Ciao Mondo 3!

Pioneer, uno dei produttori di unità ottiche storage più prestigioso, avrebbe intenzione di realizzare nel corso dell'anno 2007 un'unità in grado di leggere sia i formati Blu-ray che HD-DVD, oltre ovviamente alla possibilità di scrivere sul primo di questi. Pioneer in ogni caso non è la prima azienda a dare indicazioni di questo tipo; già tempo fa non sono mancati segnali del tutto simili anche da parte di altre aziende come Samsung e Ricoh.

Image

 

Rimanendo in ambito Pioneer, l'azienda giapponese ha in programma di realizzare un primo masterizzatore Blu-ray BDR-101A con retrocompatibilità anche con gli attuali formati DVD. A questo seguirà un modello compatibile anche con i formati CD (BDR-102A), per poi giungere alla terza generazione con il modello BDR-103, compatibile in lettura con HD-EVE e Blu-ray contemporaneamente.

L'ultima parte della roadmap è ovviamente ancora un'ipotesi ma il segnale al mercato è chiaro: i produttori sono pronti, da tempo, ad offrire soluzioni per l'utenza più esigente, anche con apparecchi dual-standard. Fa riflettere in ogni caso lo stratosferico ritardo dell'avvento dell'alta definizione Blu-ray e HD-DVD, causa di non pochi problemi a diverse aziende.

Sono anni infatti che si parla di HD-DVD e Blu-ray, tutto è pronto da tempo ma manca sempre la consacrazione delle major, che preferiscono attendere ancora. Pioneer in ogni caso manda un messaggio chiaro, che fa capire come il potenziale che i produttori si unità ottiche possono vantare è sicuramente interessante, soprattutto per l'utenza.

 

Fonte: Hwupgrade 

PubblicitĂ