• Varie
  • Posted
  • Hits: 1316

Le protezioni HD-DVD/Blu infrante?

Le notizie iniziano a fare il giro del mondo, la protezione "AACS" dipendente sui mass media HD-DVD e Blu (già) sarebbe stato crakkata.L'Hacker nominato Muslix64 ha effettivamente pubblicato un video (vedere sotto) ed il codice fonte Java del suo programma che permetterebbe di superare la protezione applicata a questi mass media dedicati ai video di alta definizione.
La sola cosa che mancherebbe al software (nominato BackupHDDVD) fornito sulla tribuna in questione sarebbero le chiavi di codifica legate ad ogni pellicola. L'Hacker in questione ne avrebbe già prodotto alcune per fare la sua dimostrazione ma non desidera distribuirle per il momento (certamente per ragioni legali). Il software in questione accompagnato dalle chiavi di cifraggio permetterebbe dunque di fare salvaguardie/copie di pellicole HD-DVD/Blu (le pellicole Full Metal Jacket, Van Helsing, Tomb Raider, Apollo 13, l'ultimo Samuraï e Il Fuggitivo).

Molti sviluppatori Java hanno confermato che il programma pubblicato era completamente valido e non conteneva alcun virus o altri di questo tipo. Il programma sarebbe stato creato perché Muslix64 ha comperato un lettore HD-DVD per PC e non che dispone di carta grafica HDCP (assunzione a carico della protezione utilizzata dalle HD-DVD), egli non sarebbe stato in grado di leggere le pellicole che aveva comperato. Avrebbe dunque deciso di passare questa protezione nello spazio di otto giorni.

Occorrerà tuttavia attendere alcuni giorni ancora per confermare che la protezione digitale dei dischi HD-DVD/Blu è rotta. Si era tuttavia effettivamente sostenuto, che la protezione AACS (legata ai formati HD-DVD e Blu) era inviolabile o quasi... Se il funzionamento regolare del programma BackupHDDVD si conferma, sarà finalmente stato necessario soltanto alcuni mesi ai hackers per raggirare la protezione. Ricordiamo al passaggio che DVD Jon, celebre per avere superato la protezione dei DVD video, aveva anche annunciato che desiderava attaccarsi alla protezione AACS rapidamente.

 


 

SSL
XtremeShack