Ciao Mondo 3!

"Voci di corridoio riportano che Western Digital sia in procinto di acquisire la divisione hard disk di Fujitsu."

Fujitsu è al centro del chiacchiericcio autunnale, non v'è dubbio. Se nei giorni scorsi ci siamo trovati a parlare della possibile fine della joint venture con Siemens (con Lenovo alla porta), oggi dobbiamo rendervi conto delle indiscrezioni che vedono Western Digital sulla buona strada per acquisire la divisione hard disk di Fujitsu entro la fine dell'anno. 

Western Digital avrebbe intenzione di acquisire la divisione Fujitsu, insieme agli impianti di produzione situati in Giappone, Filippine e Tailandia, per una cifra complessiva tra i 661 e i 944 milioni di dollari. Se l'operazione andasse in porto, la posizione di Western Digital nel campo dei dischi rigidi per portatili potrebbe subire un netto miglioramento. 
Stando ai dati IDC Group del 2007, Western Digital detiene una quota di mercato globale del 22.5%, mentre Fujitsu è ferma al 7.1%. La combinazione delle due permetterebbe a WD di accorciare le distanze con Seagate (35%). In tutta questa vicenda non bisogna dimenticare che all'inizio dell'anno si era parlato dell'unione delle divisioni hard disk di Hitachi, Toshiba e Fujitsu in un'unica azienda, che avrebbe una quota del 33%.
Fonte: tom's hardware
Jacopo P. 

Pubblicità