Ciao Mondo 3!

Firefox 3.0 è stato rilasciato in versione Alpha 2 all'inizio del mese e durante lo sviluppo saranno definite tutte le novità che lo caratterizzeranno. Tra questo troviamo il supporto online per applicazioni web, nuovi preferiti e caratteristiche di ricerca.

La nuova incarnazione del browser sarà importante perchè getterà le basi per la quarta versione e quelle successive a detta di Mike Schroepfer, vice presidente for engineering di Mozilla. Tra le novità più interessanti potrebbe esserci il supporto alla scrittura di e-mail anche offline, con l'invio della stessa solo al momento della connessione del browser a Internet. In questo periodo gli ingegneri Mozilla sono impegnati nell'integrazione tra il browser e i servizi web, cercando di restituire all'utente il feeling delle applicazioni desktop.

http://www.tomshw.it/articles/20060711/mozilla_firefox.jpg

Attualmente gli ingegneri sono riusciti a far lavorare Firefox con Zimbra, un'applicazione open-source per e-mail, messaging e VoIP. Con il supporto di Google e Microsoft sarà possibile migliorare l'integrazione con Gmail e Hotmail. Gli altri cambiamenti dovrebbero riguardare la cronologia e i preferiti, ma saranno di minore entità: Mozilla ha intenzione di creare una funzione con la quale i preferiti potranno essere indicizzati a secondo della frequenza con cui verranno visitati.

Firefox 3.0 potrebbe integrare inoltre un piccolo database - SQL Lite - che sarà usato per l'indicizzazione full-text della cronologia. La presenza di questa funzionalità non è ancora certa, sebbene la sua utilità sia indubbia: "con un database possiamo cercare nella vostra cache", afferma Schroepfer.

Il browser dovrebbe essere più veloce e maggiormente rispettoso degli standard. La fondazione rilascerà strumenti per il testing e la creazione di estensioni.Firefox 4.0 supporterà il linguaggio JavaScript 2, ad oggi ancora in sviluppo.

PubblicitĂ