• Varie
  • Posted
  • Hits: 886

Opera si aggiorna su PC, Mac e Wii

Oslo - Negli scorsi giorni Opera Software ha rilasciato la nuova versione 9.2 del proprio browser per PC e Mac ed ha annunciato il lancio ufficiale, insieme a Nintendo, del Wii Internet Channel, un software/servizio di navigazione sul web basato sulla tecnologia della società norvegese.

L'unica novità di rilievo di Opera 9.2 è la funzionalità Speed Dial, chiamata in italiano Accesso Rapido, che permette di accedere ai propri siti preferiti in modo particolarmente rapido e, soprattutto, "visuale".

La funzione (qui uno screenshot) permette all'utente di memorizzare 9 siti e assegnare a ciascuno di essi un numero da 1 a 9. Tali siti possono essere visualizzati in una finestra sotto forma di thumbnail cliccabili, ma per aprirli è sufficiente scrivere il loro numero sulla barra degli indirizzi o premere CTRL+n, dove n è il numero corrispondente al segnalibro memorizzato.

Opera 9.2, scaricabile qui per Windows, Linux e Mac, ha mutuato Speed Dial dalla versione mobile del browser, dove sembra avere un'utilità maggiore. Questa caratteristica si aggiunge alle moltre altre che contraddistinguono Opera, quali i client BitTorrent e IRC integrati, i widget, i controlli antiphishing incrociati, il gestore di sessioni ecc.

Una versione embedded di Opera, disponibile in una versione preliminare fin dallo scorso dicembre, si trova anche alla base del Wii Internet Channel, il software per Internet integrato nell'ultima console di Nintendo che ieri è stato lanciato nella sua versione integrale. Gli utenti di Wii possono utilizzare Opera per navigare sul Web, fare ricerche, condividere risorse ecc. Questa versione del browser potrà essere scaricata gratuitamente dal Wii Shop Channel fino al 30 giugno, dopodiché diverrà a pagamento.

Fonte: PuntoInformatico