Corsair Carbide SPEC-06 RGB - Il budget Premium case di Corsair

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 5

Corsair, uno dei brand più affermati e conosciuti in ambito componenti e periferiche da gaming, allarga ulteriormente la serie di case SPEC con il nuovo SPEC-06 RGB. Un case in formato Mid-Tower disponibile nei colori Bianco (oggi in analisi) o Nero che fornisce alcune delle principali caratteristiche ad oggi richieste per poter assemblare un PC di fascia Medio-Alta contando anche sul design. Avremo un immancabile pannello laterale in vetro temperato, un frontale con striscia LED RGB controllabile direttamente dal controller posto sul retro del case, supporto frontale ad un radiatore da 360 mm, possibilità di montare la scheda video in verticale (previo acquisto di una Riser Card non inclusa), adeguato spazio di cablaggio e molto altro che vedremo in questa recensione. Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB aggiunge dunque un case Premium alla serie SPEC con caratteristiche Must Have ad oggi rientrando anche nel prezzo di altri competitors.

Fondata nel 1994 come Corsair Microsystem, intenta inizialmente a produrre chip di cache L2 per i processori, sposta la sua produzione verso moduli DRAM, dato che Intel con l’uscita del Pentium Pro integra la cache di L2 nella CPU.

Corsair logo

Avvia così la produzione prima dei chip di DRAM per il settore server, poi percepisce le potenzialità del nascente settore dell’overclock e della poca presenza di prodotti altamente selezionati e si fa strada realizzando e facendosi apprezzare anche a livello professionale con prodotti tecnicamente all’avanguardia e molto performanti curando in particolar modo l’aspetto estetico. Ad oggi il catalogo produttivo Corsair vanta prodotti che vanno dagli Alimentatori per finire a sistemi completi per il raffreddamento a liquido, dagli chassis alle unità a stato solido SSD non dimenticando la nuova linea di periferiche da gaming. Corsair inoltre di recente ha aggiornato anche il suo logo caratterizzato dall’inconfondibile veliero.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Pannello Vetro Temperato
  • Striscia LED frontale integrato + Controller
  • Supporto Radiatori fino a 360 Frontale
  • 2 ventole da 120 mm preinstallate

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/SPEC-06-RGB/p/CC-9011147-WW#tab-tech-specs


Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete del prodotto:

specifiche tecniche


Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB arriva in una classica e comune confezione di cartone riciclato abbastanza spessa riportante diverse immagini del prodotto tra cui anche un esploso delle parte che lo compongono oltre ad altre informazioni classiche come le caratteristiche principali.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 1 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 2

Una volta estratto il case potremo estrarre la classica confezione di cartone nella quale, come per altri modelli in commercio, troveremo il bundle per l’installazione dei componenti all’interno del case. Troveremo dunque:

  • Chiavino esagonale
  • PAD 3M di ricambio per il controller esterno
  • Viti per la scheda madre
  • Viti per ventole
  • Viti per Hard Disk/SSD
  • Set fascette
  • Manuale

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 3

Bundle completo e base per l’installazione di tutti i componenti.


Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB è dunque il classico case in formato Mid-Tower con dimensioni di 523 x 296 x 553. Presenta un design classico ed elegante con linee altrettanto classiche. L’aspetto è comunque aggiornato grazie ad una striscia a LED di tipo RGB controllabile tramite controller integrato nel retro del case. In questo modo senza passare per alcun software o ulteriore cavo potrete modificare l’aspetto del vostro SPEC-06 RGB durante un utilizzo serale dove lo stesso case da il meglio di se sotto l’aspetto estetico grazie anche al pannello laterale in vetro temperato tramite il quale potrete ammirare la vostra configurazione magari abbinata sempre con LED RGB. Il modello da noi ricevuto è nella colorazione Bianca ma è disponibile in commercio anche il modello di colore Nero. Potrete dunque scegliere il colore in base all’ambiente dove collocarlo o all’eventuale configurazione interna.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 4 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 5 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 6

Il frontale è super pulito e classico. Non è presente come ormai da tempo alcun Bay per unità da 5,25 pollici. L’unico dettaglio ed elemento che ‘’sposta’’ l’attenzione è questa leggera ‘’fenditura’’ da cui verrà irradiato il colore con relativo ed eventuali effetti da voi scelto. Nella parte inferiore troviamo anche il logo Corsair ad aggiungere ulteriori dettagli.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 7

Il frontale in plastica potrà comunque essere rimosso con estrema semplicità per poter accedere al filtro antipolvere magnetico removibili e successivamente al frame ove avvitare le viti per le singole ventole o con relativo radiatore fino a 360 mm.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 8 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 9

Possiamo notare dall’immagine a seguire anche il dettaglio relativo la struttura e composizione della striscia a LED e relativo collegamento interno.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 10

Spostandoci ora nel frontale superiore notiamo la presente delle porte I/O. Precisamente abbiamo da sinistra a destra:

  • Tasto Accensione
  • 2x Porte USB 3.0
  • Ingressi Jack 3,5 mm Cuffie e Microfono

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 11

A seguire abbiamo un altro filtro antipolvere sempre di tipo magnetico e facilmente removibile sia per la pulizia sia per l’installazione anche sul Top di un radiatore o ventole. Predisposizione superiore fino a 280 mm.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 12 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 13

Ci spostiamo nel retro del case dove abbiamo un immancabile layout e predisposizione. In ordine dall’alto verso il basso osserviamo il foro per l’I/O Shield della scheda madre con a lato i fori per poter installare una ventola da 120 mm (preinstallata). A seguire 7 slot PCI-E più 2 verticali per poter, come dicevamo, installare la scheda video anche in verticale. Per fare ciò avrete comunque necessità di una Riser Card da acquistare a parte. Infine il foro per il PSU e il controller, come visto con le ventole RGB, per poter gestire colore, velocità e modalità di illuminazione per il frontale.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 14

Dal retro passiamo al solito lato inferiore che ci mostra quattro piedini con pad antiscivolo di forma circolare e colore argento che ben si intona alla colorazione Bianca con qualche inserto e dettaglio Nero. Non passa inosservato il filtro del PSU che potremo sfilare per eventualmente pulirlo.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 17

Ora prima di passare all’interno del case diamo uno sguardo anche ai pannelli laterali. Iniziamo dal pannello classico.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 16

Per poi passare a quello in vetro temperato.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 15


Rimossi i pannelli possiamo accedere all’interno del case e osservare lo spazio a nostra disposizione oltre la classica disposizione dei fori per il passaggio dei cavi e di tutto ciò che andrà o potrà essere installato nel case. Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB già da un primo sguardo mostra spazio a sufficienza per poter installare tutti i più recenti componenti senza batter ciglio.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 18

Il tray della scheda madre mostra un generoso foro centrale per poter agire sull’installazione di un dissipatore classico o AIO anche a seguire. Caratteristica ormai standard. Intorno troviamo diversi fori per il passaggio dei cavi da e verso la scheda madre/video. Quelli di destra sono ovviamente dotati di un passacavi in gomma di colore Nero a contrastare l’interno sempre bianco del case.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 19

Uno sguardo veloce al retro interno del case.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 20

Prima di passare al Midplate che andrà a nascondere il PSU e relativi cavi. Da notare un foro con relativo passacavi anche qui per i cavi verso la scheda video.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 21

Il lato opposto ci mostra la seconda ventola da 120 mm preinstallata oltre che il frame per l’installazione di un eventuale radiatore. In posizione angolata notiamo anche i fori per poter installare due eventuali SSD in posizione verticale.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 22

Ci spostiamo cosi nel retro dell’interno del case. Qui vediamo un buon spazio di manovra per quanto riguarda il cablaggio. Abbiamo circa 3 cm nel fondo e circa 2 cm da metà case a salire per poter cablare al meglio i cavi dell’alimentatore.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 23

Non passano inosservati i due Tray Tool-Less per due SSD.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 24

E i fori di prima per poter installare ulteriori due SSD nel lato sinistro.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 25

Per poi arrivare al classico Cage per due Hard Disk da 3,5 pollici classici con relative slitte in plastica.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 26

Un dettaglio anche allo spazio e sede per il PSU. Possiamo notare come lo spazio ci sia ma non sia sicuramente molto se considererete l’installazione di un PSU più potente e quindi ingombrante. Rimane comunque un case di fascia media per configurazioni Gaming e non di fascia Medio-Alta.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 27

Non sfugge il cavo SATA che andrà a gestire il controller della relativa illuminazione LED RGB della striscia frontale.

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Corsair Carbide SPEC-06 RGB per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 370 mm

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 170 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm Radiatore/AIO No Push/Pull
  • Fronte: 2x 140 mm o 3x 120 mm Radiatore/AIO No Push/Pull
  • Retro: 1x 120 mm Radiatore/AIO Si Push/Pull

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Carbide SPEC-06 RGB non ha richiesto anche in questo caso molto tempo seppur abbiamo dovuto, nel nostro caso, effettuare alcuni cablaggi prima di installare ad esempio il nostro AIO o la scheda video. Procedura diciamo standard in questa tipologia di case in formato Mid-Tower. Complessivamente è comunque entrato tutto a dovere con adeguato spazio per l’aereazione, come ci aspettavamo già.

La posizione degli SSD è classica e permette di ‘’togliere’’ spazio frontale interno e quindi ridurre il numero dei cavi passanti. Potremo installare altri o i due SSD principali anche più a sinistra dove spesso di riduce il numero di cavi passanti

Lo spazio posteriore tra Tray e pannello laterale come dicevo si attesta a circa 3 cm nella parte più bassa per ridursi a circa 2 cm in quella Medio-Alta. Con un po' di cablaggio il tutto potrà essere comunque ben organizzato seppur lo spazio della zona PSU è risicato esclusivamente ai cavi stessi.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 28 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 29 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 30 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 31

Dettaglio della striscia a LED RGB frontale.

Corsair Carbide SPEC 06 RGB 33 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 34 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 35 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 36 Corsair Carbide SPEC 06 RGB 37

Rumorosità

Come per altri case anche il Corsair Carbide SPEC-06 RGB ci fornisce ventole da 120 mm preinstallate. Sono anche in questo caso un modello OEM che garantiscono sempre un buon flusso d’aria e bassa rumorosità. Al solito e sicuramente verranno sostituire da voi per poterne installare di altre più belle e performanti a meno di una configurazione al volo/temporanea.


Oro HD new

Prestazioni 4 stelle

Prestazioni buone con la dotazione originale di ventole.

Prezzo 4,5 stelle

Prezzo intorno i 100€.

Design Esterno 4,5 stelle

Pannello in vetro temperato laterale e striscia LED RGB per il frontale con relativo controller.

Design Interno 4,5 stelle

Spazio e cablaggio adeguato.

Bundle 4 stelle Classico.
Ventole 4 stelle Due ventole OEM da 120 mm.
Montaggio 4,5 stelle Valido.
Complessivo 4,5 stelle  

Un nuovo budget Premium Case appare nella schiera dei modelli della serie SPEC di Corsair. L’odierno SPEC-06 RGB proposto da Corsair riuscirà sicuramente a ritagliarsi una fetta di mercato viste le numerose caratteristiche che ad oggi sono principalmente richieste in un case Mid-Tower.

Parliamo di adeguato spazio, buon supporto ad Hardware e dissipazione con radiatore frontale fino a 360 mm, Midplate, Tray e non per posizionamento SSD, Vertical GPU (ricordiamo da acquistare una Riser Card a parte), pannello in vetro temperato, frontale a LED RGB con relativo controller diretto per cambio colore ed effetti ed infine il prezzo che si attesta sui 100 €.

Il design classico ma con dettaglio grazie all’illuminazione RGB e la possibilità di scegliere la colorazione Nera o Bianca fanno si che lo SPEC-06 RGB possa essere un valido candidato per il vostro Gaming RIG.

Il prezzo del Corsair Carbide SPEC-06 RGB è intorno i 100 €. Prezzo che lo pone a diretto confronto con modelli quali l’NZXT H500i, Phanteks Eclipse P350X e altri Mid-Tower con un medesimo layout interno e non oltre che design.

Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB lo possiamo trovare su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2v7sFt6.

Pro

  • Bianco o Nero
  • Pannello Vetro Temperato
  • Frontale LED RGB + Controller SATA
  • Supporto ad un Radiatore 360 mm Fronte
  • Prezzo/Caratteristiche

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Corsair per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum