• Varie
  • Posted
  • Hits: 2002

Virtual Console su Wii: giochi disponibili e region free

Si è parlato a lungo della possibilità di rendere Nintendo Wii region free, il che è stato smentito in maniera definitiva solamente negli ultimi giorni. Nintendo Wii, dunque, è totalmente region locked per i giochi acquistabili nei negozi, ma i titoli Virtual Console sono region free.

Si tratta dei classici del passato che sono acquistabili tramite il canale Wii Shop della console, la quale va ovviamente collegata ad internet. Dunque, con una console giapponese è possibile acquistare giochi Virtual Console anche se si è al di fuori del Giappone: il sistema, infatti, non discrimina gli utenti in base all'IP. E' una questione di avere il giusto hardware, non di essere in un posto piuttosto che in un altro.

Al di là della lingua, l'unica differenza di rilievo tra lo shop con un Nintendo Wii americano e quello con un Nintendo Wii giapponese riguarda la richiesta dei dati per la fatturazione nel momento in cui si acquista un gioco per mezzo di carta di credito. Tale richiesta avviene con la prima delle due versioni della console, ma non con la seconda. Questo compromette in parte la sicurezza della procedura d'acquisto, ma semplifica drasticamente le cose per chi dispone di console di provenienza differente rispetto al luogo in cui vengono utilizzate.

Quanto al rilascio dei primi giochi Virtual Console, Nintendo ha rispettato le scadenze che aveva annunciato in precedenza. Ieri, lunedì 4 dicembre, è stato il primo lunedì in cui sono stati rilasciati titoli Virtual Console. Nintendo aveva infatti dichiarato che ogni lunedì nuovi giochi Virtual Console avrebbero aggiornato il catalogo dei titoli di questa tipologia disponibili tramite il servizio online di cui è dotato Nintendo Wii.

I giochi rilasciati sono Donkey Kong Jr., la cui piattaforma originale è NES, mentre il costo è di 500 Wii points; Victory Run, provenienza TurboGrafx-16 e costo di 600 Wii points; Ristar e Columns, entrambi usciti per la prima volta su SEGA Mega Drive e dal costo di 800 Wii points.

fonte: Hwupgrade

SSL
XtremeShack