Ciao Mondo 3!

NETGEAR, Inc. (NASDAQGM: NTGR), fornitore a livello mondiale di prodotti di networking a tecnologia innovativa, distribuiti con il proprio marchio, annuncia l'ampliamento della linea FSM ProSafe® di switch Fast Ethernet gestiti che offrono alle piccole e medie imprese (PMI) soluzioni potenziate per ampliare la rete di pari passo con la crescita dell'azienda. Realizzata specificamente per le PMI e fornita attraverso i partner rivenditori di NETGEAR, la nuova serie FSM ProSafe di switch Fast Ethernet Layer 2 costituisce la prima serie di switch per PMI in grado di combinare prestazioni elevate, facile gestibilità e un formato 1U dalle dimensioni contenute con la possibilità di “impilare” gli switch uno sull'altro per una maggiore capacità, consentendo così alle PMI di espandere la propria rete investendo man mano che crescono. NETGEAR esporrà la linea completa di switch al CeBIT di Hannover, in Germania, dal 3 all'8 marzo 2009, presso lo stand C58 del salone 13 del Padiglione fieristico di Hannover.

Ciascuno dei tre nuovi prodotti della serie FSM ProSafe di NETGEAR, FSM726E, FSM7226RS e FSM7250RS, offre un livello diverso di densità delle porte e un mix di funzionalità in grado di supportare aziende con più di 200 utenti simultanei.
I modelli FSM7226RS e FSM7250RS, grazie alle loro caratteristiche di stacking, si trasformano in una piattaforma espandibile in quanto incorporano caratteristiche di stacking effettivo ad alta velocità e non di “stacking virtuale” o “switch clustering”, come nel caso delle piattaforme di altri fornitori. Tutti e tre gli switch offrono lo stesso grado di prestazioni elevate in un formato sicuro, economico e facile da usare e forniscono quantità crescenti di larghezza di banda a supporto di piccole e medie imprese di dimensioni diverse, e con la garanzia a vita offerta con tutti i prodotti ProSafe. 

“Le PMI, con i loro budget IT molto più contenuti di quelli delle grandi imprese, devono far fruttare ogni singolo investimento nel pianificare la rete, soprattutto in considerazione dell'attuale situazione economica. E questo può rendere molto difficile il compito di porre le basi di una crescita futura,” afferma Sanjay Kumar, Direttore della divisione SMB Switching Products di NETGEAR. “Grazie a questo ampliamento della serie FSM, NETGEAR ha eliminato ogni preoccupazione relativa all'infrastruttura di switching delle PMI. Integrando funzionalità di classe enterprise e una vera tecnologia di stacking basata su hardware, possiamo offrire alle PMI una rete in grado di fornire ottime prestazioni e di crescere man mano che sarà necessario.” 

Gli switch ProSafe FSM7226RS e FSM7250RS di NETGEAR economici, impilabili, da 10/100 Mbps offrono massimo throughput e flessibilità dove è necessario: per gruppi di lavoro ad elevata densità situati alla periferia della rete oppure sulla dorsale di reti di piccole dimensioni.
I modelli ProSafe FSM7226RS e FSM7250RS sono switch completamente gestiti a 24 e 48 porte con porte autosensing 10/100 e due porte Gigabit Ethernet (10/100/1000 Mbps o 1GE SFP). Inoltre, due porte di stacking dedicate ad alta velocità (ciascuna 5 Gbps full duplex) sul pannello posteriore forniscono una larghezza di banda di importanza fondamentale per la comunicazione fra switch. Infine, la funzionalità di routing statico dei modelli FSM7226RS e FSM7250RS garantisce un routing affidabile fra le VLAN e la segmentazione della rete quando e dove lo si desidera, senza costi aggiuntivi. 

ProSafe FSM726E è uno switch gestito a 24 porte che fornisce tutte le avanzate funzionalità dei modelli RS, senza tuttavia poter essere impilato e senza funzioni di routing statico. Tutti questi switch consentono collegamenti in fibra attraverso due interfacce gigabit SFP (Small Form-factor Pluggable) hot-swappable. L’architettura non bloccante di questi switch garantisce un throughput simultaneo a piena velocità wire speed con un basso tempo di latenza su tutte le porte. Inoltre, il formato 1U per il montaggio a rack riduce l’ingombro e il costo per porta rispetto ad altri switch Fast Ethernet analoghi.
Tra le robuste funzionalità di sicurezza di tutti questi nuovi switch sono inclusi l'autenticazione basata su porta IEEE 802.1x, che garantisce che solo gli utenti autorizzati possano accedere alla rete, e l'ACL (Access Control List) che fornisce un livello di sicurezza più elevato per il traffico e per applicazioni particolari. La gestione sicura degli switch è possibile grazie al Secure Sockets Layer (SSLv3) per l’interfaccia utente grafica su Web e il Secured Shell (SSH) per le sessioni con interfaccia a riga di comando. Inoltre, numerosi nuovi switch e altri switch gestiti ProSafe di NETGEAR esistenti possono essere gestiti insieme con un singolo indirizzo IP e in condizioni di sicurezza grazie al protocollo SNMPv3 con il software di gestione della rete ProSafe NMS100 di NETGEAR. Questi switch sono inoltre dotati di una interfaccia a riga di comando (CLI) standard che consente ai clienti di ridurre le spese operative. Va inoltre notato che, se un'organizzazione IT ha già effettuato un addestramento per la certificazione Cisco, il personale può configurare gli switch NETGEAR senza doversi sottoporre a un processo di ricertificazione. 
Fra le altre caratteristiche di classe enterprise ricordiamo eccellenti funzioni QoS (Quality-of-Service) che supportano la prioritizzazione di VoIP, video e altre applicazioni critiche con 802.1p per quanto riguarda il Layer 2, con prioritizzazione basata su Layer 3 e Layer 4 e otto code di priorità.
Infine, la funzionalità IGMP querier consente alle aziende di implementare senza difficoltà videosorveglianza, IPTV e altre applicazioni basate su multicasting. Nel complesso, per le implementazioni per gruppi di lavoro in aziende attente ai costi che necessitano di funzionalità di switching Layer 2 e di capacità Gigabit supplementare, gli switch Layer 2 10/100 ProSafe di NETGEAR rappresentano la soluzione ideale per l’accesso edge. 
Tutti i prodotti NETGEAR ProSafe sono supportati da una garanzia completa a vita.
- Jacopo P. -

Pubblicità