Ciao Mondo 3!

I nostri consigli per gli acquisti per il Natale 2011

Indice articoli

NataleAncora attorniati dai dubbi per i regali da fare per il prossimo Natale? Lo staff di XtremeHardware ha scelto alcuni dispositivi tecnologici da presentarvi e consigliarvi per i vostri acquisti imminenti.

 

Pubblicità



 

 

ChristmasTree

 

Alcuni di questi prodotti ci sono parsi molto validi dalle recensioni fatte ed in generale abbiamo basato la scelta soprattutto sull’utilità del prodotto, sull’innovazione tecnologica e sul rapporto qualità / prezzo.

L’offerta è quanto mai varia e gli scaffali sono pieni di oggetti più o meno simili; in queste situazioni non è mai facile districarsi agevolmente. Si rischia di fare un acquisto affrettato e di ritrovarsi nelle mani, prodotti che non rispecchiano le aspettative.

Nelle prossime pagine riporteremo alcuni gadget suddivisi per diverse fasce di prezzo, che faranno la felicità dei vostri cari, senza ripercuotersi troppo sul portafogli.

I prodotti sono stati ovviamente scelti in modo del tutto arbitrario, senza alcun fine pubblicitario, ma basandoci soltanto sulla nostra esperienza nel settore tecnologico.

 


Un regalo di Natale a meno di 50 euro

Guanti touchscreen Skingloves

guanti1  guanti2

Quanti dispositivi dotati di tecnologia touch screen abbiamo ed utilizziamo all’aperto? Interagire con un cellulare, un tablet, una videocamera, o altro dispositivo dotato di uno schermo capacitivo, risulterà impossibile indossando dei normali guanti. Non risulterà di certo comodo sfilarsi ogni volta il guanto per poter utilizzare il nostro smartphone; d’altra parte essi ci proteggono dal freddo dell’inverno. I guanti prodotti dalla Skingloves riescono a sopperire alla mancanza di conducibilità tra schermo e dito, grazie a delle speciali fibre rivestite di argento. Non verrà inoltre compromessa la funzione multitouch dato che tale struttura è presente su tutto il guanto. Questo prodotto sarà sicuramente apprezzato da chi ha almeno un dispositivo con tecnologia touch screen.

I guanti unisex sono acquistabili presso il sito ufficiale Skingloves.it.

Sono disponibili con diverse taglie in lana Merinos nei colori grigio chiaro, grigio scuro, mattone, rosso, marrone scuro e nero a 22 euro ed in acrilico grigio scuro a 17 euro. Lo staff di XtremeHardware li sta provando per voi proprio in questi giorni.

 

Corsair Flash Voyager USB 3.0 32 GB

usb-3_0-flash-voyager

L’utilità di una pendrive è ormai nota a tutti ed unendo una buona capacità di memorizzazione con le elevate prestazioni, la Corsair Flash Voyager USB 3.0, da ben 32 GB, non passa inosservata. Il dispositivo della casa californiana raggiunge la velocità in lettura di 70 MB/s e di 39 MB/s in scrittura. Prestazioni ottenibili grazie alla connessione USB di terza generazione, compatibile con lo standard precedente (USB 2.0). Il rivestimento in gomma rende la pendrive ergonomica e resistente agli urti ed all’acqua.

La Corsair Flash Voyager USB 3.0 32 GB è acquistabile ad un prezzo di circa 30 / 35 euro.

 

Cooler Master Choiix Power Fort

PowerFort_W_01

Prodotto da Cooler Master sotto il marchio Choiix, il Power Fort è un accumulatore di energia adibito alla ricarica dei dispositivi portatili. Il Power Fort risulterà un regalo davvero apprezzato per coloro che utilizzano molto uno smartphone, od altro apparecchio portatile, lontano da una presa di corrente. Grazie ad una capacità di 2700 mAh (10 Whrs), potrà effettuare una ricarica e mezza di un PDA / GPS (10 ore), ricaricare due volte una console portatile (18 ore), due volte e mezza un cellulare o smartphone (18 ore), quattro volte il lettore MP3 / MP4 / iPod (82 ore) e sei volte un auricolare bluetooth.

Il Power Fort potrà a sua volta essere ricaricato dalla porta USB o direttamente dalla presa elettrica in circa 3 / 4 ore. I quattro LED blu indicano il livello di carica e nella parte sottostante sono presenti altri LED bianchi che possono essere utilizzati a mo’ di torcia.

Il Cooler Master Choiix Power Fort è disponibile in colorazione nera e bianca, ciascuno dotato di un kit standard o advanced.

Il prezzo per il kit standard è di 39 euro, mentre per avere ulteriori adattatori presenti nel kit advanced, sono necessari 49 euro.

 

 


Un regalo di Natale tra 50 e 100 euro

Silicon Power Stream S20

silicon_power_stream_s20

Si tratta di un hard disk esterno dalle dimensioni compatte, con ottime prestazioni ed ottimo design. Nella nostra recensione, che potete visionare a questo link, ha ottenuto la coppa Gold e ben due award: Design Award e Performance Award.

La periferica esterna misura 142,4 x 80,1 x 21 mm e pesa 160 g (210g per la versione da 1 TB). L’HDD interno di tipo meccanico è da 2,5”, è dotato della connessione SATA II (3 Gbps) ed il collegamento al PC avviene tramite una porta USB 3.0 (5 Gbps), retro compatibile con lo standard 2.0 (480 Mbps). La modalità del collegamento, unito alla buona fattura dell’HDD, assicurano un transfer rate molto elevato e superiore ad altri hard disk esterni.

Il consumo energetico, così come il rumore generato, è basso e non necessita dell’alimentazione esterna in quanto è sufficiente quella della singola porta USB. Nel bundle viene fornita anche una custodia in stoffa molto elegante, che protegge la scocca da possibili graffi o urti durante il trasporto. Sul sito ufficiale sarà poi possibile scaricare il software SP Widget backup & security per effettuare il backup dei dati con la possibilità di criptarli, per ottenere quindi una completa sicurezza.

Il prezzo, comprensivo di IVA, varia a seconda della capacità di immagazzinamento: il modello da 500 GB costa 79,90 euro, 84,90 euro per quello da 640 GB, 89,90 euro per quello da 750 GB e per il più capiente, da 1 TB, sono necessari 99,90 euro.

 

Microsoft Touch Mouse Win 7 3KJ-00002

Microsoft-Touch-Mouse

Un mouse sembra un regalo un po’ troppo banale, ma non se il prodotto offre funzionalità del tutto diverse da quelle che siamo abituati ad aspettarci. Il dispositivo di casa Microsoft è infatti sprovvisto di tasti ed il funzionamento rende l’esperienza di utilizzo completamente differente.

Il mouse permette di interagire con il PC tramite l’utilizzo contemporaneo di due o tre dita, sfruttando le potenzialità del sistema operativo Windows 7 e successive versioni. Essendo la superficie di tipo touch, è possibile eseguire, oltre i classici click, degli scorrimenti per ulteriori operazioni.

Con un dito è possibile scorrere o effettuare gesti rapidi in qualsiasi direzione per una navigazione rapida, sfregando il pollice si può andare avanti o indietro, con due dita si possono accostare due finestre, ingrandirle o ridurle, mentre con lo scorrimento di tre dita è possibile mostrare tutte le finestre aperte oppure visionare il desktop.

La tecnologia Blue Track rende il dispositivo utilizzabile su qualsiasi tipo di superficie; la periferica funziona sul granito, marmo, legno o tappeti, ma non sulle superfici riflettenti o trasparenti. Dal design moderno, il Touch Mouse utilizza la connessione wireless e necessita di due batterie AAA (incluse).

Un regalo adatto soprattutto agli utilizzatori più versatili (e geek) del computer.

Il prezzo del Microsoft Touch Mouse è di circa 55 euro.

 

LG LSM-100

lg-mouse-scanner

Differentemente dal precedente, l’LG LSM-100 è un mouse tradizionale, ma integra un sensore nella zona sottostante che permette di scansionare documenti ed immagini. La periferica risulta particolarmente utile quando è impensabile portare in viaggio uno scanner dedicato, oppure in ambiente domestico quando lo spazio è limitato e la perfetta scansione non è richiesta.

Tramite il software fornito, la scansione ed il lavoro da eseguire sul documento risulteranno molto veloci e divertenti. La scansione avviene in tempo reale e grazie alla funzione OCR (Optical Character Recognition) è possibile tramutare i testi in documenti digitali.

Il mouse cablato si collega al PC tramite porta USB ed il sensore di tipo laser è da 1200 DPI.

Nella nostra recente recensione, consultabile al seguente link, il mouse scanner ha ottenuto la coppa Gold ed il Design Award.

L’LG LSM-100 è acquistabile ad un prezzo di 90 - 100 euro.

 

 


Un regalo di Natale tra 100 e 150 euro

Western Digital TV Live Streaming (WDBGXT0000NBK)

WDTV_Live_2011

Il Western Digital TV Live è un lettore multimediale in streaming in grado di dare un tocco in più all’intrattenimento domestico e valorizzare il TV Full HD in possesso. Il media player è un concentrato di tecnologia racchiuso in un piccolo box che misura 30 (A) x 100 (P) x 125 (L) mm e dal peso di 0,19 kg. Il WD TV Live Streaming unisce alla riproduzione di file multimediali, i servizi on-line di AccuWeather, Dailymotion, Deezer, Facebook, Flingo, Live365, Mediafly, Picasa, SHOUTcast Radio, tunein Radio e YouTube; ulteriori servizi on-line sono disponibili solo nel mercato americano.

I diversi formati audio, video (con risoluzione fino a 1920x1080p24) ed immagini, possono essere letti tramite le due porte USB 2.0, la porta Ethernet e tramite la connessione Wi-Fi. Il collegamento al TV è garantito dalla presenza di una porta HDMI (il cavo non è fornito) ed un’uscita composita (RCA). È inoltre dotato di un’uscita audio ottica per trasmettere il segnale all’eventuale impianto dedicato.

Il prezzo del WD TV Live Streaming è di circa 100 euro.

Samsung Galaxy Gio GT-S5660

GalaxyGioS5660Black

Il Samsung Galaxy Gio GT-S5660 è uno smartphone di fascia media dalle dimensioni compatte, ma dotato di ottime caratteristiche.

Il dispositivo misura 110,5 x 57,5 x 12,1 mm, pesa 102 g ed è dotato di uno schermo capacitivo TFT da 3,2” con risoluzione di 480 x 320 pixel. Il sistema operativo è Android 2.2.1, la memoria disponibile per l’installazione delle applicazioni è di 160 MB e viene fornita in dotazione una scheda di memoria micro SD da 2 GB, con il supporto fino a schede da 32 GB.

Il Galaxy Gio integra l’accelerometro, la connettività Bluetooth 3.0, il Wi-Fi b/g/n, la tecnologia HSDPA, il GPS e la condivisione di contenuti è garantita dalla presenza della tecnologia AllShare, basata sul protocollo DLNA. La fotocamera da 3 MPx è dotata della funzione autofocus, ma non vi è la presenza del flash; lo zoom digitale è di 3x.

Lo smartphone Samsung Galaxy Gio GT-S5660 è acquistabile tra i 140 ed i 150 euro.

 


Un regalo di Natale oltre i 150 euro

ARCHOS 101

ARCHOS_101

Poteva forse mancare uno dei prodotti più alla moda del momento? La domanda è ovviamente retorica e non c’è nulla di cui stupirsi dato che i tablet stanno praticamente soppiantando i cosiddetti netbook (o lo hanno già fatto?).

In questa fascia di prezzo, consigliamo il tablet ARCHOS 101 dotato del sistema operativo Android 2.2. Seppur non recentissimo, il tablet è dotato di un ottimo rapporto qualità – prezzo. Lo schermo multitouch LCD da 10,1” è di tipo capacitivo ed ha una risoluzione di 1024x600 pixel. Nella zona posteriore integra un sostegno regolabile per trovare la migliore posizione durante l’utilizzo.

L’ARCHOS 101 è dotato di un chip ARM Cortex A8 da 1 GHz, misura 270 x 150 x 12 mm e pesa 480 g. È in grado di riprodurre video in alta definizione (fino a 720p) con diversi formati. Il tablet integra la connessione Bluetooth 2.1 EDR, il Wi-Fi 802.11 b/g/n, una porta USB, un’uscita HDMI ed una fotocamera frontale.

Per quanto riguarda l’autonomia, in riproduzione musicale raggiunge le 36 ore, in riproduzione video le 7 ore ed in navigazione le 10 ore.

L’ARCHOS 101 è disponibile in versione da 4 GB a circa 160 euro, in versione da 8 GB a circa 180 euro ed in versione da 16 GB a circa 230 euro. Dato il prezzo, la versione da 16 GB non ci sembra consigliabile.

 


Conclusioni

Non è mai facile stilare una guida di questo genere dato che si va a generalizzare sulle caratteristiche e peculiarità che potrebbe invece ricercare il singolo utente.  Non pretendiamo quindi di poter soddisfare ogni tipo di esigenza con una guida, ma abbiamo cercato di dare qualche idea da cui prendere spunto per un regalo originale e possibilmente utile.

In un periodo di certo non roseo per le finanze domestiche, ci è sembrato poco adatto inserire prodotti con fasce di prezzo superiori. Un regalo, più che economicamente costoso, dovrebbe rappresentare un pensiero in grado di soddisfare delle esigenze, le quali per qualche motivo non sono ancora state appagate. Non è un caso quindi che si dica “fare un pensiero”.

In fondo questo pensiero che facciamo per i nostri cari deve per forza essere tangibile per manifestarlo?

Concludiamo quindi ricordandovi di accompagnare i vostri regali da un gratuito e sempre ben accetto sorriso, spesso più gratificante di molti orpelli tecnologici!

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads