In Win 805

In Win 805 11Oggi la redazione di Xtremehardware.com vi propone la recensione del nuovissimo In Win 805, case dal design unico ed invidiabile come la stessa In Win, azienda taiwanese, ci ha abituati in questi anni. Il modello In Win 805 è sicuramente frutto di diverse esperienze basate su incredibili modelli di case finora presentati e commercializzati. Come vedremo nel corso della recensione, il modello 805 adotta diverse soluzioni e caratteristiche che si sono affinate con il tempo e con il feedback immancabile degli utenti finali. Non vogliamo dilungarci oltre o svelare queste caratteristiche che vedremo a breve.

 

 

In Win logo

 

L’azienda Taiwanese “In-Win Development Inc”, oltre ad essere un produttore certificato ISO 9001, è attiva da oltre un ventennio nel mercato dell’IT. Il suo target produttivo riguarda cabinet per personal computer, SMPS e sistemi di archiviazione dati, e, stando a quanto viene riportato sul sito principale del marchio, è il provider leader nel settore dei cabinet per assemblatori. Uno dei punti di orgoglio del marchio è fornire all’utenza un elevato servizio post vendita, un’elevata regolamentazione di sicurezza nella produzione dei cabinet, oltre al pieno rispetto delle attuali normative comunitarie per quanto concerne il rispetto dell’ambiente. È certificata ISO 14001 e QC080000, per la verifica del rilascio di sostanze altamente inquinanti. Una particolare menzione va fatta al piano di salvaguardia e di gestione delle problematiche ambientali, con il programma “Green Product Development”, e con la promozione di prodotti commerciali che siano proni all’ecologia ed al rispetto delle normative per il riciclo dei materiali utilizzati. A tal fine ricordiamo appunto l’acquisizione delle certificazioni WEEE, RoHS, REACH ed Energy Star.

 

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Design Unico
  • Paratie laterali e frontale in vetro temperato
  • USB 3.1 Type-C
  • Frontale in diversi colori e LED di colore
  • Supporto a impianti a liquido

 

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

http://inwin-style.com/en/goods.php?act=view&id=805#product_tab

 


Specifiche Tecniche

Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche generali del prodotto:

 

specifiche

 

Case in formato Mid-Tower in grado di ospitare ovviamente schede madri in formato ATX e minori. Design e qualità unica. Supporto a radiatori fino a 280mm e modularità adeguata ad assemblare una configurazione di fascia alta con un design spettacolare.  Supporto a ben 4 SSD in diverse zone del case oltre a 2 Hard Disk da 3,5’’. Compatibilità assicurata per schede video fino a 320mm e dissipatori ad aria fino a 156mm di altezza.

 


Confezione e Bundle

Come altri modelli anche il modello In Win 805 ci giungerà in una confezione di cartone abbastanza spessa e di dimensioni medie. Su questa troviamo le varie informazioni e specifiche/caratteristiche circa il prodotto. Non manca inoltre un adesivo che ci ricorda che all’interno della confezione insieme al case troveremo anche un supporto per Headseta ventosa omaggio di In Win per l’acquisto di questo fantastico case che renderà dunque completa la nostra configurazione da gaming o da lavoro.

 

In-Win-805-1  In-Win-805-2  In-Win-805-3  In-Win-805-4

 

Aperta la confezione ed estratto il contenuto troveremo il case avvolto in un telo in tessuto di colore nero che lo proteggerà durante il trasporto insieme a delle sagome di gomma.

 

In-Win-805-5

 

Come abbiamo detto In Win include nella confezione anche un Headset Holder dello stesso colore del case. Dunque troveremo un bundle così composto:

  • In Win Headset Holder
  • Manuale Guida
  • Panno per la pulizia
  • 1x Dado per avvitare i distanziali sulla scheda madre
  • 5x ferma cavi in plastica
  • 2x viti di ricambio per pannelli laterali
  • Fascette varie
  • Viti varie per installazione di unità ottiche, Hard Disk, ventole ed SSD

 

In-Win-805-6

 

Bundle molto curato e che ci permetterà di installare tutti i componenti della nostra configurazione senza problemi.

A seguire, un dettaglio dell’Headset Holder incluso nella confezione. Colorazione nera in contrasto al logo del brand In Win di colore rosso, dimensioni compatte, superficie in plastica liscia e lucida e dotato nella parte inferiore di una ventosa. Il funzionamento è davvero semplice: rimosso il film adesivo in corrispondenza della ventosa ed una volta poggiato sulla superficie di nostro interesse, ci basterà un semplice gesto rotatorio per far sì che la ventosa faccia presa e dunque avere l’Holder fissato e pronto ad accogliere il nostro headset accanto al nostro In Win 805.

 

In-Win-805-7  In-Win-805-8  In-Win-805-9

 


In Win 805, analisi dell’esterno

Come per gli altri case del brand In Win, anche questo modello 805 ha un look e un design da poter ammirare per ore, tale che potremmo tenerlo semplicemente esposto su una mensola. In Win ci ha abituato a prodotti dal design unico ed a volte dal prezzo altrettanto unico. Ovviamente comprendiamo come utilizzare materiali di una certa qualità faccia lievitare il prezzo facilmente. L’In Win 805 però è un case che è riuscito ad unire un look, caratteristiche valide ad un prezzo molto contenuto. Esso si compone di ben tre lastre in vetro temperato, due poste lateralmente ed una frontale. Il Look nel modello Total Black è qualcosa di unico che sarà completato da un LED di colore diverso a seconda del modello, che illuminerà la scritta In Win posta di lato all’accensione del PC. I materiali utilizzati da In Win sono un mix di vetro temperato, acciaio e alluminio satinato per creare un prodotto invidiabile.

 

In-Win-805-10  In-Win-805-11  In-Win-805-12

 

Fronte, porzione superiore ed ingressi superiore

Il frontale, come possiamo vedere è dotato di una lastra di vetro temperato (di spessore inferiore rispetto  ai pannelli laterali) che permetterà di  completare il look complessivo che questo case trasmette. Come visto in altri prodotti di In Win, anche il modello 805 non è dotato di un frontale classico con slot per unità ottiche o con griglie, ma di un frontale in vetro temperato sul quale è stato serigrafato il logo del brand e che va a coprire la struttura in acciaio interna con trama esagonale. A seguire, sempre nel frontale, in un frontalino di alluminio troviamo incastonate le diverse porte ed ingressi. Nel dettaglio, troviamo da sinistra a destra due porte USB 2.0, ingressi jack 3,5mm per Microfono e Cuffie, una porta USB 3.0 più una porta USB 3.1 Type-C, oltre ai LED di stato/attività ed un pulsante di accensione. Al solito, il design è uniforme con linee classiche. Proseguendo verso il top, troviamo una superficie in alluminio satinato senza alcun tipo di griglia, rendendo dunque il design ancor più pulito ed elegante. Ovviamente vedremo a seguire come l’aerazione del case sarà adeguata grazie a diverse predisposizioni per ventole da 120mm e 140mm.

 

In-Win-805-13  In-Win-805-14  In-Win-805-15  In-Win-805-16  In-Win-805-21  In-Win-805-22

 

Dettaglio delle connessioni interne tra cui troviamo il connettore USB 3.0 a 19pin che dunque permetterà di sfruttare anche il connettore USB 3.1 Type-C.

 

In-Win-805-47

 

Retro

Proseguiamo verso il retro dell’In WIn 805, dove troviamo un design classico caratterizzato dalla posizione dell’alimentatore nella zona inferiore, 8 slot PCI-Express ed il foro per l’I/O Shield della scheda madre nella parte superiore. A lato di tale foro troviamo una ventola da 120mm preinstallata.

 

In-Win-805-24

 

Paratia laterale sinistra e destra

Prima di passare alla zona inferiore, diamo un rapido sguardo ai due pannelli laterali che sono caratterizzati da due paratie in vetro temperato con un leggero effetto fumé e spessore di 3mm che conferiscono una qualità indiscutibile al case. Questi, come visto in altri prodotti In Win sono tenuti in sede da 4 viti poste agli angoli e potranno essere rimossi svitando con un semplice gesto tali viti. Accesso rapido all’interno del case senza compromettere la tenuta dei pannelli stessi.

 

In-Win-805-18  In-Win-805-20

 

Dettaglio delle viti.

 

In-Win-805-23  In-Win-805-29

 

Paratia Inferiore

Ci spostiamo ora nella zona inferiore dove troviamo un foro di generose dimensioni in corrispondenza del cage degli Hard Disk che rimosso tramite 4 viti potrà permetterci di installare due ventole da 120mm nel fondo del case e potranno queste essere ‘’protette’’ dalla polvere grazie ad un filtro antipolvere magnetico che si sgancerà velocemente. A differenza di piedini classici nell’In Win 805 è stato scelto di utilizzare due basi in plastica con piedini in gomma. Tali basi potranno essere rimosse svitando le 4 viti poste sotto i piedini in gomma. Tale procedura ci permetterà anche di accedere ad una delle quattro viti per rimuovere il cage degli Hard Disk.

 

In-Win-805-25  In-Win-805-26  In-Win-805-27

 


In Win 805, analisi dell’interno

Per accedere all’interno del case ci basterà dunque svitare le 8 viti, 4 per lato che terranno i due pannelli in vetro temperato. Rimossi con attenzione i pannelli, potremo accedere dunque all’interno del case che vediamo essere molto organizzato ed ottimizzato per una configurazione di fascia alta ed eventualmente con impianto a liquido vista la predisposizione e modularità di alcuni pannelli e del cage degli Hard Disk.

 

In-Win-805-30  In-Win-805-43

 

Osservando meglio l’interno del case, possiamo vedere come il tray della scheda madre e più precisamente il supporto in acciaio sia caratterizzato da diversi fori per effettuare un cable management dei cavi provenienti dall’alimentatore e dal frontale e per ospitare nella zona posteriore i tre supporti per SSD. Possiamo osservare anche come il foro per installare un eventuale backplate sia di buone dimensioni e ci permetterà di installare o rimuovere eventuali dissipatori senza smontare la scheda madre dall’interno del case.

 

In-Win-805-32

 

Dettaglio supporti per SSD.

 

In-Win-805-34  In-Win-805-44  In-Win-805-45

 

Sopra a tale foro inoltre troviamo il foro per il passaggio del cavo EPS 8pin, anche questo di buone dimensioni, permettendo di alloggiare  cavi sleevati singolarmente, che faranno più volume rispetto ad un classico cavo o flat dell’alimentatore.

 

In-Win-805-35

 

Scendendo, troviamo la ventola da 120mm preinstallata modello DFS122512L trasparente e con LED bianchi per rendere l’effetto ed il look di sera dell’In WIn 805 ancora più accattivante.

Proseguendo verso il basso troviamo una sorta di rinforzo in metallo forato con un gradevole look che permetterà sia di irrigidire la struttura sia di separare visivamente la zona dell’alimentatore da quella della scheda madre e delle schede video.

 

In-Win-805-36

 

Proseguendo verso il basso non possiamo non notare la zona adibita all’installazione dell’alimentatore con ventola rivolta verso l’alto come ed anche suggerimento di In Win a mezzo adesivo sul fondo del case.

 

In-Win-805-33

 

A lato troviamo invece il cage per gli Hard Disk da 3,5’’ ed un supporto per un SSD da 2,5’’. Il cage che troviamo è dotato di sole due slitte, che crediamo più che sufficienti ad installare due Hard Disk classici per avere anche un buon comparto Storage. Le slitte non sono dotate di fori inferiori ma solo di pioletti laterali ciò vorrà dire che non potremo installare SSD. Possiamo comunque sfruttare per gli SSD i ben 4 supporti presenti nel case, a nostro avviso più che sufficienti.

 

In-Win-805-37  In-Win-805-38  In-Win-805-39

 

Dettaglio Hard Disk e SSD installati.

 

In-Win-805-50

 

Ricorderete inoltre come avevamo detto che tale cage poteva essere rimosso. Bene ecco come si presenta la zona interessata senza il cage. Potremo installare un eventuale radiatore da 240mm o due semplici ventole da 120mm per massimizzare l’areazione all’interno del case.

 

In-Win-805-51

 

Infine, spostandoci nella paratia laterale destra interna, possiamo osservare come questa sia caratterizzata da un supporto in metallo per ospitare la seguente configurazione ventole 2x120mm o 2x140mm in aggiunta al cage degli Hard Disk da poter montare in verticale zona interno case. Così facendo potremo avere un’ampia modularità a seconda della configurazione da installare nell’In Win 805. Ricordiamo che il supporto in metallo potrà essere rimosso nel caso non ne abbiate necessità grazie a due viti Tool-less.

 

In-Win-805-40  In-Win-805-41  In-Win-805-48

 

Possiamo anche notare che in tale zona trova posto il pannello in plexyglass con relativo LED bianco che illuminerà la scritta In Win.

 

In-Win-805-31

 

Dettaglio del supporto in metallo e dei fori contrassegnati per ventole da 120mm e 140mm oltre che per il cage.

 

In-Win-805-49  In-Win-805-52

 

Spostandoci invece nel retro possiamo osservare i tre diversi supporti per SSD oltre che uno spazio di 2cm per effettuare il cable management.

 

In-Win-805-44  In-Win-805-45

 

Dettaglio spazio tra le due paratie.

 

In-Win-805-46

 

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare l’aspetto funzionale e moddabile dell’In Win 805. Abbiamo già visto che, per un case votato più al design che alle prestazioni, lo spazio non manca e non avremo problemi ad installare eventuali configurazioni di fascia alta con relativo impianto a liquido custom. Ma vediamo meglio le tolleranze e le possibilità di installazione offerte dall’In Win 805.

 

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 320mm

 

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 156mm

 

Impianto a Liquido

  • Top: Nessuna predisposizione
  • Fronte: 2x 140mm o 2x 120 mm
  • Fronte Liquid: 2x 140mm AIO – Si Push/Pull
  • Fronte Liquid: 2x 120mm + Radiatore max 40mm – SI Push/Pull a seconda della lunghezza della vostra VGA
  • Fronte Liquid: 2x 120mm + Radiatore max 60mm – SI Push/Pull a seconda della lunghezza della vostra VGA
  • Fronte Liquid: 2x 140mm + Radiatore max 40mm – SI Push/Pull a seconda della lunghezza della vostra VGA
  • Fronte Liquid: 2x 140mm + Radiatore max 60mm – SI Push/Pull a seconda della lunghezza della vostra VGA
  • Retro: 1x 120mm
  • Retro Liquid: 1x 120mm AIO – SI Push/Pull
  • Fondo: 2x 120mm
  • Fondo Liquid: 2x 120mm AIO – Si Push/Pull
  • Fondo Liquid: 2x 120mm + Radiatore max 80mm – Si Push/Pull

Come possiamo notare dunque l’espandibilità dell’In Win 805 rispetto ad altre soluzioni proposte sempre dal brand taiwanese è stata migliorata in favore di una configurazione ideale più flessibile e versatile anche in favore di coloro a cui piace raffreddare i componenti a liquido.

 


In Win 805, assemblaggio, cablaggio

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

 

Assemblaggio, foto

Siamo dunque passati ad integrare la nostra configurazione nell’In WIn 805. Installazione veloce e senza alcun tipo di problema. Ovviamente a seconda della configurazione potrebbe essere richiesta più o meno pazienza nell’installare tutti i componenti. Lo spazio è comunque valido e non vi saranno grossi problemi nemmeno per il cable management. La disposizione degli SSD inoltre ha anche un impatto visivo valido oltre a permettere di organizzare al meglio il cable management. A seconda della configurazione e componenti scelti potremo inoltre passare ad integrare un impianto a liquido custom e rendere il tutto ancora più elegante e curato, ovviamente seguendo le indicazioni datevi nel paragrafo riguardo l’impianto a liquido.

 

In-Win-805-53  In-Win-805-54  In-Win-805-55  In-Win-805-56  In-Win-805-57  In-Win-805-58

 

A seguire le immagini con l’In WIn Headset Holder e relative cuffie installate.

 

In-Win-805-59  In-Win-805-60

 

Qui invece qualche scatto di notte.

 

In-Win-805-LED-1

 

Davvero un gran case di eleganza e bellezza.

 

Rumorosità

La rumorosità complessiva dell’In Win 805 è quasi assente per via di una singola ventola da 120mm a 800RPM preinstallata. Ovviamente con una configurazione custom e ventole più performanti la rumorosità potrebbe diventare molto persistente poiché i materiali impiegati non sono rivolti sicuramente al silenzio.

 


Conclusioni

 

Oro HD new  design

Prestazioni 4 stelle

Ventilazione nella norma. La silenziosità altrettanto.

Prezzo 4,5 stelle Circa 170€ per un prodotto di design, seppur rimane un case.
Design Esterno 5 stelle Classico ed Elegante grazie anche alla scritta In Win ed alla ventola con LED bianchi.
Design Interno 5 stelle Spazio rinnovato ed ottimizzato rispetto ad altri modelli In Win. Modularità molto valida e spazio adeguato per un impianto a liquido Custom con annessa build di fascia alta.
Bundle 5 stelle Completissimo come sempre e questa volta anche un Headset Holder in omaggio.
Ventole 4 stelle Presente una singola ventola a LED bianchi e frame trasparente da 120mm con una rumorosità e prestazioni classiche.
Montaggio 4,5 stelle

Montaggio veloce e pratico grazie alla modularità dei cage e allo spazio offerto.

Complessivo 4,5 stelle  

 

In Win uno dei brand e produttore di case rivelazione di questi anni dopo l’incredibile carrellata di prodotti che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta e qualche volta con ed anche il portafoglio vuoto ha di recente commercializzato un nuovo ed interessantissimo case dal look intramontabile. Parliamo dell’In WIn 805 case dal design e look classico, elegante e stupefacente che varrebbe la pena di comprare amche solo come oggetto di arredo   senza utilizzarlo per non ”rovinare” cotanta bellezza. L’In Win 805 rimane comunque un case in formato Mid-Tower che potrà ospitare schede madri fino al formato ATX. La vera caratteristica a nostro avviso che è mancata molto spesso nei prodotti In Win ero lo spazio votato anche al Liquid Cooling, passione e arte a volte per molti utenti, ma che questa volta è stata centrata in modo molto valido. Si, perché l’In Win 805 pur essendo un case in formato Mid-Tower offre spazio ed una modularità atta a poter ospitare configurazioni High End con relativo impianto a liquido Custom. Grazie al cage degli Hard Disk removibile e posizionabile verticalmente potremo organizzare al meglio la nostra  configurazione o ancora rimuoverlo del tutto per dare spazio ad un impianto a liquido di un certo livello e complessità. I supporti per gli SSD, che sono ben 4, offrono anch’essi una valida modularità per organizzare al meglio il cable management e lo spazio. Il Look dell’In Win 805 infine completa il tutto grazie ad una colorazione prettamente nera completata da materiali di qualità quali vetro temperato e alluminio. Look e funzionalità rendono l’In Win 805 una scelta assolutamente da non farsi scappare, complice questa volta un prezzo di 170€, sensibilmente ridotto rispetto ai precedenti modelli, che potranno essere investiti e spesi senza problemi portandoci così a casa un prodotto senza eguali.

 

Pro

  • Design ed ancora Design
  • Pannelli in vetro Temperato
  • Materiali
  • Spazio rinnovato
  • Prezzo inferiore rispetto ai precedenti modelli
  • Monolitico e di Design

 

Contro

  • Forse da tenere solo per essere esposto

 

Si Ringrazia In Win per il sample fornitoci.

Tommaso Mele