Ciao Mondo 3!

Cari amici e lettori di XtremeHardware continuiamo la rubrica Top&Flop anche per il mese di febbraio, dopo quella di gennaio. Ci è sembrato bello introdurre una rubrica che coprisse in un breve articolo e di facile lettura, tutto ciò che è accaduto nel mese appena trascorso e darvi l'opportunità di rileggere le news che avete apprezzato maggiormente oppure quelle che vi sono sfuggite!

tops-flops

 Febbraio è risultato un mese che ha riservato emozioni solo nell'ultima parte, nella quale si è tenuto il Mobile World Congress a Barcellona, che ha visto molte novità tra cui i primi Nokia con Android e la presentazione del Samsung Galaxy S5. 
Come sempre, lo staff è a vostra disposizione per chiarimenti e informazioni di qualsiasi tipo!


TOP: Nokia e il tris di smartphone Android

La notizia era nell'aria, si pensava ad una bufala ma alla fine lo smartphone Nokia con Android è arrivato.
La linea si compone di tre terminali che si collocano sulla fascia bassa del mercato, con prezzi compresi tra 89 e 109 euro IVA inclusa. 
Come potete vedere dall'immagine sottostante, Nokia mantiene la possibilità di scegliere il colore del retro del telefono, in stile Lumia.
Nokia-X-X-and-XLLa mancanza di rilievo è l'assenza del Play Store per questi terminali, che Nokia cercherà di colmare preinstallando le applicazioni e con store alternativi. Nonostante ciò, ci sentiamo di dare fiducia a Nokia, un'azienda che è stata sull'orlo del baratro e che sta cercando di ripartire, diversificando la sua gamma di prodotti.
L'hardware di questi terminali è di fascia bassa, ma comunque adeguato per il costo del telefono. Per tutte le informazioni e maggiori dettagli, vi rimandiamo all'articolo a questo link.


TOP: Google e la nuova politica sugli aggiornamenti Android

Rimanendo sul mondo Android, la nuova politica sugli aggiornamenti che gli utenti aspettavano da tempo. 
Uno dei problemi maggiori di Android, come ci dice Matteo nell'articolo, è la frammentazione. Infatti si trovano in commercio smartphone con versioni di Android obsolete e superate da tempo. 
android-under-construction1Con la nuova politica che Google intende adottare, i produttori per ottenere la certificazione di smartphone Android avranno un intervallo di tempo per montare tale versione sui propri dispositivi. Oltre questa data, Google negherà la certificazione del dispositivo.
Sicuramente un passo avanti, in favore degli utenti che magari hanno meno esperienza con gli smarphone e rischiano di acquistare in partenza un terminale con versioni del sistema obsolete.


Sony Xperia Z2: nuovo top gamma di Sony alla prova del nove

Sony sarà protagonista sia in positivo che in negativo in questa rubrica, come potrete vedere nella pagina seguente, però prima vediamo per cosa si distingue in positivo in questo mese. 
Il nuovo top gamma della linea Xperia si presenta con un hardware di livello, che entrerà in competizione con i top gamma di Apple e Samsung. 
Il display da 5,2" è più ampio dei concorrenti e promette una risoluzione FULL HD con tecnologia TRILUMINOUS e X-Reality. 
Il cuore pulsante del nuovop terminale è il nuovo Snapdrgon 801, processore quadcore a 2,3 GHz.
xperia-z2-press-imageIl resto della dotazione hardware parla di una batteria da 3200mAh, connettività 4G LTE e fotocamera da 20.7MP. 
Android Kitkat 4.4 avrà il compito di portare in alto questo telefono e sfruttare appieno il suo hardware. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo all'articolo al seguente link.


FLOP: Sony chiude la divisione PC

Dopo un anno in perdita, Sony all'inizio di febbraio annuncia una profonda ristrutturazione interna, che porta alla chiusura del settore del Personal Computer. Quindi diremo addio ai vari Sony Vaio, portatili di ottima qualità.
Sony PC RIP
La chiusura del settore PC, va ad incrementare gli sforzi di Sony nel settore più in crescita in questi anni, quello dei tablet e smartphone, senza perdere di vista le televisioni. 


FLOP: Intel Haswell Refresh

Oramai sono noti i problemi produttivi delle soluzioni Intel Broadwell a 14 nanometri e si è vociferato molto di un refresh per l’attuale linea della attuale proposta. Questa ipotesi è realtà: si parla di frequenza alzate di 100 Mhz, per tutte le CPU disponibili, tranne quelle appartenenti alla famiglia K, con moltiplicatore sbloccato. 
Intel logoTutti i detragli del refresh e dei processori potrete trovarli a questo link 
La proposta di Intel è uno specchio per le allodole, cercano di rimarchiare gli stessi processori con frequenze più alte mascherando il debutto delle nuove soluzioni a 14 nanometri. 


FLOP: Samsung GALAXY S5

Al MWC di Barcellona, l'attesa era tutta per l'evento Unpacked di Samsung e per il debutto del successore del Galaxy S4. 
Le attese sono state un pò tradite. Come spiegato da Matteo nel suo articolo, non c'è stato il salto netto tra il nuovo terminale e il precedente. 
Gli esperti si aspettavano qualcosa di nuovo rispetto il precedente modello, un salto di qualità che spingesse chi è in possesso di un Galaxy S4 a volerlo cambiare per avere "qualcosa in più".
Samsung-Galaxy-S5-3
Questo qualcosa, forse per la prima volta nella serie top gamma di Samsung, non c'è stato.
Inoltre alle mancate modifiche si aggiungo perplessità sulle scelte di Samsung sul desing, in particolare sulla parte posteriore.

Con questo ultimo flop, forse il più significativo, si chiude la rubirca del mese di febbraio. 
Rinnoviamo l'invito a farci presente nei commenti di mancanze, errori e idee per offrirvi un servizio sempre migliore!

Pubblicità