Ciao Mondo 3!

Sony svela un metamondo per utenti PS3

San Francisco (USA) - Si prenda un metamondo 3D come Second Life, lo si condisca con servizi di social networking come YouTube e MySpace, e lo si integri con il network di gaming online di Sony. Quello che si ottiene è PlayStation Home, un ambiente virtuale che gli utenti di PlayStation 3 potranno utilizzare per crearsi un avatar e una casa tridimensionali, socializzare con gli altri utenti via testo, voce o video, guardare trailer e film, condividere i propri video, e dar vita a partite multiplayer.

Annunciato in occasione della Game Developers Conference 2007 (GDC07), PlayStation Home sarà disponibile a partire dal prossimo autunno sotto forma di download gratuito, e questa volta potranno usufruire fin da subito della novità anche gli utenti europei.

A dispetto di quanto inizialmente ipotizzato, PlayStation Home non sostituirà PlayStation Network, ma ne rappresenterà una sorta di add-on che aggiungerà al servizio di gaming online di Sony alcune delle caratteristiche offerte dal rivale Xbox Live: tra queste la possibilità, per i giocatori, di creare una propria identità digitale e un proprio profilo, registrare punteggi e conseguimenti, e maturare una propria reputazione.

Phil Harrison, presidente di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, ha spiegato che PlayStation Home rappresenta il primo passo di Sony verso il cosiddetto Game 3.0, un nuovo concetto di gaming online che vede la convergenza di tutti i principali strumenti di intrattenimento e socializzazione oggi disponibili. Harrison afferma che oggi il Game 3.0 può essere messo in pratica grazie alla diffusione delle connessioni a larga banda e alla grande potenza di calcolo fornita da PlayStation 3.

Gli analisti affermano che mondi virtuali come PlayStation Home diverranno sempre più importanti anche per veicolare verso gli utenti contenuti a pagamento: giochi, musica, film, informazioni ecc. Ed il tutto potrà avvenire nello stile di Second Life, mettendo a disposizione degli utenti negozi e cinema virtuali.

Sony ha anche svelato un gioco, LittleBigPlanet, che catapulta il giocatore in un mondo virtuale 3D dove i partecipanti, attraverso PlayStation Network, possono collaborare alla risoluzione di enigmi e puzzle, creare e condividere nuovi livelli di gioco, e scambiarsi oggetti. Una demo giocabile del titolo uscirà il prossimo autunno, ma per la versione completa bisognerà attendere l'inizio del 2008

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads