Ciao Mondo 3!

Roma - La popolare distribuzione Linux Ubuntu, che proprio negli scorsi giorni ha debuttato su alcuni PC di Dell, è al centro di un crescente numero di progetti e iniziative anche qui in Italia. Tra questi si segnalano il live CD DEFT, acronimo di Digital Evidence & Forensic Toolkit, e il servizio online YourWay.

DEFT è una distribuzione Linux live basata su Kubuntu nata dal progetto di due italiani, lo sviluppatore Massimiliano Dal Cero e il project manager Stefano Fratepietro. Il sistema operativo è stato pensato per rispondere in modo specifico alle esigenze della computer forensics, quella disciplina che si occupa della protezione, identificazione, estrazione, raccolta, analisi e documentazione delle prove digitali (tipicamente su computer) ritenute utili in procedimenti penali o civili.

DEFTOltre alle principali applicazioni contenute nella versione live di Kubuntu, DEFT include tutta una serie di programmi open source utili non soltanto a polizia scentifica e investigatori, ma anche a system administrator e utenti evoluti che necessitano di individuare intrusioni, analizzare log e pacchetti di rete, recuperare dati o partizioni corrotti, e craccare password o file cifrati.

L'ultima versione di DEFT, la 2.0, è stata rilasciata ieri. Contiene oltre 25 pacchetti specializzati (qui l'elenco completo) ed è basata sul kernel 2.6.20 e su KDE 3.5.6. L'immagine ISO della distribuzione può essere scaricata gratuitamente dai link forniti in questa pagina.

La società torinese CreaLabs è invece in procinto di lanciare un servizio commerciale, YourWay, che permette di configurare Ubuntu o Kubuntu con lingue, applicazioni e tema grafico di propria scelta e farsi recapitare la distribuzione così personalizzata su DVD.

"Con YourWay è possibile creare un determinato DVD di installazione OEM capace di eseguire tutte le operazioni senza alcun intervento umano", si legge sul sito del servizio. Sito sul quale è anche possibile registrarsi ad una newsletter per ricevere novità sul progetto.

Proprio di recente PC World ha assegnato alla nuova versione di Ubuntu, la 7.04 "Feisty Fawn", il premio come "uno dei migliori prodotti del 2007". Maggiori informazioni in italiano qui.

Fonte: PuntoInformatico 

PubblicitĂ