Ciao Mondo 3!

Matrimonio tra Wibree e Bluetooth

La tecnologia Wibree, lanciata da Nokia, entra a far parte dello standard Bluetooth

Nell'ottobre dello scorso anno Nokia aveva presentato i risultati dello sviluppo di una nuova tecnologia radio denominata Wibree, che era stata annunciata come l'erede del Bluetooth.

É notizia dei giorni scorsi invece che questa tecnologia entrerà a far parte dello standard Bluetooth, con la fusione dei due due consorzi di sviluppo e standardizzazione. Uguale per le due tecnologie è la frequenza utilizzata, nella banda dei 2,4GHz

La tecnologia che Nokia proponeva come alternativa al Bluetooth non ha trovato terreno molto fertile per il suo sviluppo e non è riuscita nel suo intento. Ora si propone come un'estensione dello standard Bluetooth, soprattutto nel segmento dei dispositivi a bassissimo consumo energetico, una sorta di 'ultra low power Bluetooth'.

Una delle caratteristiche della tecnologia Wibree è appunto quella di richiedere meno energia per la trasmissione dei dati, anche se il risvolto della medaglia è un minor raggio di azione. Ora con la fusione dei due standard sarà garantita l'interoperabilità tra le due tecnologie, e questo potrà portare all'adozione di queste tecnologie su dispositivi ultra portatili, quali orologi e accessori radio per telefonini e PMP. Secondo quanto dichiarato dai due consorzi si dovrebbe giungere alla completa interoperabilità entro l'inizio del 2008.

 

Fonte: Hwupgrade.it 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads