Ciao Mondo 3!

Samsung porta 8 GB sui telefonini

Seoul - Chi utilizza il telefonino come player MP3, o chi vi colleziona tonnellate di canzoni, foto, video e quant'altro, potrà presto soddisfare la propria fame di memoria con la nuova generazione di schede microSD da 8 GB. Tra i primi vendor ad averne presentata una c'è Samsung che, come maggior produttore al mondo di memorie NAND flash, ha tutto l'interesse a spingere sul mercato memory card sempre più capienti.

La nuova microSD raggiunge una velocità di lettura di 16 MB/s e una velocità in scrittura di 6 MB/s, performance che eccedono i requisiti minimi previsti dallo standard Speed Class 4 SDHC (Secure Digital High Capacity). Il produttore coreano ricorda che in 8 GB è possibile archiviare fino a 2mila canzoni MP3, 4mila foto e 5 film con qualità vicina a quella DVD.

Va ricordato che seppure fisicamente identiche a quelle standard, le memory card SDHC sono compatibili esclusivamente con i dispositivi più recenti o con quelli che hanno beneficiato di un apposito aggiornamento del firmware. Tra i device che utilizzano lo standard miniSD vi sono, oltre ai telefoni cellulari, anche alcuni modelli di fotocamera digitale e di televisore: tramite un apposito adattatore, è inoltre possibile utilizzarle su tutti i dispositivi che integrano uno slot SDHC di dimensione standard.

Secondo uno studio di Dataquest, tra il 2006 e il 2010 il mercato delle memory card crescerà di circa il 10% all'anno. Nel 2010 le schede di memoria flash più vendute saranno quelle da 8 GB.

Samsung non ha rivelato la data di commercializzazione delle miniSD da 8 GB, ma è probabile che raggiungeranno gli scaffali dei negozi non prima delle seconda parte dell'anno.

Fonte: PuntoInformatico 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads