Ciao Mondo 3!

Foxconn-logoFoxconn, nota azienda produttrice di hardware, tra cui principale produttore di componenti di iPad e iPhone, ha annunciato di voler rimpiazzare buona parte della sua forza lavoro con 1 milione di robot, nei prossimi tre anni.

Non sappiamo se tale manovra è dovuta al recente incendio scoppiato nella fabbrica di Chengdu in Cina, nel quale hanno perso la vita due persone e 16 sono state ferite. Più volte sono state denunciate pessime condizioni di lavoro  per i suoi dipendenti, che ammontano attualmente a circa un milione. L’attuale numero di 10.000 robot verrà incrementato fino a 300.000 già dal prossimo anno, per raggiungere 1.000.000 di esemplari nell’arco di tre anni, cifre che fanno supporre un quasi totale rimpiazzamento della forza lavoro.

Il CEO di Foxconn, Terry Gou, ha affermato che questa decisione è volta a minimizzare le spese di produzione e ad incrementare l’efficienza delle sue linee di produzione. Un metodo decisamente “singolare” per risolvere i problemi legati alle pessime condizioni di lavoro dei suoi dipendenti.

 

Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware

 

Pubblicità