Ciao Mondo 3!

Jean Charles Deconninck, CEO di Generix Group, ha illustrato la strategia del nuovo gruppo la cui ambizione è proporre la prima piattaforma di servizi software che permetta il trattamento e la sincronizzazione di flussi di dati fisici e logici. 

La società di consulenza internazionale Gartner ha inserito Generix Group nel Magic Quadrant 2008 per il “B2B Gateway”. Secondo Gartner, Generix Group, con una quota di mercato del 9% a livello internazionale, “si afferma oggi come leader mondiale di soluzioni collaborative per il settore della distribuzione”. 

Con una suite globale ed integrata per la gestione dei flussi aziendali, Generix Group è in grado di offrire soluzioni collaborative end to end indirizzate alle imprese produttrici di beni di largo consumo (CPG), alla distribuzione alimentare ed al retail specializzato, agli operatori logistici e trasportatori, finalizzate alla gestione ed allo scambio di dati, alla Supply Chain Execution, alla gestione degli approvvigionamenti ed all’ottimizzazione della catena del valore in Europa ed in Italia. 

Grazie alle soluzioni di Generix Group, i clienti italiani potranno godere di forti vantaggi in termini di qualità, razionalizzazione ed integrazione del proprio sistema informativo.
In modo specifico, avvalendosi di Generix Group, potranno contare su soluzioni largamente diffuse in 30 paesi presso clienti di grandi e medie dimensioni, su un forte orientamento all’innovazione (con il 20% del fatturato investito annualmente in R&D) e sul supporto di un team commerciale e tecnico italiano (15 persone in grado di accompagnare il cliente nell’implementazione della soluzione scelta). 

Generix Group opera sulla base di 4 valori fondamentali: innovazione, eccellenza, collaborazione e pragmatismo. Sincronizzare i dati per facilitare la gestione ed il controllo della catena del valore, concepire nuovi prodotti per poter conquistare nuovi clienti: la priorità per Generix Group è la soddisfazione del cliente. 

Generix Group è oggi organizzato in 4 business unit rappresentate da 4 forti brand : 

· ERP Generix Collaborative Enterprise® e Supply Chain Management rivolto alle imprese produttrici di beni di largo consumo, alla distribuzione specializzata ed alla grande distribuzione organizzata ; 

· Agil®, applicazioni software per la gestione del punto vendita ed il CRM delle medie e grandi aziende della distribuzione specializzata ; 

· Influe, storico marchio di soluzioni collaborative EDI, EAI, ETL e B2B, dematerializzazione delle fatture, data synchronisation e gestione condivisa degli approvvigionamenti ; 

· Infolog per la Supply Chain Execution con soluzioni per la gestione del magazzino (WMS) e del trasporto (TMS) .
Con un’offerta a 360°, Generix Group propone soluzioni in house e servizi on demand per l’ottimizzazione dell’intera catena del valore di un’impresa. 

Forte della sua conoscenza delle esigenze specifiche dei singoli mercati, Generix Group propone l’idea di “portale collaborativo” quale “sportello unico”. Tale concetto, mutuato da un termine proprio degli enti preposti allo sviluppo delle attività produttive, esprime la volontà di fornire all’utente un’unica interfaccia mediante la quale aggregare tutte le informazioni oggetto di scambio tra partner: « l'unicità della domanda, l'unicità del procedimento, l'unicità della risposta... ». 


In Italia, Generix Group è presente con due sedi, Torino e Milano. L’Italian Subsidiary Manager è la D.ssa Loretta Chiantaretto. 


Le soluzioni di Generix Group in Italia sono utilizzate da Carrefour, Gruppo Finiper, Big Logistica/Lactalis, Bricocenter/Leroy Merlin, Kuehne + Nagel, Interporto Santa Palomba, Ferrero e San Benedetto. 


A livello globale, Generix Group conta 550 collaboratori e realizza un fatturato di circa 75 M€. Complessivamente, 1500 aziende tra distributori, grandi produttori internazionali e operatori logistici hanno scelto le soluzioni collaborative di Generix Group (Carrefour, Gefco, Leclerc, Leroy Merlin, Nestlé, Unilever, DHL Exel Supply Chain, Louis Vuitton Sodiaal, Metro, Sara Lee, Kuehne + Nagel, Cdiscount...).
- Jacopo P. -

Pubblicità