Ciao Mondo 3!

Con la nuova versione Mozilla prosegue nel proprio intento di rendere più semplice per l'utente avvantaggiarsi delle opportunità offerte da internet e per gli sviluppatori web di dare il proprio contributo sviluppando nuove e stimolanti applicazioni.
Di seguito troverete le specifiche di alcune nuove caratteristiche ma ci teniamo a segnalare che il lavoro principale svolto nella beta 1 riguarda la compatibilità web e l'attivazione di nuove caratteristiche web quali la geo-locazione, il supporto alle applicazioni offline e una migliore interpretazione dei CSS (Cascading Style Sheet).

Come al solito, vogliamo segnalare che Mozilla invita tutti a testare la nuova beta ma dato che si tratta di un prodotto ancora in fase di sviluppo potrebbero venire riscontrati alcuni problemi sia dal punto di vista della visualizzazione delle pagine che dell'utilizzo del browser. Una seconda beta è prevista tra la fine dell'anno in corso e gli inizi del prossimo, mentre il rilascio ufficiale di Firefox 3.1 è atteso per i primi mesi del 2009.
Per ulteriori informazioni : http://developer.mozilla.org/devnews/

Nuove caratteristiche e cambiamenti:

• Miglioramenti al motore di rendering Gecko per un maggior supporto agli standard web
• Aggiunto il supporto alle proprietà dei CSS 2.1 e CSS 3
• Nuova scorciatoia da tastiera per la visualizzazione in anteprima della scheda a cui si sta per passare (CTRL+TAB)
• Migliore controllo della “barra degli indirizzi intelligente” grazie alla possibilità di usare caratteri jolly per permettere una ricerca ancor più mirata
• Possibilità di trascinamento delle schede aperte da una finestra all’altra di Firefox
• Supporto a nuove tecnologie web come gli elementi (tag) <video> e <audio>, le API di geo-locazione del consorzio W3C, i JavaScript query selectors, i web worker threads, gli SVG transforms e le applicazioni offline

- Jacopo P. -

Pubblicità