Ciao Mondo 3!

Firefox 1.5, un mese al pensionamento

Mountain View (USA) - Negli scorsi giorni Mozilla Foundation ha rilasciato nuove versioni aggiornate del proprio browser open source, Firefox 2.0.0.3 e Firefox 1.5.0.11, e con l'occasione ha ricordato ai propri utenti che il supporto per le release 1.5.x terminerà il prossimo 24 aprile: oltre questa data, tali versioni del browser non beneficeranno più di alcun aggiornamento

Mozilla ha raccomandato agli utenti che ancora utilizzano Firefox 1.5 di passare alla release più aggiornata, la 2.0, che fra le altre cose fornisce una migliore compatibilità con Windows Vista.

La decisione di pensionare Firefox 1.5 non trova tutti d'accordo, soprattutto gli amministratori di sistema, generalmente abituati a ricevere supporto per tempi ben più lunghi di quelli garantiti da Mozilla.

"La scelta di Mozilla di far fuori Firefox 1.5 così presto potrebbe rappresentare un problema per i dipartimenti IT delle aziende, che sono spesso molto più lenti degli utenti domestici nell'effettuare upgrade del software su vasta scala", ha scritto Jacqui Cheng sulle pagine di ArsTechnica.com. Chen ha messo a confronto le politiche di Mozilla con quelle di Microsoft, che continua ad aggiornare Internet Explorer 6 nonostante abbia rilasciato ormai da mesi IE7.

Le ultime versioni di Firefox, scaricabili da MozillaItalia.org o attraverso la funzione di aggiornamento automatico del browser, correggono un unico problema di sicurezza legato all'FTP e valutato di basso rischio. In Firefox 2.0.0.3 sono stati corretti anche alcuni problemi di compatibilità relativi alla visualizzazione delle pagine web, alla gestione delle password e delle iscrizioni RSS, e alle autenticazioni con certificato digitale.

 

Fonte: Punto Informatico  

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads