riportate le diverse e classiche informazioni.

In-Win-303-1  In-Win-303-2

Aperte la confezione troveremo ancora una volta il case ben fermo da otto angolari in polistirolo e protetto da una sacca in tessuto di colore nero.

In-Win-303-3

Il bundle viene inoltre sempre fornito in una busta a parte.

In-Win-303-4

Bundle composto da:

  • Viti per SSD 2,5’’
  • Viti per Hard Disk da 3,5’’
  • Viti per Mainboard e PSU + Standoffs e Dado per avvitarli
  • Viti per Ventole
  • Washers o Gommini
  • VGA Holder
  • Fascette Varie
  • Manuale

In-Win-303-5

Bundle come sempre molto curato. Molto apprezzato un VGA Holder che di questi tempi sembra essere quasi una costante.


Non ci resta dunque che rimuovere la bella sacca in tessuto di colore nero per scoprire l’ultimo prodotto realizzato da In Win. L’In Win 303 è un case in formato Mid-Tower dal design super classico e elegante. Disponibile in due colori Nero e Bianco proprio per soddisfare le preferenze generali di molti. Noi ovviamente abbiamo ricevuto il modello Black che risulta sempre più elegante a nostro avviso. Le dimensioni sono classiche mentre il peso, visto la costruzione e materiali, si attesta a circa 11 Kg. Di solito si dice: ‘’La qualità si paga’’ ma in questo caso potremmo dire anche ‘’I materiali e qualità hanno il loro peso’’. Prima di analizzare i vari lati del case non possiamo non notare anche la notevole paratia di sinistra realizzata sempre con un pannello in vetro temprato, questo materiale molto caro a In Win.

In-Win-303-6  In-Win-303-7  In-Win-303-8

Partendo come di consuetudine dal frontale osserviamo un pannello con una superficie unica e chiusa. Non troviamo alcuna griglia o bay per unità ottiche. Oramai chi di noi usa più una Lettore o Masterizzatore DVD per eseguire un’installazione di Windows o installazione di programmi? Superficie quasi rugosa con un minimo effetto di Fingerprinting.

In-Win-303-9

La parte superiore e precisamente il lato destro è caratterizzato per la presenza delle porte I/O e dalla scritta In Win che insieme alle stesse porte verranno retroilluminate di bianco (vedrete nel capitolo di assemblaggio). Essendo precisi troviamo, dal basso verso l’alto, due porte USB 3.0, jack da 3,5 mm per Microfono e Cuffie, altre due porte USB ma questa volta 2.0, la scritta In Win, il tasto Reset, la spia di attività e infine il tasto di forma quadrata di accensione.

In-Win-303-10

Dettaglio porte.

In-Win-303-11  In-Win-303-12

Quando accenderemo il PC la retroilluminazione e LED bianchi su ogni singola porta completerà alla perfezione il design del modello 303.

Ora proseguendo verso il Top o pannello superiore ci troveremo di fronte un ulteriore pannello chiuso e privo di griglie di aereazione o per ventole. In Win ha anche in questo caso proseguito con un ‘’design chiuso’’.

In-Win-303-13

Arriviamo dunque al retro. L’In Win 303 a differenza di altri case in commercio modifica un attimo il layout classico e disposizione. Infatti non avremo più il foro per l’alimentatore in basso ma lo troveremo in alto e posto nel lato sinistro dove sarà presente uno scomparto alloggiamento dedicato. Il resto della disposizione è classica e prevede il foro per l’I/O Shield della scheda madre, la griglia con una ventola preinstallata da 120 mm e 7 slot PCI-E più che sufficienti a installare le nostre Schede Video e non.

In-Win-303-14

Infine prima di passare ai pannelli laterali analizziamo la zona inferiore del case. Troviamo un po' come similitudine al modello 805 due supporti laterali in plastica di generose dimensioni che fungeranno da piedini/base di appoggio. Al centro invece è presente un filtro antipolvere della stessa o poco più dimensione di un radiatore da 360 mm. Infatti nella zona inferiore interna del case potremo installare o un radiatore da 360 mm o 3x ventole da 120 mm. Filtro facilmente removibile e pulibile.

In-Win-303-18  In-Win-303-19

Passando ai pannelli laterali notiamo come per il modello 303 In Win abbia deciso di fare un ‘’Mix’’. Ovvero a destra avremo un pannello in acciaio con una texture esagonale nella zona superiore, zona a diretto contatto con il vano PSU e/o ventole/Radiatore.

In-Win-303-15  In-Win-303-16

Il pannello di sinistra invece è caratterizzato da una struttura inferiore e superiore in plastica e centralmente da un vetro temprato di 3 mm. Mix perfetto a garantire un design di alto livello.

In-Win-303-20

Inoltre se nel lato destro per rimuovere il pannello trovavamo le classiche viti zigrinate classiche di molti modelli In Win nel lato sinistro troveremo un meccanismo a sgancio rapido dunque Tool-Less caratterizzato a sua volta da una maniglia.

In-Win-303-22

Maniglia ovviamente non priva di dettagli. In questo caso con il logo In Win.

In-Win-303-21


Procediamo ora all’analisi dello spazio interno a nostra disposizione nel In Win 303. Rimossi i pannelli possiamo notare come In Win per il modello 303, grazie ad una particolare disposizione, abbia lasciato davvero molto spazio di gestione e organizzazione.

In-Win-303-23  In-Win-303-33

La zona interna adibita all’installazione di componenti quali scheda madre e scheda video risulta ampia e spaziosa. Nel modello 303 inoltre avremo una disposizione ottimizzata. Infatti avendo un vano dedicato all’alimentatore potremo portare in primo piano la nostra configurazione HW e cablare tutto in modo intelligente grazie a dei fori lato Tray Mainboard.

In-Win-303-25

Notare anche come a lato della scheda madre che monteremo troviamo due supporti in acciaio per installare due SSD. Supporti posti uno in corrispondenza dell’altro più una posizione extra per porli uno a lato dell’altro. In base a come organizzeremo tali supporti avremo fori di passaggio cavi più o meno vicini. Notare anche due fori verticali cui potremo installare il VGA Holder per tenere ‘’a livello’’ la nostra VGA nel caso sia dotata di un dissipatore Custom pesante o ingombrante. Tale accessorio, VGA Holder, è la prima volta che lo troviamo come features (relativa anche ai fori di supporto) in un case. Segno che In Win è sempre li ad ascoltare le richieste degli utenti e del mercato e dunque a fare innovazione.

In-Win-303-27

Dettaglio supporto SSD.

In-Win-303-28

Vogliamo ora dare uno sguardo nella zona inferiore e superiore del case. Osserviamo la presenza di griglie per l’installazione di ventole, visto che fino ad ora nella parte esterna del case non ne abbiamo trovate. In Win ha scelto questo design per ottimizzare anche configurazioni a liquido. Infatti in questo modo potremo installare due radiatori da 360 mm e gestire senza problemi le diverse configurazioni HW. Vogliamo precisare che nel caso in cui aveste un sistema Multi-GPU aka SLI o Crossfire il radiatore inferiore ideale così come le ventole dovranno essere Slim. In caso contrario, ovvero con sistema Single GPU, potremo installare senza problemi un radiatore anche da 60 o 80 con relative ventole in Push o Pull.

In-Win-303-24  In-Win-303-26

Dettaglio a seguire della zona posteriore del case.

In-Win-303-30

Passando alla zona opposta del case notiamo subito il lato o per meglio dire vano adibito all’installazione dell’alimentatore. In Win ha pensato bene di separare le due zone in modo da ottimizzare gli spazi e dunque l’espandibilità complessiva.

In-Win-303-34

Proseguendo verso il basso arriviamo alla zona centrale caratterizzata dall’immancabile foro per installare eventuali dissipatori ad aria o AIO anche post installazione configurazione. Foro di notevoli dimensioni che darà ampia e facile manualità e accessibilità.

In-Win-303-35

Avrete ovviamente notato i diversi fori da cui far passare i cavi dell’alimentatore e i due supporti per installare Hard Disk da 3,5’’ nel lato posteriore. Supporti con sistema Tool-Less per permetterci una rapida e facile installazione.

In-Win-303-36

Dettaglio supporto e Hard Disk da 3,5’’.

In-Win-303-38

Esempio di installazione.

In-Win-303-39

Infine lo spazio di cablaggio che avremo a disposizione nel retro dell’In Win 303 si attesterà a circa 2,5 cm. Spessore classico e a nostro avviso adeguato con un buon cablaggio. Tenendo conto anche che il vano PSU ha circa 12 cm tra la griglia di separazione ventole e/o radiatore e il pannello laterale. Quindi eventuali cavi in eccesso potranno essere ordinati in questa zona.

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del In Win 303 per l’’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 350 mm

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 160 mm

Impianto a Liquido

  • Top Zona laterale: 3x 120 mm Ventole / AIO – Push o Pull / Radiatore Max 60 mm
  • Fronte: Nessuna predisposizione
  • Retro: 1x 120 mm Ventole / AIO - Push-Pull / Radiatore
  • Fondo: 3x 120 mm Ventole / AIO – Push o Pull / Radiatore Max 80 mm Single GPU

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel In Win 303 è risultata veloce e ottima. La disposizione dei componenti è ben organizzata e ottimizzata. A seconda del numero di SSD o Hard Disk, tenendo a mente il supporto numerico massimo, potremo ottimizzare ancora più il cablaggio già di per se valido grazie al vano adibito al solo PSU con in più uno spessore laterale tra Tray e paratia di 2,5 cm. I fori per il cablaggio sono ben studiato seppur abbiamo storto un po' il naso vista l’assenza di un foro per il cavo 8 Pin EPS che dovrà passare dall’alto verso la sua collocazione e quindi resterà abbastanza visibili.

Davvero molto interessante è stato il VGA Holder che ci ha permesso, nel nostro caso, di tenere la VGA quanto più orizzontale possibile senza alcuna pendenza laterale caratteristica comune a VGA con dissipatori Custom e molto spesso pesanti.

Ricordiamo anche come la singola ventola da 120 mm preinstallata a nostro avviso non sia sufficiente al ricircolo di aria all’interno del case quindi considerare l’aggiunta di altre ventole.

In-Win-303-40  In-Win-303-41  In-Win-303-43  In-Win-303-42

A seguire, come vi dicevamo, come si presenteranno le porte I/O e logo In Win una volta messo in funzione il PC.

In-Win-303-44

Rumorosità

Di base la singola ventola da 120 mm preinstallata ha una buona rumorosità ma a livello prestazionale essendo l’unica potrebbe far fatica a smaltire tutto il calore generato dalla vostra configurazione essendo il modello 303 un case dal ‘’desgin chiuso’’. Dunque vi consigliamo di aggiungere ulteriori ventole all’interno del case.


Oro HD new  design

Prestazioni 3,5 stelle Lo spazio non manca ma una singola ventola da 120 mm preinstallata in un case dal ‘’design chiuso’’ non è sufficiente a smaltire il calore generato specialmente in questo periodo. 
Prezzo 4,5 stelle Circa 105€ prezzo aggressivo per design, qualità e supporto offerto.
Design Esterno 4,5 stelle Design classico e elegante impreziosito dall’immancabile vetro temprato e illuminazione frontale a LED bianchi. Disponibile in colorazione Nero o Bianco.
Design Interno 5 stelle Spazio ottimale in funzione dell’ottimizzazione avuta con il vano PSU a duplice funzione. Potremo installare eventualmente un Radiatore con ventole in configurazione Push o Pull. Stesso discorso nel fondo del case.
Bundle 4,5 stelle Completo e apprezzato il VGA Holder.
Ventole 4 stelle Singola ventola da 120 mm con una buona rumorosità.
Montaggio 5 stelle Veloce e ottimizzato. Nulla da dire. 
Complessivo 4,5 stelle  

        

Ebbene In Win torna in campo con il nuovissimo modello 303. Case Mid-Tower di fascia Mainstream dal design classico e elegante con una cura per i dettagli e per i materiali eccellente. Rivolto a coloro che non possono o non voglio spendere un capitale per portarsi a casa un prodotto quasi da craftmanship come i fratelli maggiori, alcuni in edizione limitata. In Win ormai abbiamo ben compreso come non lesini per nulla sulla qualità dei materiali, del design oltre che delle caratteristiche.

L’In WIn 303 è un ottimo esempio di quanto detto. Avremo a disposizione un pannello in vetro temperato, vano PSU dedicato e duplice supporto a radiatori da massimo 360 mm. Il design viene completato non solo da piccoli loghi presenti all’interno del case sui diversi supporti SSD/ Hard Disk ma anche sulla maniglia del pannello frontale. Il tutto completato da un sistema di illuminazione a LED bianchi frontale in corrispondenza della scritta In Win e delle singole uscite/porte I/O.

Anche accedendo all’interno del case potremo ammirare la valida progettazione che con un attento studio potrà permettervi di creare un sistema di fascia alta con relativo impianto a liquido Custom. Da non sottovalutare anche il VGA Holder fornito come accessorio in bundle che vi aiuterà a mantenere a livello una vostra singola VGA. Un accessorio abbastanza banale ma sapientemente integrato in questo case da In WIn.

Dobbiamo dire però che il modello 303 ha anche qualche piccolo difetto a partire dalla singola ventola da 120 mm che sicuramente non sarà in grado, da sola, di smaltire il calore generato dalla configurazione specialmente in questo periodo visto anche la tipologia e design del case. Consigliamo dunque ancora una volta di preventivare o installare ulteriori ventole all’interno del case.

Ultimo difetto riguarda la totale assenza di un foro per il passaggio del cavo 8 Pin EPS che porteranno l’utente a dover farlo passare in modo frontale e non nascosto. In caso di cavi Sleeved tale difetto non sarà cosi ‘’accentuato’’ e risulterà dunque e in parte anche gradevole.

Per portarvi a casa l’In Win 303 dovrete spendere solo circa 105€, prezzo assolutamente giustificato in primis dai materiali di livello superiore ad altri case in commercio.

Pro

  • Design e Materiali
  • Vetro Temprato
  • Illuminazione a LED bianchi frontale completa
  • Supporto a due Radiatori da 360 mm con la dovuta configurazione HW

Contro

  • Assenza foro 8 Pin EPS
  • Singola Ventola preinstallata da 120 mm
  • Necessaria l’aggiunta di ulteriori ventole per il corretto ricircolo di aria

Si Ringrazia In Win per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.