Ciao Mondo 3!

Playstation 5 e Xbox Series X|S approdano in Cina - MANCA POCO

Sony PlayStation 5 Microsoft Xbox Series X Xbox Series S next gen console 6f4c3

E' ufficiale: il 15 Maggio Sony Playstation 5 sarà disponibile all'acquisto per il mercato console Cinese, mentre le due Series di Xbox saranno disponibili dal 10 Giugno! Come dite? Una notizia da poco? Non esattamente, restate ancora un attimo con noi che vi spieghiamo il perchè.

Che ci crediate o no videogiocare in maniera "originale" (almeno per le console casalinghe) in Cina è stato fino a poco tempo fa veramente difficile. Si è partiti da un mercato iniziale veramente con prezzi esorbitanti per il popolo Cinese, infatti molti videogiocatori oltre al PC giocavano prettamente agli Arcade e tutto questo durò fino agli anni 2000 quando in Cina fu imposto il divieto assoluto sull'importazione di Console straniere. Ed è da qui che iniziarono a nascere i famiclones più disperati, quelle famose console che trovavate al mercato o nei negozi cinesi con "9000 giochi in 1" quando alla fine erano sempre i soliti 13 giochi ripetuti con qualche modifica apportata alla rom di base.
Il divieto non fu assoluto, infatti Playstation 2 riuscì a vendere in cina, e anche il Game Boy color, con la restrizione che i (pochissimi) giochi che uscirono per questa console dovettero subire...diciamo dei drastici cambiamenti per poter essere venduti al pubblico. 
Per dirvi, anche Nintendo Switch (che approdò in Cina a Dicembre dell'anno scorso) dovette subire delle modifiche da parte di Tencent (che detiene quasi il monopolio del mondo videoludico Cinese, che sia ambito Esport e non) e nonostante tutto è riuscita a vendere più che Xbox One e Playstation 4.
E qui ovviamente arriviamo alla parte più importnate: i guadagni.
Si parla di un incremento del mercato di circa 38 miliardi di Dollari, e questo solo nel 2018. Immaginatevi cosa potrebbe succedere andando sempre avanti per questa strada.
Per ora l'unica cosa da dire è "chi vivrà vedrà" con le due console di nuova generazione, ma l'unica cosa che possiamo dire è che si tratta di un evento non da poco, per quanto la cosa non ci tocchi direttamente (o forse si dato che si troveranno ancora meno Playstation 5 disponibili? chi lo sa)

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads