Sabato, Feb 2021

Phanteks Enthoo Evolv X - Evoluzione massima con RGB

Indice articoli

Phanteks Enthoo Evolv X 10

Phanteks, noto brand olandese, oramai ci ha abituato a prodotti dall’incredibile rapporto qualità/prezzo con un design per alcuni modelli davvero invidiabile. L’esempio più lampante è il modello Enthoo Evolv giunto alla sua seconda essenza ovvero l’Evolv X. Il Phanteks Enthoo Evolv X segue le orme e più precisamente il design del procedente modello introducendo però alcuni particolari e caratteristiche atti a migliorare ulteriormente la qualità e l’aspetto estetico. L’Enthoo Evolv X rimane un case in formato Mid-Tower dalle dimensioni maggiorate che permette l’installazione non solo di ogni componente attuale ma anche la possibilità di creare un Dual System in maniera del tutto pratica e veloce (con relativi accessori venduti a parte). Non manca una parte RGB garantita da ben due strisce a LED RGB poste nel pannello frontale ed una interna che segue tutto il Midplate. Non dilunghiamoci oltre e passiamo a scoprirlo assieme.

Pubblicità



phanteks logo

Phanteks è un marchio con oltre 20 anni di esperienza internazionale per quanto riguarda le soluzioni di dissipazione termica. Da specialisti ci siamo evoluti in una compagnia che offre diverse soluzioni di prodotti. Con il nostro know-how e le nostre abilità tecniche, ed esperienza nel settore del marketing, siamo riusciti a massimizzare la resa termica e le capacità dei nostri prodotti. Siamo sempre riusciti in questo per via del nostro interesse nella ricerca di soluzioni all’avanguardia. Il team di progettazione Phanteks ha sede in Europa, in Olanda, e consiste in brillanti ricercatori, designers e sviluppatori che hanno sempre avuto successo nella ricerca delle necessità e dei bisogni dei videogiocatori. Questo implica una grande qualità nelle nostre soluzioni proprietarie. La nostra qualifica implica che nessun lavoro è impossibile dal compiersi e che ogni consumatore riceve un servizio professionale e personale, che è raro da trovarsi nell’attuale panorama commerciale.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Struttura esterna in Alluminio
  • Doppia Paratia in Vetro Temperato con cerniere
  • Fan HUB da 8 porte
  • Predisposizione strisce LED RGB Phanteks e Frame Halos e Halos Lux
  • Asus AURA, MSI Mystic Light e GIGABYTE RGB Fusion Ready
  • 3x Ventole 120 mm
  • Predisposto Dual System

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

http://www.phanteks.com/Enthoo-Evolv-X.html

Per proseguire riportiamo le specifiche tecniche del Phanteks Evolv X:

specifiche tecniche

Il Phanteks Enthoo Evolv X giunge in una generosa confezione di cartone abbastanza robusta. Le dimensioni del packaging rendono già l’idea del prodotto contenuto all’interno. Le informazioni riportate sulla confezione sono essenziali.

Phanteks Enthoo Evolv X 1 Phanteks Enthoo Evolv X 2

Una volta aperta la confezione ed estratto possiamo notare come il case sia ospitato non solo in un telo di colore nero ma anche sorretto da due robuste e generose sagoma di gomma espansa e cartone. Ciò a garantire l’integrità durante il trasporto.

Phanteks Enthoo Evolv X 3

Notiamo essere un prodotto premium dal Packaging del bundle. Infatti come per i modelli passati anche quello dell’Evolv X giunge in una confezione di cartone di medie dimensioni all’interna della quale trovano posto i diversi accessori.

Phanteks Enthoo Evolv X 4 Phanteks Enthoo Evolv X 7 Phanteks Enthoo Evolv X 8

Con l’Evolv X abbiamo ricevuto anche il Riser PCI-E che ci permetterà di sfruttare la nostra GPU in verticale.

Phanteks Enthoo Evolv X 5 Phanteks Enthoo Evolv X 6

Nulla dunque da dire alla completezza del bundle.


Il Phanteks Enthoo Evolv X giunto in redazione è in colorazione Antracite ma è disponibile anche in colorazione Nera o Argento. Il formato come accennato già è Mid-Tower con possibilità di ospitare agevolmente schede madri in formato E-ATX e sistemi di un certo livello grazie alle sue forme/spazio maggiorate rispetto un classico Mid-Tower. Parliamo di un case con dimensioni di 520 x 520 x 240 mm. Il design dell’Enthoo Evolv X segue in maniera meticolosa quello del precedente modello apportando però solo minimi ma interessanti upgrade che vedremo a brevissimo. Le linee sono pulite e lineari eccetto quelle frontali leggermente più squadrate. I materiali che compongono il case sono come sempre Premium. Abbiamo infatti una struttura esterna costituita da pannelli in alluminio sabbiato e pannelli laterali in vetro temperato con una cornice Fumè. Avremo dunque un peso di circa 14 Kg.

Phanteks Enthoo Evolv X 9 Phanteks Enthoo Evolv X 10 Phanteks Enthoo Evolv X 11

Il frontale offre l’immancabile pannello in alluminio sagomato per garantire un adeguato afflusso d’aria all’interno del case. Pannello che potrà essere facilmente rimosso per accedere al filtro antipolvere sempre removibile e alle due ventole da 140 mm preinstallate.

Phanteks Enthoo Evolv X 13

Nella parte alta trova posto il frontalino che cela dietro le porte di I/O. Precisamente troviamo:

  • 2x porte USB 3.0
  • 1x Porta USB 3.1 Type-C
  • 2x Jack 3,5 mm Mic e Cuffie
  • Tasto D-RGB Colore
  • Tasto D-RGB Modalità

Phanteks Enthoo Evolv X 12

Rimuovendo il pannello frontale possiamo dunque accedere al filtro antipolvere e relative ventole come accennato.

Phanteks Enthoo Evolv X 14

Il pannello frontale ‘’nasconde’’ due strisce a LED RGB che garantiranno con un sistema di contatto il funzionamento dell’illuminazione RGB personalizzabile del case.

Phanteks Enthoo Evolv X 15 Phanteks Enthoo Evolv X 17

Ecco un dettaglio dei ‘’pannelli’’ che compongono il frontale dell’Enthoo Evolv X.

Phanteks Enthoo Evolv X 18

Dall’immagine a seguire possiamo inoltre notare due cose. La prima il supporto a sgancio rapido in ambo i lati del pannello frontale e la seconda le viti che tengono ben saldi i due pannelli laterali apribili lateralmente. Senza svitare suddette viti (due per lato) non potremo accedere ai vani interni del case.

Phanteks Enthoo Evolv X 19

Passiamo al pannello superiore. Pannello sempre in alluminio dotato di mesh di piccole dimensioni sui lati per agevolare sempre un adeguato afflusso d’aria all’interno del case o viceversa espulsione della stessa. Notiamo anche il tasto di accensione posto sul Top come caratteristiche della serie Enthoo Evolv.

Phanteks Enthoo Evolv X 20 Phanteks Enthoo Evolv X 21

Il pannello superiore potrà essere rimosso semplicemente svitando due viti Tool-less posti nel retro del case e sfilando il pannello. In questo modo potremo accedere al supporto interno del Top ove poter installare ventole o radiatori per un eventuale impianto a liquido. Precisamente potremo installare o tre ventole da 120 mm o due da 140 mm o radiatore da 360 e 280 mm. Spazio dunque notevole per ogni ed eventuale configurazione.

Phanteks Enthoo Evolv X 22

Dal Top passiamo al retro del case. Layout e disposizione identica con l’aggiunta di tre slot PCI-E verticali che in combinazione alla Riser Card PCI-E (accessorio da acquistare a parte) e al supporto in plastica (fornito in dotazione) ci permetteranno di installare all’interno dell’Enthoo Evolv X una scheda video in verticale offrendo un effetto visivo di tutto rispetto.

Phanteks Enthoo Evolv X 23

Dettaglio slot PCI-E verticali.

Phanteks Enthoo Evolv X 24

Passiamo così al fondo del case costituito da due supporti/basi rialzati a mò di piedini, il filtro antipolvere in corrispondenza della zona PSU e diversi fori per poter installare i Cage per Hard Disk Da 3,5 mm nel fondo del case.

Phanteks Enthoo Evolv X 25

Arriviamo a completare l’analisi esterna ai due pannelli in vetro temperato. Altra chicca e caratteristica del nuovo Evolv X. Non tanto per il vetro temperato ma quanto per le cerniere adottate che permetteranno di aprire e non dunque rimuovere i pannelli laterali. In questo modo l’accesso all’interno del case per manutenzione o Upgrade sarà nettamente più pratica e veloce. I pannelli laterali hanno inoltre una finitura Fumè con una cornica nera più accentuata.

Phanteks Enthoo Evolv X 26 Phanteks Enthoo Evolv X 27

Dettaglio apertura di ambo i pannelli laterali.

Phanteks Enthoo Evolv X 28


Diamo così uno sguardo all’interno del nuovo Enthoo Evolv X. Lo spazio a nostra disposizione è davvero tanto e l’organizzazione di eventuali cavi si nota sin dal primo sguardo.

Phanteks Enthoo Evolv X 29

Il tray della scheda madre davvero robusto e solido è caratterizzato come solito da un generoso foro centrale che ci aiuterà a installare dissipatori ad aria o AIO anche in un secondo momento. Intorno il tray troviamo diversi fori per il passaggio e cablaggio dei cavi da e verso il PSU. Nel lato destro troviamo dei fori che saranno occultati da supporti scorrevoli in plastica con l’immancabile logo Phanteks. Dettagli e cura per i dettagli che non mancano come solito.

Phanteks Enthoo Evolv X 30

Da quest’altra angolazione possiamo meglio vedere la situazione oltre a notare la presenza delle altre due ventole da 140 mm preinstallate. Ne troviamo un totale di 3.

Phanteks Enthoo Evolv X 33

Il Midplate a copertura della parte bassa del case offre non solo copertura per occultare i cavi ma anche un foro in corrispondenza del PSU e una striscia a LED RGB che garantirà un effetto di tutto rispetto una volta accesso il PC.

Phanteks Enthoo Evolv X 31

Altri piccoli dettagli sono presenti anche nel lato destro del case dove troviamo il logo Phanteks. Non manca un foro con relativo inserto in plastica sempre scorrevole a garantire un cablaggio pulito ed ordinato. Infine abbiamo uno spazio di circa 14 cm che ci permetterà di installare configurazioni a liquido tipo solo pompa e ventole oppure radiatore frontale in Push-Pull e così via.

Phanteks Enthoo Evolv X 32

Ci spostiamo nel lato posteriore dove troviamo la seconda caratteristica del nuovo Evolv. Troviamo due plate in plastica che andranno a coprire e occultare tutti i cavi nel lato laterale sinistro e inferiore offrendo così un aspetto ordinato e pulito anche in ottica della presenza di un secondo pannello laterale in vetro temperato.

Phanteks Enthoo Evolv X 35

Tenuti in sede da due fermi in plastica suddetti plate potranno essere aperti così da accedere in maniera singola alla zona interessata. Da notare anche come siano presenti dei piolini in plastica che ci permetteranno di installare in modo Tool-less unità SSD. Potremo installare fino a 3 unità SSD per plate oltre ad altre tre posizioni sul Tray della scheda madre ma solo tramite slitte acquistabili separatamente.

Phanteks Enthoo Evolv X 36

Un rapido sguardo alla zona interna inferiore che ci permetterà come dicevamo di installare i Cage per Hard Disk da 3,5’’. Possiamo scorgere anche l’attacco SATA e quello a 3 Pin per strisce D-RGB o frame Halos di Phanteks per completare il sistema con un tocco RGB.

Phanteks Enthoo Evolv X 37

Zona PSU.

Phanteks Enthoo Evolv X 38

Aperti entrambi i plate in plastica ecco come si presenta il retro dell’Enthoo Evolv X. Notare lo spazio a nostra disposizione ed eventualmente la possibilità di organizzare i cavi anche con le strisce di velcro presenti.

Phanteks Enthoo Evolv X 39

Dettaglio Fan HUB integrato nel case per agevolare l’utilizzo di ventole a 3 e 4 Pin.

Phanteks Enthoo Evolv X 40

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Phanteks Enthoo Evolv X per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 435 mm

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 190 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 140 mm o 3x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull
  • Fronte: 2x 140 mm o 3x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull
  • Retro: 1x 140 mm o 1x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull

In questo paragrafo analizzeremo velocemente come sempre il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Phanteks Enthoo Evolv X è stata super veloce e priva di complicazioni grazie anche allo spazio messo a disposizione dal case stesso. Ogni componente è stato installato nella relativa area con estrema velocità e semplicità a conferma dello spazio interno ben organizzato e progettato in ottica componenti/configurazioni odierne.

La scheda video l’abbiamo installata in posizione verticale grazie al Riser Card PCI-E gentilmente inviatoci assieme al case da Phanteks. In questo modo avremo una configurazione visivamente anche più bella.

Lo spazio posteriore tra Tray e Pannello laterale complessivo è di circa 5 cm che assieme ai plate in plastica garantiranno un cablaggio ottimale nonché super ordinato e pulito.

Phanteks Enthoo Evolv X 41 Phanteks Enthoo Evolv X 42 Phanteks Enthoo Evolv X 43 Phanteks Enthoo Evolv X 44 Phanteks Enthoo Evolv X 45

Illuminazione RGB

Phanteks Enthoo Evolv X LED 1 Phanteks Enthoo Evolv X LED 2 Phanteks Enthoo Evolv X LED 3 Phanteks Enthoo Evolv X LED 4

Rumorosità

Con il Phanteks Enthoo Evolv X sono fornite tre ottime ventole Phanteks da 140 mm con il classico e valido rapporto prestazioni/rumorosità. Le ventole non sono RGB ma sempre grazie a Phanteks abbiamo utilizzato i frame Halos LUX Digital che hanno completato la Build RGB.


Oro HD new    

Prestazioni 4,5 stelle Ottimali grazie alle tre ventole da 140 mm preinstallate.
Prezzo 4,5 stelle Prezzo di circa 200€.
Design Esterno 5 stelle Elegante e migliorato ulteriormente grazie all’illuminazione RGB frontale e interna. Possibilità di ampliarla e gestirla dal case o dalla scheda madre compatibile.
Design Interno 5 stelle Spazio e cablaggio ottimi.
Bundle 4,5 stelle Completo.
Ventole 4,5 stelle Tre ventole Premium da 140 mm preinstallate.
Montaggio 5 stelle Immediato e semplice.
Complessivo 5 stelle  

Il Phanteks Enthoo Evolv X anche alla sua seconda essenza si conferma uno dei Mid-Tower migliori in commercio. Il nuovo Evolv X mantiene inalterato il suo design base ma lo migliora ulteriormente grazie all’illuminazione RGB garantita da due strisce RGB poste dietro il pannello frontale removibile e una interna lungo tutto il lato del Midplate.

Lo spazio interno è abbondante e ottimizzato nonchè permette di installare alla velocità della luce ogni singolo componente senza alcuna complicazione. Configurazioni a liquido non saranno un problema grazie al supporto per ben due radiatori da 360 mm con relative ventole. Potremo anche installare un doppio sistema Mini-ITX e ATX tramite accessori da acquistare a parte.

Il cablaggio è stato ottimizzato sia nel lato frontale che in quello posteriore grazie a cover in plastica che faranno vedere solo i cavi necessari. Non si poteva chiedere di meglio e Phanteks ci ha pensato alla grande.

La qualità complessiva del case è offerta da materiali di prim’ordine grazie ad una solida struttura interna in acciaio, pannelli in alluminio (front e top) e ben due pannelli in vetro temperato laterali con apertura laterale grazie a cerniere.

Design e qualità sono i fondamenti sui quali Phanteks ha puntato per il suo successo.

Il Phanteks Enthoo Evolv X viene proposto ad un prezzo di circa 200 €. Cifra a nostro avviso in linea con altri modelli di fascia Premium.

Il Phanteks Enthoo Evolv X lo possiamo trovare su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2EkOOZC.

Pro

  • Design, illuminazione RGB
  • Pannelli laterali in vetro temperato con cerniere
  • Full compatibile per impianti a liquido
  • Cable Management perfetto
  • 3x Ventole Premium da 120 preinstallate
  • Predisposizione VGA verticali
  • Supporto Dual System

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Phanteks per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Follow us on Instagram

Segui il nostro profilo Instagram

Articoli Correlati - Sponsored Ads