Ciao Mondo 3!

La diffusione massiccia dei processori dual core e la prossima introduzione in grande quantità di sistemi a 4 e 8 unità di calcolo indubbiamente rappresenta la più grande svolta nel campo dei processori nell'ultimo decennio. Tuttavia a fronte di una potenza di calcolo teorica raddoppiata le reali prestazioni di un sistema dual core nell'uso pratico non differiscono in misura così evidente da un sistema a single core.

La ragione fondamentale di ciò è però da ricercare nel software. I veri vantaggi di un sistema multicore diventano evidenti solo in presenza di programmi ottimizzati per l'esecuzione in parallelo. Ed a oggi sono pochissimi i produttori software che abbiano intrapreso seriamente questa direzione.

Intel aveva tracciato questo sentiero già con l'introduzione della tecnologia HT sui Pentium 4. Ora la società di Santa Clara cerca nuovamente di dare una svolta al settore rendendo disponibili sotto licenza GPL2 le librerie Thread Building Blocks (TBB). Si tratta di codice in C++ finora ad uso interno di Intel, che dovrebbe facilitare enormemente la scrittura di applicazioni ottimizzate per il multicore.

Fonte: Azpoint

Pubblicità