Ciao Mondo 3!

image001


L’indagine evidenzia che fenomeni come spam, malware e minacce su web hanno raggiunto livelli record nell’ultimo trimestre e che i criminali informatici stanno estorcendo denaro ai proprietari di siti, minacciando attacchi DDoS.

La pirateria continua nonostante la condanna di Pirate Bay

I criminali informatici stanno guadagnando un vantaggio del 300% nella creazione di siti di file-sharing, mentre The Pirate Bay, il famoso sito torrent che può ospitare link a contenuti protetti da diritti, è stato oggetto di un’azione legale in Svezia. Poiché gli utenti sviluppano sempre più siti per condividere contenuti, i creatori di malware stanno studiando siti per truffare coloro che scaricano materiale protetto da copyright in programmi malevoli di download. Secondo McAfee il numero di questi siti malevoli aumenterà durante l’autunno e le vacanze natalizie, periodi in cui la programmazione cinematografica propone molti film di successo.

La maggior parte di questi siti nascono dall’iniziativa di coloro che utilizzavano The Pirate Bay e che cercano ora nuovi siti dai quali scaricare materiale con copyright.
I ricercatori di McAfee hanno scoperto che gli utilizzatori iniziarono a creare siti di loro proprietà per sostenere la community legata a The Pirate Bay quando il sito stava per essere bloccato.
Quando il sito è stato riavviato dopo sole 24 ore, i nuovi siti torrent sono scomparsi velocemente.

Le ricerche di McAfee Lab hanno evidenziato dei picchi nella creazione di questi siti in occasione dei principali eventi legati all’industria cinematografica. Ad esempio durante l’uscita di film importanti in estate, McAfee ha notato un picco, così come durante il periodo degli Oscar e quello delle vacanze nel 2008. McAfee si aspetta, dunque, un analogo picco durante l’autunno di quest’anno con le uscite dei film, che sfruttano l’evento degli Oscar per il lancio, e il periodo di vacanze.

Spam, malware e minacce sul web sempre a livelli elevati

Il report McAfee ha anche rilevato che spam e malware hanno raggiunto livelli elevati con minacce che superano i record precedenti registrati nell’ultimo trimestre. Gli attacchi su web sono aumentati poiché i criminali informatici sfruttano la morte dei personaggi celebri e gli eventi naturali catastrofici.

Lo Spam ha raggiunto i livelli più alti della storia, superando del 10% il record precedente del secondo trimestre del 2009. Oggi questo fenomeno coinvolge il 92% delle e-mail e, rispetto al terzo trimestre del 2008, è stato registrato un incremento del 24%.
Inoltre il nuovo vettore di minacce è costituito dagli attacchi su web che sono diventati gli strumenti più pericolosi utilizzati dagli hacker. Tali attacchi possono colpire qualsiasi persona che visiti pagine web malevoli e vengono diffusi agli utenti tramite spam, phishing, social network e persino attraverso il dirottamento da siti legittimi. Il 55% dei link malevoli sono basati su host gestiti in USA e i criminali informatici stanno in effetti aumentando nell’utilizzo di tecniche SEO per convogliare il traffico a questi siti. Per mascherare le loro intenzioni, gli autori di malware sfruttano infine i nuovi fatti di cronaca come la morte di personaggi celebri o i disastri naturali.

DDos in vendita

Nell’ultimo trimestre, i McAfee Lab hanno rilevato molti nuovi attacchi di denial-of-service, inclusi quelli che fanno richieste a caso. In Australia quattro società sportive di scommesse sono fallite durante eventi molto importanti, come le finali di calcio e di rugby, con perdite di milioni di dollari.
La popolarità di DDos come servizio è in aumento, con numerosi criminali informatici che offrono, al più alto offerente, botnets comprensivi di milioni di computer zombie per attaccare siti.
Questi botnet sono capaci di colpire persino i siti offline più protetti.
Gli hacker offriranno ai potenziali acquirenti, per pochi minuti, una dimostrazione delle loro capacità. Il report sulle minacce McAfee include anche immagini di queste offerte.

- Pirro Jacopo -

Pubblicità