• Varie
  • Posted
  • Hits: 700

Password visualizzate sulla carta di pagamento

New York - Aumentare la sicurezza dello shopping online e dell'accesso ai sistemi di e-banking: questi gli scopi principali di un'iniziativa realizzata da VeriSign in collaborazione con i propri partner di Innovative Card Technologies, che prevede la realizzazione di carte di pagamento con display integrato.

L'uso del display ricorda da vicino quello degli smart token già impiegati da molti circuiti bancari: le tecnologie sui siti web e quelle della carta punteranno alla creazione di password temporanee che saranno visualizzate sulla carta.

la nuova cartaQuando l'utente dovrà utilizzarla online, non solo dovrà inserire tutti i dati dei propri account e della propria carta, ma dovrà anche sfruttare il codice temporaneo. Questo significa che chi fosse in possesso di tutti i dati del documento non potrà usarli per derubare l'intestatario, perché a mancare sarà sempre, appunto, il codice temporaneo.

In una nota diffusa dalle due aziende, qui in PDF, si descrive il sistema basato sulla one time password, spiegando che cambia ad ogni transazione. "Durante una transazione online - si legge nella nota - nell'interfaccia utente (su web, ndr.) viene inserito il numero unico insieme ad altre informazioni (come il PIN e il codice utente) per una autenticazione a più fattori".

Stando ai due partner, le prime card saranno rilasciate da parte delle società interessate nel corso di questo mese.

Fonte: PuntoInformatico