• Varie
  • Posted
  • Hits: 945

Formati HD: una rivincita chiamata Blu-Ray

Secondo i dati Nielsen VideoScan First Alert il Blu-Ray è in vantaggio sull'HD DVD come numero di supporti ottici venduti. La differenza attualmente non è abissale, ma tanto basta per indicare un trend che nei prossimi mesi potrebbe migliorare per diversi motivi.

Gran parte del merito va alla Playstation 3, la console di Sony munita di lettore BD-ROM: grazie al prezzo di 499 e 599 euro per le sue due varianti, si posiziona come il lettore più economico su piazza. Per questo motivo il rapporto hardware Blu-Ray e hardware HD DVD è di 5 a 1, definendo un panorama tutto a favore del formato di Sony.

 

Formati HD: una rivincita chiamata Blu-Ray

 

A questo dato va a sommarsi l'ottimo supporto dell'industria cinematografica: in questo periodo verranno commercializzati 35 film in Blu-ray contro i 19 in HD DVD.

David Bishop, presidente worldwide home entertainment di Sony Pictures Home Entertainment, ha commentato orgoglioso: "Vedere l'HD DVD nel nostro specchietto retrovisore non ci sorprende. Sony ha sempre pensanto che ci sarebbe stata una migrazione inevitabile dall'HD DVD al Blu-Ray per diversi fattori, inclusi la superiorità tecnica, il lancio di successo della Plystation 3 e la presenza di nuovi sistemi in grado di riprodurre il nuovo formato".

Fonte della news.