• Varie
  • Posted
  • Hits: 782

Hitachi monta per prima hard drive espandibili su tv

La giapponese Hitachi ha annunciato oggi di avere in programma di vendere il primo televisore ad alta definizione al mondo con hard drive rimovibili. Gli utenti possono espandere la capacità di registrazione ad alta definizione con i nuovi hard drive e Hitachi spera che questa nuova possibilità aumenti le vendite, hanno detto i dirigenti.

Hitachi ha promesso di portare in attivo il suo settore delle tv a schermo piatto entro il trimestre gennaio-marzo. La società attrezzerà il suoi televisori al plasma e lcd con un hard drive interno da 250-gigabyte e drive rimovibili da 80-GB o 160-GB a partire dal 20 aprile in Giappone e spera di distribuire i televisori anche all'esterno nei prossimo uno o due anni.

Gli hard drive, chiamati "information versatile disks for removable usage", sono programmati per prevenire la duplicazione di materiale ad alta definizione protetto dal copyright, mentre vengono trasferiti i contenuti autorizzati. Hitachi prezzerà il drive rimovibile più grosso da 160-GB, che può registrare circa 32 ore di programmi, intorno ai 300 dollari.

Se i prezzi scenderanno in futuro, i drive potrebbero eliminare la necessita dell'Hd dvd e del Blu-ray per la registrazione ad alta definizione, ma Hitachi manterrà la produzione di lettori dvd, ha detto Masanori Yoshino, general manager della divisione marketing e pianificazione di Hitachi. "Gli hard drive sono mezzi molto diversi dai dischi ottici e studieremo entrambi", ha spiegato Yoshino.

Fonte : Reuters 

 

SSL
XtremeShack