Ciao Mondo 3!

Xbox 360 si fa d'Elite

Milano - Dopo il rincorrersi di voci e di foto scattate dai paparazzi del videogaming, ieri Microsoft ha ufficialmente presentato al pubblico la nuova Xbox 360 Elite che, in omaggio alla prima Xbox, torna a indossare un manto tutto nero. La nuova versione della console è dedicata ai videogamer più esigenti, disposti a sborsare un'ottantina di dollari in più rispetto all'edizione Premium: il prezzo americano dell'Elite è infatti di 479,99 dollari.

Nella sostanza, la nuova versione della console di Microsoft si distingue dalle edizioni standard per l'inclusione di un hard disk da 120 GB, venduto anche separatamente al prezzo di 179,99 dollari, e di una porta HDMI, che permette di collegare il sistema da gioco ad un televisore in alta definizione utilizzando un solo cavo ed una connessione digitale. Come la versione Premium, l'Elite include inoltre controller e cuffie wireless, anch'essi abbinati al colore nero della nuova unità.

Sebbene l'Elite fosse ormai un segreto di Pulcinella, non tutti i rumor si sono rivelati azzeccati: ad esempio, la nuova console non adotta un lettore HD DVD, come molti si attendevano. Sebbene Xbox 360 Elite rappresenti una risposta a PlayStation 3, Microsoft ha preferito non seguire l'esempio di Sony, che ha dotato la sua nuova console di un lettore Blu-ray. Tale scelta ha permesso a BigM di tenere il prezzo di Elite al di sotto di quello della PS3 base, che costa 499 dollari, e di investire maggiormente sull'hard disk, che ha una capacità doppia rispetto a quello della PS3 "pro" (dal costo di 599 dollari/euro, l'unica disponibile in Europa).

Xbox 360 EliteUn disco capiente è del resto il presupposto per il decollo di Xbox Live Marketplace, il negozio virtuale di Microsoft da cui è possibile acquistare e scaricare giochi, video e musica. È assai probabile che BigM venderà l'atteso drive HD DVD come componente separato, ma questo non prima che il prezzo della tecnologia a laser blu divenga sufficientemente economica.

"L'appassionato di giochi ed entertainment ha oggi un appetito insaziabile di contenuti digitali in alta definizione", ha dichiarato Peter Moore, corporate vice president for the Interactive Entertainment Business di Microsoft. "Con il suo hard disk più capace e i suoi accessori, la nuova console Xbox 360 Elite permetterà alla nostra community di sperimentare tutto quello che la nuova generazione dell'entertainment ha da offrire".

Insieme alla rinnovata console, Microsoft fornisce un mese di abbonamento gratuito a Xbox Live Gold, che permette di utilizzare tutte le funzionalità del network di gaming online del colosso americano.

Xbox 360 Elite e i relativi accessori (tutti di colore nero) verranno commercializzati in Nord America il prossimo 29 aprile. I dettagli del lancio europeo non sono stati ancora svelati, ma basandosi sulle politiche di prezzo fin qui adottate da Microsoft è facile ipotizzare che Elite sbarcherà in Italia e nel resto d'Europa a 479,99 euro. In ogni caso, in questa lunga intervista di mondoxbox.com a Michael Newey, platform marketing manager di Xbox EMEA, quest'ultimo ha assicurato che prezzo e data di lancio europei verranno annunciati "il prima possibile". Newey ha anche detto che insieme all'hard disk rimovibile da 120 GB verrà fornito un cavo (non incluso nell'Elite) che consentirà di trasferire i dati tra il vecchio e il nuovo disco. Il portavoce di Microsoft ha inoltre assicurato che l'arrivo di Xbox 360 Elite non influenzerà in alcun modo la disponibilità (e a quanto pare anche il prezzo) delle altre edizioni.

Dave Karraker, senior director of corporate communications di Sony Computer Entertainment America, ha rilasciato alcuni commenti su Xbox 360 Elite qui.

Fonte: PuntoInformatico 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads