Ciao Mondo 3!

SANTA CLARA, Calif., – 10 giugno 2009 – McAfee Inc. (NYSE: MFE) ha annunciato oggi di aver ampliato i propri firewall enterprise introducendo funzionalità di prossima generazione che aiuteranno i clienti a incrementare la sicurezza di rete e diminuire i costi operativi e quelli relativi alla conformità negli ambienti di rete sia fisici sia virtuali. I prodotti, McAfee Firewall Enterprise (precedentemente Sidewinder), McAfee Firewall Enterprise Control Center e McAfee Firewall Enterprise Profiler offrono inoltre una gestione ottimizzata grazie all’integrazione con il software McAfee ePolicy Orchestrator® (ePO™) e sfruttano l’intelligence delle minacce globali di McAfee per fornire una protezione di prima classe.


Negli ultimi anni, le aziende hanno dovuto sostenere l’onere di una crescita esponenziale dei costi di gestione dei firewall, dal momento che le tecnologie legacy faticano a stare al passo con il volume delle minacce odierne e con i cambiamenti negli ambienti applicativi. I firewall legacy si basano su regole tecniche difficili da controllare che non corrispondono più alle reali necessità di business e sono troppo complesse per soddisfare i requisiti di audit, controllo e conformità.

Attualmente, McAfee Firewall Enterprise protegge più di 15.000 clienti a livello globale tra cui migliaia di agenzie governative, aziende Fortune 500, e sette dei primi dieci istituti finanziari. Grazie all’adozione di queste funzionalità all’avanguardia, i clienti potranno diminuire i costi di gestione.

“I firewall di ultima generazione sono semplicemente troppo difficili e costosi da gestire, e, alla realtà dei fatti, non applicano in modo efficace le policy aziendali,” ha dichiarato Dan Ryan, executive vice president e general manager della business unit Network Security di McAfee. “Gli utenti mobile, le moderne applicazioni basate su web e cybercriminali sempre più sofisticali unitamente all’attuale frangente economico, hanno creato la tempesta perfetta. Con l’annuncio di oggi, forniamo funzionalità firewall di prossima generazione che vanno a migliorare la sicurezza di rete diminuendo i costi per la conformità e quelli operativi negli ambienti di sicurezza di rete sia fisici sia virtuali.”

 

Panoramica sulle nuove funzionalità introdotte

Le funzionalità di prossima generazione includono significativi miglioramenti nella gestione del firewall, opzioni di distribuzione ibride e livelli integrati di protezione dalle minacce. Grazie all’integrazione di McAfee Firewall Profiler, McAfee Firewall Enterprise è in grado di riconoscere applicazioni e identità. McAfee Firewall Enterprise è il primo e unico firewall ad utilizzare una tecnologia di reputazione globale, che comprende funzionalità di reputazione e rilevamento geografico TrustedSource per filtrare il traffico indesiderato prima che colpisca la rete, bloccando gli attacchi prima che si verifichino.

McAfee Firewall Profiler è una nuova funzionalità rivoluzionaria che individua in tempo reale come le regole dei firewall e le modifiche a tali regole influenzano disponibilità, utilizzo e sicurezza delle applicazioni. Profiler trasforma ore e giorni di lavoro impiegati nell’implementazione delle regole create e di risoluzione dei problemi ad esse connessi, in una questione di pochi click fornendo agli amministratori visibilità sull’impatto dei cambiamenti delle regole sull’azienda. Fornendo un contesto visivo intuitivo basato su utenti e applicazioni, Profiler minimizza l’impatto della creazione e modifica di regole specifiche e aiuta gli amministratori dei firewall a implementare nuove policy e rispondere tempestivamente alle necessità dell’azienda.

La versione aggiornata di Control Center and Firewall Reporter semplifica notevolmente la gestione di più firewall e consente più accurate verifiche e report di conformità. Sia Profiler sia Control Center ora sono integrati con il software McAfee ePO. Firewall Control Center fornisce al software ePO dati e report sullo stato di salute dei firewall per ogni firewall.

McAfee Firewall Enterprise è attualmente disponibile sia come appliance tradizionale, sia come nuova appliance hardware virtualizzata sia come appliance virtuale con firewall software. Tali nuove opzioni di distribuzione fanno sì che gli utenti possano usufruire dei vantaggi delle tecnologie di virtualizzazione per abbassare i costi e aumentare la flessibilità durante il consolidamento dei data center e degli ambienti applicativi e nel momento in cui aggiungono nuovi ambienti virtuali.

 

Funzionalità e vantaggi all’avanguardia

· Miglioramenti nella gestione del Firewall - McAfee Firewall Profiler è una nuova appliance all’avanguardia. E’ in grado di indirizzare la principale sfida che la maggior parte degli amministratori di firewall deve affrontare, la necessità di un contesto di business per le regole, evidenziando come le regole del firewall influenzano la disponibilità e la sicurezza delle applicazioni aziendali. Profiler fornisce alle regole del firewall un contesto per applicazione e utente, analizza istantaneamente il firewall e il flusso di dati provenienti da tutta la rete e consente agli amministratori di comprendere in modo automatico l’impatto sul business dei cambiamenti apportati a regole, applicazioni e rete.

· Opzioni di distribuzione di tecnologia virtuale – Le nuove appliance McAfee Firewall Enterprise 2150 VX sono appliance 2U che offrono agli utenti la possibilità di consolidare fino a 32 firewall su una singola appliance fisica. La nuova soluzione McAfee Firewall Enterprise Virtual Appliance è un’appliance software integrata che consente agli utenti di proteggere rapidamente i propri ambienti virtuali direttamente sul proprio hardware. Entrambe le opzioni di distribuzione di tecnologie virtuali supportano l’impegno delle organizzazioni nel consolidamento dei data center. I modelli 2150 VX sono l’ideale anche per ambienti condivisi grazie alle funzionalità uniche di reporting e gestione.

· Integrazione con il software McAfee ePO - McAfee Firewall Enterprise Control Center (CommandCenter™), utilizzato per gestire più firewall McAfee, è ora integrato con McAfee ePO, offrendo visibilità sullo stato di salute e report per ogni singolo firewall. Anche Firewall Profiler si integra con il software McAfee ePO, inviando allarmi basati su priorità in tempo reale e contesto generale del trend degli eventi. Grazie all’integrazione con il software ePO, la linea di prodotto Firewall Enterprise ora offre visibilità sulla sicurezza di rete alla console di gestione ePO, abbassando ulteriormente i costi di gestione e di reportistica per la conformità per l’intera azienda.

· Protezione avanzata contro le minacce - McAfee Firewall Enterprise usufruisce dell’intelligence delle minacce globali di McAfee per fornire la protezione più avanzata. Le funzionalità di rilevamento geografico della reputazione e filtering della reputazione di McAfee TrustedSource™ consentono alle aziende di limitare le proprie connessioni di rete a quelle che hanno una buona reputazione e che provengono da località rilevanti. La protezione antivirus McAfee, integrata nel firewall, utilizza il database globale delle minacce e le analisi effettuate da McAfee per fornire la più aggiornata protezione contro codici dannosi conosciuti.

Disponibilità

Le appliance McAfee Firewall Enterprise sono attualmente disponibili.

- Pirro Jacopo -

Pubblicità