Ciao Mondo 3!

Puntuale come un orologio, è stata ieri rilasciata la nuova major release di Ubuntu, la versione 6.10, nota come "Edgy Eft" (Tritone Tagliente). La nuova versione segue, a soli quattro mesi di distanza, la 6.06 "Dapper Drake" (Papero Signorile), rispetto alla quale promette tempi di avvio più rapidi, un aspetto grafico più gradevole, un kernel più recente ed alcune migliorie di sicurezza e di personalizzazione.

Ubuntu è una distribuzione Linux basata su Debian, nata appena due anni fa con il rilascio della ormai storica "Warty Warthog" (Facocero Verrucoso), versione 4.10, dove "4" sta per l'anno, e "10" per il mese.
Pur giovanissima, si è già guadagnata il trono di "distro" più popolare tra gli utenti consumer, con una versione "server" che sta rapidamente guadagnando consensi anche nel mondo enterprise, a spese di Red Hat e Novell.

Le caratteristiche più importanti di ogni rilascio Ubuntu sono le seguenti: completamente gratuita, aggiornamenti di sicurezza stabili e frequenti, supporto al software rilasciato per 18 mesi, rilasci di nuove versioni ogni sei mesi (4.10, 5.04, 5.10, 6.06, 6.10).

Dapper fa eccezione dal punto di vista del supporto software, offrendo 36 mesi per la versione Desktop e 60 mesi per la versione Server, e per il fatto di aver ritardato il rilascio di due mesi, arrivando a giugno 2006.
La prossima versione, Ubuntu 7.04, prevista appunto per aprile 2007, sarà chiamata "Feisty Fawn" (cerbiatto eccitato).

Image


Edgy, in particolare, ha introdotto queste novità rispetto a Dapper:
- Software aggiornati: GNOME 2.16 e KDE 3.5.5, 2.8.1, Firefox 2.0, OpenOffice.org 2.0.4, Gaim 2.0beta3, e molti altri.
- Nuovo kernel: il kernel 2.6.17 rimpiazza la versione 2.6.15 presente in Dapper Drake. I miglioramenti sono tanti, soprattutto a basso livello.
- Upstart: il rimpiazzo di Init, è una novità che gli utenti nemmeno noteranno, ma permette un avvio leggermente più rapido, e una migliore gestione dei supporti hot-plug, incluse chiavette USB e simili.
- Tomboy, F-Spot, Orca: Tomboy è un nuovo "blocco note", molto versatile e semplice; F-Spot è un software per la gestione e il ritocco di immagini e gallerie fotografiche; Orca, per permettere a chi ha difficoltà visive di ingrandire lo schermo.
- Nuovo tema grafico: Edgy ha ricevuto moltissimi contributi "artistici", e offre un nuovo tema grafico per il desktop.
- Multimedia migliorato: non è ancora perfetta, ma la gestione dei codec multimediali, o dei popolari plugin come flash player, quicktime player, realplayer, è stata leggermente migliorata, ma per gli utenti meno esperti suggerisco Automatix oppure Easy Ubuntu, che permettono anche di installare altri software utili.

Purtroppo, in Edgy non sono state incluse alcune cose ritenute importanti: il Network Manager, particolarmente richiesto dai possessori di laptop, oppure lo SMART package manager, per una gestione ancora più pulita dei pacchetti installati. Molti sono rimasti delusi dalla mancanza di una installazione di default per i vari desktop 3D che si sono affacciati di recente nel panorama Linux. Per saperne di più, il buon blog di Felipe è un ottimo punto di partenza, e non solo per questo argomento.

Si sente anche la mancanza di un tool di migrazione da Windows, per fare un esempio, o un sistema per far girare installabili Windows tramite Wine, il che attualmente richiede ancora una certa perizia. Ma probabilmente li vedremo entrambi ad aprile 2007, con Feisty Fawn.

Non c'è però da lamentarsi: in soli quattro mesi, gli sviluppatori Ubuntu hanno fatto un lavoro eccellente e, nonostante le aspettative con cui Edgy era stata presentata da Mark Shuttleworth non siano state raggiunte, mi sento di dire che ci troviamo di fronte alla migliore distribuzione Linux per facilità d'uso, compatibilità hardware, supporto e community. Scusate se è poco! Arrivederci ad aprile 2007, quando il "cerbiatto eccitato" dovrà contrastare l'uscita di Windows Vista.

Fonte:punto informatico 

PubblicitĂ