Ciao Mondo 3!

n_1186439527_logo_facebook-rgb-7inc

Milano – I risultati di una ricerca europea annunciati oggi da Critical Path, azienda leader nel campo dei servizi per la messaggistica, rivelano un divario sorprendente tra ciò che i consumatori vorrebbero dalla loro interazione con i social network e i servizi effettivamente disponibili.

Dalla ricerca è emerso che il consumatore medio europeo dispone di quattro differenti rubriche a cui accede tramite una serie di servizi, compresi i telefoni cellulari e i social network come Facebook. La maggior parte degli italiani (60%) non riesce ad aggiornare le proprie rubriche di contatti e ciò provoca frustrazione nel 90% di essi.

Dei 3.000 consumatori intervistati:
- 75% degli europei (83% degli italiani) trova frustrante il compito di aggiornare i propri contatti attraverso i social network
- 82% degli europei (91% degli italiani) vorrebbe una soluzione per sincronizzare le diverse rubriche
- 78% degli europei (77% degli italiani) è alla ricerca di una soluzione semplice e facile da usare

Sono state inoltre individuate delle chiare preferenze per i servizi richiesti dall’utente, e una larga maggioranza vorrebbe ricevere aggiornamenti automatici dagli amici attraverso i social network e poter controllare il tipo di modifiche effettuate.
Questa ricerca dimostra l’importanza dei social network e la rilevanza crescente che gli utenti attribuiscono alle interazioni online. Gli operatori hanno l’opportunità di fornire soluzioni per soddisfare le esigenze degli utenti e accrescere il loro ruolo e valore nel social networking mobile.

In quest’ottica Critical Path ha introdotto Social Address Book, una soluzione dinamica e convergente per gli operatori che raggruppa automaticamente, su un’unica rubrica centralizzata, le informazioni provenienti da una molteplicità di account. Gli operatori possono in tal modo offrire ai propri clienti un servizio di facile utilizzo e di alto valore aggiunto, che migliora l’accesso a Facebook, Twitter, MSN e ad altri noti siti.

“La soluzione Social Address Book di Critical Path consente di fornire la migliore esperienza online e mobile di cui gli utenti sono alla ricerca”, dichiara Mark Palomba, CEO di Critical Path. “Permette agli operatori di essere molto più competitivi e aprire nuove opportunità di business, migliorando l'accesso al fenomeno più esplosivo di questo decennio, i social network. La soluzione Social Address Book risolve i grattacapi di molti utenti: è un’esperienza di vita digitale che permette di restare in contatto con i propri social network in tutta semplicità e velocità, per condividere notizie e aggiornamenti delle persone che contano nella nostra vita”.
Informazioni sulla ricerca
La ricerca è stata condotta online da Vanson Bourne nel mese di agosto 2009 e ha coinvolto un campione rappresentativo nazionale di 3.000 utenti europei dai 16 anni in su, provenienti da 6 nazioni europee: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera e Svezia.

Critical Path, Inc.
La suite di soluzioni e servizi Memova® di Critical Path è scelta dalle principali aziende e dai più importanti service providers nel mondo per permettere a milioni di persone di connettersi, organizzare, condividere e comunicare tra loro in piena sicurezza ed affidabilità grazie alla soluzione leader del settore.

- Pirro Jacopo -

Pubblicità