Ciao Mondo 3!

SANTA CLARA, California, Agosto 2009 - Jessica Biel ha rimpiazzato Brad Pitt come celebrità più pericolosa da ricercare nel cyberspazio, in base al fornitore di sicurezza Internet McAfee, Inc. (NYSE: MFE). Per il terzo anno consecutivo, McAfee ha effettuato una ricerca tra le star più affascinanti di Hollywood e gli idoli musicali più famosi per individuare le celebrità più pericolose sul Web. L'ultimo report di McAfee ha rivelato che le ricerche correlate a Barack o Michelle Obama rappresentano una minaccia inferiore rispetto ad altri. I fan che effettuano ricerche online utilizzando i termini "Jessica Biel" o "Jessica Biel downloads," "Jessica Biel wallpaper," "Jessica Biel screen savers," "Jessica Biel photos" e "Jessica Biel videos" hanno una possibilità su cinque di finire su un sito Web risultato positive alle minacce online, quali spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware. La ricerca di notizie recenti e materiale da scaricare su personaggi famosi può danneggiare il personal computer.

Ogni giorno, I criminali informatici utilizzano nomi e immagini di celebrità, come Kim Kardashian e Rihanna, per adescare gli internauti alla ricerca degli ultimo pettegolezzi e notizie, screensaver o suonerie per cellulari offrendo loro download gratuiti carichi di malware.

Beyoncé al secondo posto per il secondo anno consecutivo

Il prodigio della musica Pop Beyoncé ha mantenuto la seconda posizione per il secondo anno consecutivo, stabilendo il record McAfee quale celebrità più ricercata in generale nella top five. 

Le giovani star di Hollywood - Più sono famose, più è pericoloso ricercarle sul Web

Le giovani stelline di Hollywood (e argomenti popolari sui giornali scandalistici) Miley Cyrus, Ashley Tisdale e Lindsay Lohan hanno avuto la meglio su Heidi Montag e Jessica Alba che erano presenti nell'elenco dello scorso anno. Hanno anche conquistato  posizioni migliori rispetto ad alter giovani personaggi tra cui la star del film "Twilight" Robert Pattinson (#30) e Kristen Stewart (#20), i Jonas Brothers (#23), Taylor Swift (#16), Lauren Conrad (#25), Vanessa Hudgens (#17) e Zac Efron (#21).

Attenzione alle coppie pericolose

Le star di Hollywood Megan Fox e Angelina Jolie hanno in comune più delle loro apparizioni e del successo delle loro carriere: sono entrambe all'ottavo posto nell'elenco delle celebrità più pericolose sul Web.  I neosposi Tom Brady e Gisele Bundchen si sono classificati al quarto e sesto posto, rispettivamente, a dimostrazione del fatto che gli hacker colpiscono i più famosi e chiacchierati.

I più sicuri: gli Obama

Sorprendentemente, il presidente degli Stati Uniti e la First Lady non appaiono tra i personaggi pubblici più pericolosi da pericolosi da ricercare online; Barack e Michelle Obama si sono classificati, rispettivamente al 34° e 39° posto.  

McAfee ha redatto la sua classifica annuale utilizzando la tecnologia McAfee® SiteAdvisor® per i nomi delle celebrità che producono il numero più elevato di siti pericolosi e la percentuale di rischio complessiva quando vengono ricercati sul Web. Le principali 15 celebrità includono:



Posizione

Celebrità

1

Jessica Biel - I costanti pettegolezzi sul suo aspetto fisico e sulla sua relazione con Justin Timberlake rendono Jessica Biel un obiettivo facile per spammer e hacker. Quando abbiamo effettuato una ricerca utilizzando la frase "Jessica Biel screensavers", quasi la metà dei siti contenevano download pericolosi con spyware, adware e possibili virus.

2

Beyoncé - Beyonce ha dominato l'elenco delle nomination agli MTV Video Music Award e i risultati McAfee quale celebrità più gettonata.  L'inserimento della chiave di ricerca "Beyoncé ringtones" in un motore di ricerca ha prodotto il link di un sito Web pericoloso legato a un distributore di adware e spyware.

3

Jennifer Aniston - Bisognerebbe effettuare ricerche sulla prima donna preferita di Hollywood con molta cautela. Oltre il 40% dei risultati delle ricerche su Google per "Jennifer Aniston screensavers" contenevano virus pericolosi, tra cui uno denominato "FunLove virus."

4

Tom Brady - Il giocatore dei New England Patriot sembra attrarre molti fan che desiderano scaricare gratuitamente immgini dell'atleta in azione, ma di sicuro non il Trojan allegato, come rilevato dalla tecnologia McAfee SiteAdvisor.      

5

Jessica Simpson - Effettuare ricerche su Jessica Simpson è pericoloso proprio perché è famosa. La ricerca di "Jessica Simpson videos" può fuorviare internauti ignari indirizzandoli su siti con download potenzialmente pericolosi.

6

Gisele Bundchen - La supermodella più pagata del mondo è un obiettivo popolare per i criminali informatici. Una ricerca con i parametri "Gisele Bundchen photos" può indirizzare gli utenti su siti con bollino rosso che hanno violato le protezione del browser nei test McAfee.

7

Miley Cyrus - I criminali informatici utilizzano siti Web legati all'immagine di Miley Cyrus per collegarsi ad altri siti dannosi che contengono spyware.

8

Megan Fox, Angelina Jolie - Sia la star più paparazzata Megan Fox che l'icona americana Angelina Jolie si sono aggiudicate la stessa quantità di siti Web con download pericolosi, dimostrando che i criminali informatici cercano di sfruttare al massimo i volti più famosi al mondo.

9

Ashley Tisdale - La star di "High School Musical" è un termine di ricerca diffusa quando si parla di screensaver. Una  serie di siti Web di screensaver contenevano vari download carichi di malware.

10

Brad Pitt - Al top della classifica lo scorso anno, Brad Pitt è sceso verso il fondo quest'anno, in siti Web, pochi meno ma altrettanto pericolosi, classificati con colore giallo e rosso.

11

Reese Witherspoon - Ricercando "Reese Witherspoon" e "Reese Witherspoon photos" sono stati identificati siti Web pericolosi che promuovevano file gratuiti con malware nascosto.

12

Britney Spears - La tecnologia McAfee SiteAdvisor ha individuato un unico sito che pubblicizzava sfondi gratuiti di Britney Spears che includevano oltre 50 download potenzialmente infetti.

13

Rihanna - Le suonerie gratuite di Rihanna sono tra le più ricercate, ma alcuni  loschi vendor che ingannano gli abbonati raccogliendo e vendendo le loro informazioni personali.

14

Lindsay Lohan - McAfee SiteAdvisor ha contrassegnato i siti dedicati a screensaver di Lindsay perché offrono oltre 50 screensaver gratuiti infettati con Trojan, virus e spyware.

15

Kim Kardashian - La più famosa star dei reality degli ultimi mesi  è ora  interessante anche per i criminali informatici. Una ricerca per sfondi e screensaver di Kim Kardashian ha generato vari download infettati di malware.



"Anche i criminali informatici osservano le star;  si attaccano ai personaggi più famosi per spingere a scaricare software malevolo camuffato," ha affermato Jeff Green, senior vice president McAfee Product Development & Avert Labs. "L'ossessione della gente per le notizie e i pettegolezzi sulle celebrità in teoria è innocua, ma un unico download malevolo più danneggiare significativamente un computer."

Gli esperti di sicurezza McAfee esortano i consumatori ad acquistare un software di sicurezza completo come McAfee® Total Protection, McAfee® Internet Security e McAfee® VirusScan® Plus e di mantenere aggiornato l'abbonamento. In ciascuna di queste suite di prodotto McAfee, i consumatori possono navigare in sicurezza grazie alla tecnologia McAfee SiteAdvisor, che utilizza icone intuitive di colore rosso, giallo e verde per individuare il livello di rischio e la reputazione di un sito Web prima che si abbia accesso al sito.

La tecnologia McAfee SiteAdvisor

La tecnologia McAfee SiteAdvisor testa e classifica, su base continua, ogni sito trafficato su Internet. Le valutazione dei siti di SiteAdvisor vengono create utilizzando l'avanzata tecnologia brevettata per condurre test automatici sui siti Web. Il software McAfee SiteAdvisor può essere scaricato gratuitamente e rapidamente all'indirizzo  www.mcafee.com/siteadvisor. Il software McAfee SiteAdvisor funziona con Internet Explorer e Firefox.

SiteAdvisor ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui: una recensione a cinque stelle di download.com di CNET,  "50 Coolest Web Sites" della rivista Time, "Best of What's New" di Popular Science e l'onorificienza "Recognition of Excellence in Innovation" del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

McAfee Total Protection

McAfee Total Protection include più caratteristiche rispetto alle suite software di sicurezza consumer della concorrenza. Offre protezione fondamentale contro phishing, virus e spyware, e valutazioni di sicurezza integrate sui siti Web aiutano i consumatori a navigare e fare acquisti in modo sicuro. McAfee Total Protection offre la capacità di proteggere informazioni sensibili sull'identità, dati di back-up e rilevamento di intrusioni sulla rete domestica. 

- Pirro Jacopo -

Pubblicità