Ciao Mondo 3!

cartSebbene il volume di acquisti online in Italia sia estramamente inferioere a quello di altri paesi europei (un sesto di quello inglese, un quarto di quello tedesco e meno della metà di quello francese), dai risultati dell'Osservatorio annuale B2C Netcomm, l'eCommerce in Italia risulta in crescita del 20%, raggiungendo quota 8 miliardi di Euro.

La crisi in parte aiuta la crescita dell'eCommerce, gli utenti cercano di risparmiare e acquistare online diventa un'esigenza.
A trainare maggiormente la crescita sono nuovi fenomeni come la vendita di coupon e buoni online, ma anche i settori dell'abbigliamento (+38%) e dell'editoria (+35%), favorito anche dall'ingresso in Italia del colosso Amazon.

Il settore dell'Informatica e dell'elettronica di consumo non resta a guardare, si parla infatti di incrementi del 22%, ed inizia a costituire una fetta importante anche degli acquisti all'estero.

I web shopper in Italia giungono a quota 9 milioni, circa un terzo degli internauti, in crescita del 7% nel 2011. In totale nel 2011 verranno evasi ben 32 milioni di ordini, un valore in crescita del 26% rispetto allo scorso anno.

Il trend è interessante e questi dati pongono l'Italia sotto una nuova luce nei confronti degli altri paesi europei e delle aziende internazionali che desiderano investire in questo settore.

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

Fonte: http://www.ict4executive.it/approfondimento/approfondimentoarticle/journal_content/56_INSTANCE_3j1n/10402/177064

Pubblicità